10.5cm M15 L. Mine

Tutto il meglio sulle bombe da mortaio
davide987

10.5cm M15 L. Mine

Messaggio da davide987 »

Posto oggi un pezzo tra i più rari che ho in collezione, sperando di fare cosa gradita (soprattutto al Lafitte [^][^][^]) e di far conoscere un pezzo decisamente inconsueto e abbastanza sconosciuto.
Trattasi della bombarda da 105mm ad aria compressa di produzione austriaca utilizzata in piccole quantità dall'esercito ImperialRegio e ritengo anche da quello tedesco, visti i ritrovamenti sul Fronte Occidentale. Di questo pezzo ho anche il manuale d'uso (i soliti "libretti" austriaci), ma ho bisogno di qualcuno che traduca dalla grafia gotica, alquanto incomprensibile [V]. Se qualcuno vuole tentare l'impresa mi contatti...
2006826153744_105 014.jpg
particolari della coda a 4 alette e del complesso sistema di funzionamento

2006826153818_105 011.jpg
2006826153842_105 013.jpg
schizzi costruttivi (dal manuale)
2006826154226_105 017.jpg
foto d'epoca della bombarda (dal manuale)
200682615431_105 018.jpg
ciao a tutti [:)]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lafitte

Messaggio da Lafitte »

No non è gradita!!! Grrrrrrrrrrr
davide987

Messaggio da davide987 »

Lafitte risulta ne siano state trovate dalle tue parti? al momento conosco un solo luogo dove sono state recuperate

ciao![ciao2]
Lafitte

Messaggio da Lafitte »

No al momento da noi non se sono state trovate purtroppo, evidenteme le batterie non erano troppe, o si preferivano altri sistemi più collaudati.
If effetti la luft da 105 fu usata anche sul fronte occidentale forse in maggior numero rispetto che da noi!
davide987

Messaggio da davide987 »

già, le batterie erano decisamente poche a vedersi. gli esemplari che conosco vengono tutti più o meno dalla stessa zona, che purtroppo adesso è praticamente sterile.

il luogo dove si potevano trovare mi fu rivelato da un recuperante "storico" del vicentino, lui credeva fossero bombe da aereo e mi raccontò che ne buttò almeno una ventina al ferrovecchio.[:(]

concordo con Lafitte che sul fronte occidentale sono state usate in numero forse maggiore rispetto che da noi, sul solito sito d'aste ne sono passate un paio e un'altra l'ho vista in una collezione francese, anche se mi è stato confermato che si tratta di un pezzo raro anche oltralpe

ciao
davide
walzi

Messaggio da walzi »

Ciao Davide
pezzo di grande rarità complimenti, stavo a tale proposito guardando la recente pubblicazione di Luca Azzini - Minenwerfer lanciamine austriaci da trincea della grande guerra - volume interamente dedicato alla tematica ma dove devo purtroppo constatare che questa versione di luft da 10,5 cm - M15, non è nemmeno menzionata. Acccccc [II]
davide987

Messaggio da davide987 »

beh direi (grave) mancanza dell'autore... è citata anche sull' "Artiglieria Austroungarica" di Cappellano, quindi non si tratta di un pezzo sconosciuto.

ciao
verde191518

Re: 10.5cm M15 L. Mine

Messaggio da verde191518 »

Salve Davide riesci ad inviarmi delle foto del libretto ti lascio la mia mail:
asbeozzi322@gmail.com
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da fert »

ciao, l'utente che cerchi non è piu attivo sul forum dal 2011 nn credo ti rispondera...
verde191518

Messaggio da verde191518 »

OK GRAZIE
Rispondi