trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Ricarica e calibrazione

matteosniper

trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da matteosniper »

trafilare una palla per il 7,35 carcano come si fa? possedendo gia' presse ecc. cosa occorre e poi come deve essere il diam.palla? qualcuno puo' aiutarmi anche con i dosaggi di ricarica grazie matteo [17
mecca

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da mecca »

in attesa che qualcuno ti risponda che vuol dire trafilare?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7261
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

matteosniper ha scritto:trafilare una palla per il 7,35 carcano come si fa? possedendo gia' presse ecc. cosa occorre e poi come deve essere il diam.palla? qualcuno puo' aiutarmi anche con i dosaggi di ricarica grazie matteo [17
La trafilatura presuppone una palla in piombo ed in questo caso con gasket. Per prima cosa devi avere lo stampo con il profilo di palla ed il peso giusto che abbia già previsto lo scasso per la coppetta. Li producono svariate ditte, rcbs, lyman, honaus, redding, etc. Io uso sia rcbs in ghisa che lyman in alluminio aereonautico. Poi devi ovviamente fonderti un numero di palle su cui lavorare.
Il piombo trattandosi di palle da fucile deve essere duro, quello dei contrappesi può andare bene magari addittivato da ulteriore antimonio. Per farlo oltre che un fornello ti servono un crogiolo, un dipper,una mascherina e guanti di pelle da lavoro. poi anche un mazzuolo in legno per aprire lo stampo. Poi devi avere il trafilatore/ ingrassatore, ottimo quello della rcbs, con cui trafilare le palle del diametro corretto che sarà almeno leggermente superiore al nominale. Per capirci il 9 mm che dovrebbe essere 355 va trafilato a 356 ed il 38 che è un 357 va trafilato a 358.
Il trafilatore per il 7,35 sarà approssimativamente .289/290.
Questo per cominciare poi ci vorrà anche una sana voglia di litigare con la componente femminile della famiglia, madre o moglie che sia.
Se invece vuoi seguire la strada semplice vedi se sul sito della Northwest di Genova le hanno già pronte e finite. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/10/2008, 19:40
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Oltre 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: emilia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da guast »

io ho già fatto per prova un'esperienza del genere con palle incamiciate, si trafilano bene e senza problemi
ma devi avere un buon amico tornitore chi ti costruisca la trafila e, con tanta pazienza per le messe a punto.
si parte più stretti e si allarga fino a misura finita ma con tante prove, il ritorno elastico non è sempre uguale per tipo di palla
ciao
matteosniper

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da matteosniper »

Carissimo andrea [00016009 penso che seguiro' l'ultimo tuo consiglio di acquistare palle gia' pronte, anche perche' non ho esperienza di fusione, e acquistare tutto il materiale diventa un mutuo. e poi credo di non essere in grado. A meno che qualche anima pia del tsn di parma mi spieghi il tutto venedo a casa mia. Mi hanno detto che si puo' ricavare la palla del 7'35 da un altra palla piu' larga tipo il 308, trafilandola, con attrezzi costruiti ad hoc da un bravo tornitore. E andranno montati poi sulla pressa. Ma anche quest'ultima soluzione mi sembra complicata.Quindi credo che le acquistero' ma da chi? Grazie [73
guast ha scritto:io ho già fatto per prova un'esperienza del genere con palle incamiciate, si trafilano bene e senza problemi
ma devi avere un buon amico tornitore chi ti costruisca la trafila e, con tanta pazienza per le messe a punto.
si parte più stretti e si allarga fino a misura finita ma con tante prove, il ritorno elastico non è sempre uguale per tipo di palla
ciao
matteosniper

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da matteosniper »

matteosniper ha scritto:Carissimo andrea [00016009 penso che seguiro' l'ultimo tuo consiglio di acquistare palle gia' pronte, anche perche' non ho esperienza di fusione, e acquistare tutto il materiale diventa un mutuo. e poi credo di non essere in grado. A meno che qualche anima pia del tsn di parma mi spieghi il tutto venedo a casa mia. Mi hanno detto che si puo' ricavare la palla del 7'35 da un altra palla piu' larga tipo il 308, trafilandola, con attrezzi costruiti ad hoc da un bravo tornitore. E andranno montati poi sulla pressa. Ma anche quest'ultima soluzione mi sembra complicata.Quindi credo che le acquistero' ma da chi? Grazie [73
guast ha scritto:io ho già fatto per prova un'esperienza del genere con palle incamiciate, si trafilano bene e senza problemi
ma devi avere un buon amico tornitore chi ti costruisca la trafila e, con tanta pazienza per le messe a punto.
si parte più stretti e si allarga fino a misura finita ma con tante prove, il ritorno elastico non è sempre uguale per tipo di palla
ciao
[icon_246
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7261
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

[quote="matteosniper"]Carissimo andrea [00016009 penso che seguiro' l'ultimo tuo consiglio di acquistare palle gia' pronte, anche perche' non ho esperienza di fusione, e acquistare tutto il materiale diventa un mutuo. e poi credo di non essere in grado. A meno che qualche anima pia del tsn di parma mi spieghi il tutto venedo a casa mia. Mi hanno detto che si puo' ricavare la palla del 7'35 da un altra palla piu' larga tipo il 308, trafilandola, con attrezzi costruiti ad hoc da un bravo tornitore. E andranno montati poi sulla pressa. Ma anche quest'ultima soluzione mi sembra complicata.Quindi credo che le acquistero' ma da chi? Grazie [73[
Dalla northwest di Genova oppure se hai una pressa buona e per buona intendo di tipo chiuso ed in ghisa possibilmente verde come una RCBS rock crucher [icon_246 [icon_246 puoi trafilarle con estrema facilità. Monti il trafilatore al posto del dies e spingi, il leveraggio progressivo farà il resto. Con quella pressa si possono incamiciare le palle se uno vuole e la forza sulla testa mi pare dicessero superasse i 1000 kg, sufficiente perciò. [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
matteosniper

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da matteosniper »

Andrea58 ha scritto:
matteosniper ha scritto:Carissimo andrea [00016009 penso che seguiro' l'ultimo tuo consiglio di acquistare palle gia' pronte, anche perche' non ho esperienza di fusione, e acquistare tutto il materiale diventa un mutuo. e poi credo di non essere in grado. A meno che qualche anima pia del tsn di parma mi spieghi il tutto venedo a casa mia. Mi hanno detto che si puo' ricavare la palla del 7'35 da un altra palla piu' larga tipo il 308, trafilandola, con attrezzi costruiti ad hoc da un bravo tornitore. E andranno montati poi sulla pressa. Ma anche quest'ultima soluzione mi sembra complicata.Quindi credo che le acquistero' ma da chi? Grazie [73[
Dalla northwest di Genova oppure se hai una pressa buona e per buona intendo di tipo chiuso ed in ghisa possibilmente verde come una RCBS rock crucher [icon_246 [icon_246 puoi trafilarle con estrema facilità. Monti il trafilatore al posto del dies e spingi, il leveraffio progressivo farà il resto. Con quella pressa si possono incamiciare le palle se uno vuole e la forza sulla testa mi pare dicessero superasse i 1000 kg, sufficiente perciò. [255 [255 [255

Grazie di tutte queste informazioni veramente utili, appena trovo un carcano in 7'35 come si deve so' come iniziare.un altro dilemma [argh che ho e' quello di reperire la mia polvere preferita la baschieri n 18 anche ieri ho sentito un paio di armerie ma nulla da fare son disperato :oops: [4 [4
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7261
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

Grazie di tutte queste informazioni veramente utili, appena trovo un carcano in 7'35 come si deve so' come iniziare.un altro dilemma [argh che ho e' quello di reperire la mia polvere preferita la baschieri n 18 anche ieri ho sentito un paio di armerie ma nulla da fare son disperato :oops: [4 [4[/quote]
Io non ho mai ricaricato le cartucce da fucile con prodotti italiani ma devo dire che per il 7.35 mi affiderei a polveri di cui si trovino le dosi di ricarica stampate dalle case produttrici. Non per sfiducia nei nostri prodotti ma per comodità e sicurezza.
la Baschieri fornisce dosi sperimentate per il calibro in oggetto? Non si può mica andare per tentativi sperando che..........
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
matteosniper

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da matteosniper »

<Hai perfettamente ragione gli esperimenti con le polveri son pericolosi per il tiratore e per l'arma. Posso dire di aver ricaricato con ottimi risultati grazie alla baschieri numero 18 i seguenti calibri: 8x57 mauser 45 46 grani con palla da 175 hpbt. 7'62x54r 43 44 grani con palla 175 grani . Essendo la baschieri num.18 equivalente alla vihtavuori N135 uso le dosi di quest'ultima fornite dal sito grurifrasca a seconda del calibro. Partendo ovviamente dalla dose piu' bassa, il sito e ben studiato e fornisce indicaz [icon_246 :roll: ioni precise per tutti i calibri (o quasi). Non ho mai avuto problemi di nessun tipo gli inneschi non presentano segni di pressione. Le fucilate si presentano piu' secche con detonazione e relativa rumorosita' minore, minor rinculo ottime rosate minor costi, meno impurita' nella canna e nell'otturatore [188 Costa circa 49 euro al kg. Proprio oggi l'ho trovata in un armeria di fiducia, e credo ne' acquistero' 2 kg per il mese prossimo. Sempre per risparmiare mi faccio inviare le palle e bossoli da s marino.
Rispondi