Varie ed Eventuali

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5751
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Varie ed Eventuali

Messaggio da Eniac »

Il mio apporto alle varie , cartucce non estremamente rare ma neanche facili da trovare .

Da Sx :

Beobachtung 2° tipo

S.m.K. Glim. Spur verb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Varie ed Eventuali

Messaggio da Centerfire »

Eniac, splendidi esemplari! [151
Certo è incredibile quanto materiale sia sopravvissuto dopo 60 anni! [1495


Giovanni, ho controllato con la calamita, la palla è mantellata in acciaio ramato, quindi spagnola?
Anche su Municion proponevano una identificazione simile...

Ho preso in mano il calibro digitale e non ci capisco più niente... [1334
Le dimensioni corrispondono al centesimo alla tabella di Municion per il 7.62 Tokarev, tranne il diametro di palla che è 7.82 invece di 7.72 il che lo esclude... ma la lunghezza totale è 34.7 invece dei 33 indicati per il 7.63... [15
Sono certo di averlo rimontato correttamente, uso sempre il calibro quando li richiudo!
E poi rimane la riga sul proiettile fra la parte scoperta e quella nel colletto... 1 millimetro e 7 sono troppi! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Varie ed Eventuali

Messaggio da Pivi »

Io non farei tanto affidamento a municion.org per quanto riguarda le dimensioni delle munizioni,specialmente se si ricerca il centesimo e quando si tratta di cartucce costruite in decine di paesi diversi nell'arco di decenni .Le tolleranze dimensionali ci sono .le dimensioni riportate sui diagrammi sono basate sulle quote CIP ( e il 7,63 mm Mauser è nato MOLTO prima) oppure sulle quote fornite da chi ha mandato la foto e quindi basate su un solo esemplare.


Comunque il Brandt da una OAL compresa tra 32,90 e 35,00 mm per quanto riguarda il 7,63 mm Mauser , con un range di diametro del proiettile compreso tra 7,67 e 7,85 mm
Rispondi