Ultrasuoni per bossoli

Ricarica e calibrazione
rol 51

Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da rol 51 »

Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso a ricaricare i bossoli sparati dai miei ex ordinanza (prevalentemente 303 B e 7,62 x 54 R ). Sto aquistando tutto il materiale occorrente ma al posto del cestello vibratore per la pulizia dei bossoli vorrei utilizzare una vaschetta ad ultrasuoni di tipo odontoiatrico per la pulizia dei ferri, per il fatto che ne posseggo già una. Ora vorrei sapere da chi è già pratico di queste cose come va usata, premetto che di liquido ne ho già qualche litro e non ho idea di quanti minuti occorrono per una completa pulizia dei bossoli sparati ( di marca "federal" e SeB ).E' graditissimo ogni aiuto e ringrazio chi mi insegnerà ad usare gli ultrasuoni in modo corretto...grazie ....Rol.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

rol 51 ha scritto:Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso a ricaricare i bossoli sparati dai miei ex ordinanza (prevalentemente 303 B e 7,62 x 54 R ). Sto aquistando tutto il materiale occorrente ma al posto del cestello vibratore per la pulizia dei bossoli vorrei utilizzare una vaschetta ad ultrasuoni di tipo odontoiatrico per la pulizia dei ferri, per il fatto che ne posseggo già una. Ora vorrei sapere da chi è già pratico di queste cose come va usata, premetto che di liquido ne ho già qualche litro e non ho idea di quanti minuti occorrono per una completa pulizia dei bossoli sparati ( di marca "federal" e SeB ).E' graditissimo ogni aiuto e ringrazio chi mi insegnerà ad usare gli ultrasuoni in modo corretto...grazie ....Rol.
Ho visto in azione una cosa simile anni fa all'EXA. Vanno decapsulati e poi buttati dentro. Gli ultrasuoni puliscono perfettamente in pochi minuti i bossoli ma......se sono opachi lo rimarranno [213 [213
Poi se li vuoi lucenti devi metterli nel tumbler con la graniglia. Se poi non li asciughi dopo gli ultrasuoni le gocce d'acqua e detergente lasciano aloni. Ho provato anche io quella via ma a parte il costo della vasca il guadagno non l'ho trovato. Tanto i bossoli vanno puliti nella sede di innesco ed uniformati ed è quello il punto più sporco percui ho lasciato perdere. Mi sono costruito uno spazzolino motorizzato per le sedi ed uso quello poi butto i bossoli nel tumbler per alcune ore e mi limito a quello.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
rol 51

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da rol 51 »

Ciao Andrea, quindi mi consigli prima di metterli negli ultrasuoni o nella graniglia di decapsularli,dopo di pulire la sede di innesco con spazzolino rotante. Ho capito bene ? Farò delle prove....ciao.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

rol 51 ha scritto:Ciao Andrea, quindi mi consigli prima di metterli negli ultrasuoni o nella graniglia di decapsularli,dopo di pulire la sede di innesco con spazzolino rotante. Ho capito bene ? Farò delle prove....ciao.
Se decapsuli ed usi gli ultrasuoni non dovresti avere necessità di pulire la tasca. Buttarli decapsulati nella graniglia però a volte fa si che la graniglia medesima si incastri nella tasca. Occhio a buttarli nella graniglia ben asciutti perchè in caso contrario si intasano
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
rol 51

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da rol 51 »

Questo pomeriggio ho messo in funzione la macchina ad ultrasuoni ferma da anni, ci ho buttato dentro una cinquantina di bossoli S&B con una soluzione leggermente acida al10% per una durata di 10 minuti.I bossoli sparati dell'esperimento erano in scatola da più di 6 mesi e presentavano una leggera ossidazione. Tolti dalla soluzione e accuratamente sciacquati in acqua e asciugati ho osservato che l'ossidazione era scomparsa e, miracolo, l'interno degli stessi pulitissimi e lucidi. Mi sembra di capire che questo trattamento non prevede nessuna abrasione del metallo come invece avviene con la graniglia vibrata nel tumbler. Quindi mi viene da pensare che con il sistema degli ultrasuoni i bossoli durano di più, ovvero sopportano più ricariche. Qualcuno dirà che ho scoperto l'acqua calda.....ma scusatemi sono un apprendista ricaricatore e mi piace la sperimentazione. Qualcuno dirà anche che questi apparecchi sono troppo cari, a questo proposito ho scoperto che esistono piccoli apparecchi casalinghi molto economici. Mi documenterò in seguito. Riepilogando: dalle mie semplici esperienze deduco che gli ultrasuoni svolgono in solo 10 minuti quello che il tumbler fa in circa 2 ore, e senza assottigliare il bossolo, con una spesa pari se non inferiore. Di contro non lucida come la graniglia ma questo mi sembra marginale.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

Si però tu hai usato una soluzione acida che avrebbe pulito comunque i bossoli. La cosa ideale sarebbe stato acqua e forse un poco di detergente per piatti per sgrassarli. Li devi poi lavare perfettamente per rimuovere l'acido. Il tumbler agisce si con una leggera abrasione data però principalmente dal contatto tra i bossoli. Se tu guardassi al microscopio i bossoli "acidati" li vedresti pieni di microscopiche cavità. Inoltre così facendo si aumenta per assurdo la superficie di metallo esposta all'aria favorendo una più veloce ossidazione. Il tumbler invece compatta, causa delle migliaia di microurti, la superficie del bossolo.
Inutile nasconderlo, il tumbler mi piace. [icon_246 [icon_246 [icon_246
A dir la verità mi piace parecchio, sono arrivato ad averne anche tre contemporaneamente. [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
rol 51

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da rol 51 »

OK Andrea grazie per le precisazioni....ciao.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Pivi »

Rispolvero questo thread perchè ho addocchiato una piccola lavatrice ad ultrasuoni in un negozio di roba usata, ma non l'ho comprata perchè non ho notato alcun comando per regolare la frequenza e la potenza. Ho letto su internet che è necessario variare potenza e frequenza durante il lavaggio per avere un effetto uniforme e per far si che non venga intaccato il metallo da lucidare.
Se invece non è così mi conviene comprarla? Costa 28 euri
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Eniac »

Lascia perdere Marco, io le uso per lavoro queste macchine e la piu economica che si riesce a trovare (vasca da 3 litri ) con controllo della temperatura dell'acqua e timer per lo spegnimento, costa intorno ai 700 Eurozzi , se vuoi che sia efficiente davvero, le mie cartucce passano tutte li dentro per la pulizia , ma se le vuoi veramente pulite fai come dice Andrea , gli ultrasuoni servono giusto per levare qualche piccolo residuo di sporco e grasso ma non pensare che faccia miracoli.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

Per 28 euro e come ulteriore accessorio si può prendere, ormai le fanno che costano poco. Però come dice Nicola è un sovrappiù.
Un mio amico li puliva con buratto e sfere d'acciaio con risultati sorprendenti, ma dipende a cosa tendi tu.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi