trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Ricarica e calibrazione

Avatar utente
Pivi
Friends
Friends
Messaggi: 1658
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Collezionista: Si
cosa: Solo Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Pivi »

Esistono trafilatori anche per palle camiciate che "strizzano" la palla al giusto diametro.

Per ricavare palle per il 7.35 carcano dovresti trafilare delle .308" da 150 grani. Anche se più pesanti di quelle militari dovrebbero andare bene, altrimenti devi accorciarle fino ad ottenere un peso di circa 130 grani

Altra strada che si potrebbe intraprendere è la tornitura del mantello fino a raggiungere il calibro .300" ma in questo caso devi operare con palle molto pesanti e lunghe, per avere un tratto da inserire nel mandrino del tornio, tratto che poi andrà eliminato raggiungendo un peso di 130 grani.

Direi che partire da una Sierra MK da 180 grani potrebbe andare bene. Il mantello dovrebbe essere spesso circa 0,75 - 0,80 mm nella parte di .308" di diametro, quindi un'eventuale tornitura a .300" non avrebbe conseguenze sulla tenuta della camiciatura al momento dello sparo.

La terza via, più dispendiosa è ricavare direttamente le palle dal pieno, da barre di ottone o rame, usando un tornio. Ovviamente in questo caso ad un peso di 130 grani corrisponderà una palla più lunga ( per il minor peso del materiale utilizzato). Per avere una buona stabilizzazione dovresti abbassare il peso della palla ottenuta a 100 grani
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Sto ammorbando tutto il forum riaprendo vecchie discussioni...chiedo perdono in anticipo.
In effetti la strada della trafilatura delle palle .308 è quella che vorrei provare anche io se non che non si trovano i trafilatori della giusta misura e per operare ne servono due, di modo da non stressare troppo la palla. Il problema è che la Lee, l'unica a fornire il servizio di costruzione su bisura di questi attrezzi, non accetta più ordini sino a quando non avrà smaltito il carico di lavoro arretrato. Si parla di Gennaio 2014. Qualcuno ha idea se e come possano essere costruiti in proprio??? Meglio ancora...qualcuno è in grado di costruirli???
Grazie in anticipo.
Ciao
Nino
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7244
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

iwottopq ha scritto:Ciao a tutti.
Sto ammorbando tutto il forum riaprendo vecchie discussioni...chiedo perdono in anticipo.
In effetti la strada della trafilatura delle palle .308 è quella che vorrei provare anche io se non che non si trovano i trafilatori della giusta misura e per operare ne servono due, di modo da non stressare troppo la palla. Il problema è che la Lee, l'unica a fornire il servizio di costruzione su bisura di questi attrezzi, non accetta più ordini sino a quando non avrà smaltito il carico di lavoro arretrato. Si parla di Gennaio 2014. Qualcuno ha idea se e come possano essere costruiti in proprio??? Meglio ancora...qualcuno è in grado di costruirli???
Grazie in anticipo.
Ciao
Nino
Costruire un trafilatore è semplicissimo, basta avere un tornio oppure un buon tornitore sottomano.
Io direi che l'idea migliore sia però quella di prendere un trafilatore stretto di commercio ed allargare direttamente quello.
Oppure meglio ancora trovare un die rovinato ed inserirgli all'interno una boccola adatta dopo avere tornito l'interno e creato uno scalino per battuta.
In questo modo hai un trafilatore universale dato che basta inserire un'altra boccola per variare il calibro.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Ciao Andrea. In effetti quello che tu suggerisci è ottimo. Ho sotto mano un die decapsulatore universale della Lee che non ujso e che ha un foro di buone dimensioni. Credo che su questo possano inserire le bpoccolette preparate con fori a decrescere dal .308 al .300 (circa). Ora attendo l'arrivo dell'arma e poi, dopo aver misurato l'anima della canna e quindi avere le misure esatte, provvederò a cercare un tornitore, mestiere, tra l'altro, che pare sia molto raro da trovare.
Grazie ancora.
Ciao
Nino
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7244
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

iwottopq ha scritto:Ciao a tutti.
Ciao Andrea. In effetti quello che tu suggerisci è ottimo. Ho sotto mano un die decapsulatore universale della Lee che non ujso e che ha un foro di buone dimensioni. Credo che su questo possano inserire le bpoccolette preparate con fori a decrescere dal .308 al .300 (circa). Ora attendo l'arrivo dell'arma e poi, dopo aver misurato l'anima della canna e quindi avere le misure esatte, provvederò a cercare un tornitore, mestiere, tra l'altro, che pare sia molto raro da trovare.
Grazie ancora.
Ciao
Nino
La cosa triste è che un buon tornitore non sarà mai senza lavoro, se poi è pure capace di usare le macchine a controllo men che meno. Certo ti sporchi le mani ma finchè esisterà la meccanica avrai lavoro. Forse non diventerai ricco ma il pane a casa lo porterai sempre.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5273
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Firenze - Toscana
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Centerfire »

Andrea58 ha scritto:La cosa triste è che un buon tornitore non sarà mai senza lavoro, se poi è pure capace di usare le macchine a controllo men che meno. Certo ti sporchi le mani ma finchè esisterà la meccanica avrai lavoro. Forse non diventerai ricco ma il pane a casa lo porterai sempre.
Confermo! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Forse ho trovato, devo solo convincerlo a "perdere" tempo per farmi sti aggeggi. Speriamo che sia in giornata si. Io comunque una bottiglia di vino me la porto...ma la consegno a lavoro terminato altrimenti...sai che tolleranze che escono...!!!
Ciao
Nino
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7244
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Cuggiono-Lombardia
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da Andrea58 »

iwottopq ha scritto:Ciao a tutti.
Forse ho trovato, devo solo convincerlo a "perdere" tempo per farmi sti aggeggi. Speriamo che sia in giornata si. Io comunque una bottiglia di vino me la porto...ma la consegno a lavoro terminato altrimenti...sai che tolleranze che escono...!!!
Ciao
Nino
Però ricordati che non devi avere tolleranze a 0 perchè poi devi lucidare la superfice e se parti da 300 avrai poi un 301. Il materiale poi dovrà essere acciaio buono, per me l'inox dovrebbe avere la sufficente durezza.
Altra cosa è che i metalli sono sempre parzialmente elastici percui magari per avere un 300 finito dovrai trafularlo a 298.
Io la prova l'ho fatta comunque con i 357 portati a 355 per il 9 ed il risultato era soddisfacente ma li i diametri (ed il piombo all'interno) avevano lo spazio per espandersi.
Ricorda che devi farti fare anche un invito alla bocca e che ti serve un punzone spingitore adatto. Quelli però li trovi belli e pronti della Lee.
Altra cosa sarà poi la lubrificazione giusta del trafilatore
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Grazie Andrea, utilissimi i tuoi consigli di cui terrò conto e farò presente al tornitore.
Grazie ancora.
Ciao
Nino
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Collezionista: No
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Provincia di Bologna.
Grazie Inviati: 10 volte

Re: trafilare una palla per il 7,5 carcano come si fa?

Messaggio da giorgio16 »

Se non si trova la palla del diametro/forma/peso voluto, esiste anche la possibilità di farsele. [249

http://www.bulletswage.com/index.htm
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Rispondi