MAUSER M88

Munizioni fino a 20mm
norby73

Re: MAUSER M88

Messaggio da norby73 »

Caro eniac di civile, dentro una cassa di munizioni trovata a 2800 mt di quota con dentro dei pacchetti con stampigliato "15 Stück m. 13 scharfe Mauser patronen 7,92 m/m" ci vedo veramente poco, se non l'origine del bossolo, dato che gli A-U utilizzarono ampiamente queste cartucce per lo sforzo bellico.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: MAUSER M88

Messaggio da Eniac »

Forse non mi son spiegato bene, non ho detto che sono civili , ho detto che sono bossoli civili ma ricaricati ed impaccati per uso militare . [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: MAUSER M88

Messaggio da giovanni »

E se durante la WWI la Germania avesse invaso il Belgio...
.... e la CRB si trovasse a Liegi.....
.... e i tedeschi avessero preso lo stabilimento e utilizzato i bossoli presenti .....
... e forse un analisi della carica di lancio potrebbe aiutare (peso e tipo) a capire "chi" e "cosa"......

A mio avviso, si tratta di cartucce con bossolo destinato a uso civile caricate con palla militare e impacchettate per uso bellico per i motivi sopracitati
Concordo comunque con Aorta quando dice che si tratta di eccezzioni e non di materiale di ordinanza
Che poi si sia sparato di tutto non fa che confermare quanto andiamo dicendo da tempo....
Avatar utente
schwarz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2005, 8:13

Re: MAUSER M88

Messaggio da schwarz »

giovanni ha scritto:E se durante la WWI la Germania avesse invaso il Belgio...
.... e la CRB si trovasse a Liegi.....
.... e i tedeschi avessero preso lo stabilimento e utilizzato i bossoli presenti .....
... e forse un analisi della carica di lancio potrebbe aiutare (peso e tipo) a capire "chi" e "cosa"......

A mio avviso, si tratta di cartucce con bossolo destinato a uso civile caricate con palla militare e impacchettate per uso bellico per i motivi sopracitati
Concordo comunque con Aorta quando dice che si tratta di eccezzioni e non di materiale di ordinanza
Che poi si sia sparato di tutto non fa che confermare quanto andiamo dicendo da tempo....


Ciao Amici vi ringrazio per gli interventi sono contento che la discussione interessi io sono appassionato di 1gm fronte italiano, ho portato i dati in mio possesso per arricchire la conoscienza di questa non comune cartuccia a questo punto visto che ne sono sprovvisto chiedo a chi può di postare una 7,65 ordinanza belga 1 gm
La carica era di grammi 2,55 2,58 di piccole piastrelle nere tipo mauser
Avatar utente
schwarz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2005, 8:13

Re: MAUSER M88

Messaggio da schwarz »

schwarz ha scritto:
giovanni ha scritto:E se durante la WWI la Germania avesse invaso il Belgio...
.... e la CRB si trovasse a Liegi.....
.... e i tedeschi avessero preso lo stabilimento e utilizzato i bossoli presenti .....
... e forse un analisi della carica di lancio potrebbe aiutare (peso e tipo) a capire "chi" e "cosa"......

A mio avviso, si tratta di cartucce con bossolo destinato a uso civile caricate con palla militare e impacchettate per uso bellico per i motivi sopracitati
Concordo comunque con Aorta quando dice che si tratta di eccezzioni e non di materiale di ordinanza
Che poi si sia sparato di tutto non fa che confermare quanto andiamo dicendo da tempo....


Ciao Amici vi ringrazio per gli interventi sono contento che la discussione interessi io sono appassionato di 1gm fronte italiano, ho portato i dati in mio possesso per arricchire la conoscienza di questa non comune cartuccia a questo punto visto che ne sono sprovvisto chiedo a chi può di postare una 7,65 ordinanza belga 1 gm
La carica era di grammi 2,55 2,58 di piccole piastrelle nere tipo mauser
A dimenticavo le quote dei due fondelli (belga ordinanza e mauser )sono simili ? è magari possibile riformare i bossoli magari semilavorati giacenti in fabbrica
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: MAUSER M88

Messaggio da giovanni »

Dal Belgio della 7,65, come ordinarie, furono usati due modelli

Ordinaria modello 1889
palla in millechort da 14 gr., polvere (reale) 2,15 gr. nitrocellulosa
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale.jpg
Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale.jpg
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale.jpg (6.22 KiB) Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale (2).jpg
Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale (2).jpg
7,65 x 54 Mauser CRB 09 pri nero p nichel ogivale (2).jpg (7.96 KiB) Visto 284 volte

Ordinaria modello 1911
palla in lega rame-ottone da 11,15 gr., polvere (reale) 2,45 gr. nitrocelllulosa
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb.jpg
Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb.jpg
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb.jpg (5.78 KiB) Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb (2).jpg
Visto 284 volte
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb (2).jpg
7,65 x 54 Mauser F N 30 pri nero tomb (2).jpg (8.64 KiB) Visto 284 volte
nel secondo caso la data è posteriore per fare vedere un esemplare più leggibile
Rispondi