Granata Carbone

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

Dipende da cosa si intende per pezzo superiore... se lo stelo del dispositivo molla/percussore o se tutto il tappo di chiusura... o vedi, senza toccarla, che è INCONTESTABILMENTE vuota o lascia perdere... il problema principale è che non abbiamo ancora capito , nel modello fotografato, dove e come fosse ESATTAMENTE inserito l'innesco ... uno dei problemi secondari, anche ove mancasse l'innesco, è che alcuni esplosivi non solo rimangono attivi per parecchi decenni , ma tendono a volte a deteriorarsi diventando PIU' suscettibili... e su quel modello ne hanno usati parecchi diversi tipi.. un altro problemino secondario è che a volte i giocattoli venivano " trappolati" o dotati di dispositivi antirimozione... non credo sia questo il caso, sia per la tipologia sia dato che credo l'abbiate già toccata la prima volta, ma è bene non dimenticarlo mai ... ultimo problemino di carattere legale.. se carica non puoi neppure toccarla e devi avvisare le FFOO ...

Prudenza ragazzi... il 15 ottobre , come ormai consuetudine, verrà commemorata la cara memoria di un appassionato recuperante/collezionista ... morto in una deflagrazione nonostante parecchi decenni di esperienza...

axel 1899
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

oggi son tornato sul posto a fare le foto alla mina....che vi sembra? mi ero sbagliato...non ricordavo che avesse ancora il tappo...ovviamente non l'ho toccata questa volta, meglio non rischiare...

foto043xl5.jpg
Visto 267 volte
foto043xl5.jpg
foto043xl5.jpg (13.82 KiB) Visto 267 volte
foto044sx8.jpg
Visto 267 volte
foto044sx8.jpg
foto044sx8.jpg (38.81 KiB) Visto 267 volte

poi, gia l'altra volta avevo trovato questa "cosa"...sapete dirmi cos'e'?
foto049iy8.jpg
Visto 267 volte
foto049iy8.jpg
foto049iy8.jpg (23.6 KiB) Visto 267 volte
foto050gi4.jpg
Visto 267 volte
foto050gi4.jpg
foto050gi4.jpg (24.04 KiB) Visto 267 volte
davide987

Messaggio da davide987 »

lasciale la che ci rimetti le mani, bisogna essere pazzi per pastrocchiare una di quelle!!
Pier1915-18

Messaggio da Pier1915-18 »

Ti ricordi più o meno le dimensioni del secondo oggetto?....Ora che mi ricordo anni fa ho perso il mio thermos in quella zona!!!![ff]
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

le dimensioni del secondo oggetto son piu o meno come la prima foto...a occhio pesa un kilo.

che ci facevi dalle mie parti?!
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

ShaolinX ha scritto:
oggi son tornato sul posto a fare le foto alla mina....che vi sembra? mi ero sbagliato...non ricordavo che avesse ancora il tappo...ovviamente non l'ho toccata questa volta, meglio non rischiare...

poi, gia l'altra volta avevo trovato questa "cosa"...sapete dirmi cos'e'?
No, meglio non rischiare... anche perchè, a prescindere dalle implicazioni legali, pur mancando il percussore, ho la spiacevole sensazione che il tappo contenga ancora l'innesco/detonatore... se così fosse, un tentativo di svitare lo stesso o anche solo un urto potrebbero avere conseguenze tragiche.

Quanto al secondo oggetto non saprei cosa dirti... potrebbe anche essere l'altra versione di V1 , quella con il nastro a frammentazione... ma potrebbe essere qualunque altra cosa... nel dubbio, neppure in questo caso rischierei...

axel 1899
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

dimenticavo... il picchetto del primo è in legno o metallo ?

axel 1899
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

Assodato che non è una carbone, non sarebbe meglio cambiare il titolo ?

grazie

axel 1899
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

il picchetto e' in metallo!

sisi infatti...meglio evitare ulteriori contatti con entrambi gli oggetti! peccato xo, mi piaceva troppo :(




cambiate il titolo si!
Rispondi