Spoletta inglese N. 100

il meglio sulle Spolette
Rispondi
demex400

Spoletta inglese N. 100

Messaggio da demex400 »

Ciao
Mi scusi per il mio italiano, io uso un traduttore
Ho bisogno di aiuto
Ciò riguarda la No100 inglese spoletta
Ho 4 disegni
Il primo viene da uno a Note ammuntion per QF 13 PR e QF 18 pr 1916 HMSO
In secondo luogo viene dalla fabbrica di munizioni di artiglieria - American Machinist su 1916
Il terzo è un documento dei servizi tedeschi di Döberitz caricato con esperienza in munizioni chimiche nel 1918
E il quarto di un libro russo
Ecco il mio problema
Il primo è semplicemente menzionato solo un ago e un detonatore E nulla sulla parte superiore del pascolo pellet.
1.jpg
Nella seconda, al contrario, essa è menzionata in ben due percuteurs e di due detonatori (E e F)
2.jpg
Il terzo indovinano un detonatore secondo, ma senza alcuna spiegazione.
3.jpg
E il quarto assomiglia No1
4.jpg
Dove si trova No100 vero?
Sarebbe diverso Mk I Mk II A o B, di marchio speciale (per le munizioni chimiche)?
Grazie in anticipo ...
Saluti
Jean Paul
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: No100 inglese spoletta

Messaggio da fert »

ciao demex400

la spoletta n° 100 è stata utilizzata anche dall'artiglieria italiana sulle munizioni forniteci dagli inglesi.
secondo tali manuali ha 2 capsule come illustrato nella foto numero 2 che hai postato. da questo veniva appunto chiamata a doppia concussione. questo sistema era stato messo a punto per assicurare la sicura accensione del detonatore. nella foto che ho postato puoi vedere le 2 capsule alla lettera c ed o
non conosco varianti della spoletta, Fu sostituita dalla n°101 visti i problemi con la massa battente.

n° 100 fuze was used by the Italian artillery on english ammunition.
according to italian manuals it has 2 firing cap as illustrated in the pic number 2 you posted. for this reason in Italy was named n° 100 double concussion fuze. this system was set to assure the explosion of the detonator.
in pic I posted you can see the 2 firing cap marked by the letter C and O
I don't know other model of n°100 fuze, It was replaced by the n°101 because had some problems with the cocked pellet
n°100.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Messaggio da Andrea58 »

Bisogna dirlo Fert, sei una sicurezza. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
demex400

Messaggio da demex400 »

Grazie Fert
Hai ragione, è il modello più comune
Mi hanno mandato questa foto di un No100 Mk I
dove vediamo grande guida per la molla elicoidale
Immagine
E penso che, a causa di molte disfunzioni sono stati creati MK II con due capsule e come esso non soddisfa ancora lo diede creato il n. 101 e modificato No100 n. 102
Saluti
Jean Paul
Rispondi