9 Steyr di epoca sconosciuta...

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Italien »

Ecco qui un altro (interessante spero) quesito x gli esperti del forum (credo che la competenza specifica sia WWI, confesso la mia + totale ignoranza e lascio loro l’ardua sentenza):

IMMAGINI NON PIU DISPONIBILI

L’oggetto (o gli oggetti) del contendere si vede nelle due foto allegate: 4 bossoli di 9 Steyr prodotti dalla Fiocchi (è facile), con innesco in rame (?), prodotti nel…(???). Il paragrafo su codesta munizione nel testo del Pettinelli, riporta che la Fiocchi ne produsse con innesco in rame (sembra) solo nel 1918 (poi con innesco in ottone); però il fondello che viene raffigurato nel disegno sul libro è diverso (FIOCCHI 1918) da quello riportato da questi esemplari.
Le domande: si tratta di reperti WWI o posteriori? Sono da considerarsi "militari" o "civili"? Qualcuno ne ha già visti di simili?

P.S.Credo tuttavia che sia importante riportare le circostanze che li condurono e me.
Negli anni 70’ (non ricordo bene l’anno ero un ragazzino) un anziano conoscente terminò i suoi giorni (le poche info che ho su di lui mi dicono che era nato al massimo nel 1899, quindi potrebbe aver partecipato alla WWI, sicuramente ha fatto la guerra di Spagna). I suoi familiari, amici di mia madre, nel “riordinare” la casa (divisione ereditaria) rinvennero nella dispensa qualcosa… non so quante furono le scatolette ritrovate, a me ne arrivò soltanto una.
Conteneva circa 30-40 bossoli (tutti sparati, ma in perfette condizioni) che io non riuscii proprio a classificare (certamente non erano WWII), in quegli anni (70’-75’) la documentazione oplologica era + rara degli stessi oggetti!
Per quanto ricordo (aiutato da una lista parziale, ritrovata su una vecchia agendina) vi erano:
8 (almeno) bossoli 9 Steyr (tutti identici, li vedete nelle foto).
12 (almeno) bossoli 9 Para (tutti identici) che presentavano una curiosa anomalia: AVEVANO IL FONDELLO COMPLETAMENTE LISCIO, SENZA MARCHI (!!!).
4 bossoli 9 Mod.1910: BEAUX 1910, B.P B-17 (due), MAXIM 1917.
1 bossolo 9 Browning Long.
Non conoscendo la loro importanza, vennero tutti utilizzati x gli scambi (vi prego, non proponete la mia fucilazione nella schiena x tradimento nei confronti della causa!!!).
Negli anni seguenti, oppresso dai rimorsi, ho cercato di fare ammenda e sono riuscito a recuperare almeno i 4 che vedete nelle foto.

Agli esperti la parola...
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao Italien,ho già visto questo tipo di cartuccia anni fà,all'interno della propia scatola,la produzione è civile,sicuramte posteriore alla II GM anni (60-70).L'innesco in rame non fà testo in quanto molte ditte producevano svariati calibri civili con questo materiale generalmente sono Berdan,sostituiti alla fine degli anni '70 con inneschi tipo Boxer in ottone nikelato.
Luca
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Messaggio da Italien »

Ciao luca.
L'idea che costui, anziano e mezzo invalido andasse negli anni 60'-70' a sparare in poligono, è difficile da credere (x quanto ne so non possedeva armi)... però può (giustamente) averli avuti da altre persone.
Devo però ammettere che quando li ebbi, non sembravano essere + nuovi degli altri contenuti nella scatoletta (quelli che ho citato erano certamente militari, e visti gli anni di produzione...).
Comunque grazie.
Alla prossima.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao
Confermo quanto detto da Aorta per quanto riguarda la produzione civile
allego altra versione civile Italiana
20061013182210_9 x 23 Steyr 9 FIOCCHI 9 STEYR.jpg
Visto 309 volte
20061013182210_9 x 23 Steyr 9 FIOCCHI 9 STEYR.jpg
20061013182210_9 x 23 Steyr 9 FIOCCHI 9 STEYR.jpg (13.56 KiB) Visto 309 volte
2006101318217_9 x 23 Steyr G.F.L. 9mm STEYR.jpg
Visto 309 volte
2006101318217_9 x 23 Steyr G.F.L. 9mm STEYR.jpg
2006101318217_9 x 23 Steyr G.F.L. 9mm STEYR.jpg (14.85 KiB) Visto 309 volte
Per quanto riguarda le 9 para io e Luca stiamo studiano la loro provenienza (almeno per gli esemplari in nostro possesso)
ciao Giovanni
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Messaggio da Italien »

Come sempre...
grazie x tutto il lavoro che fate.
Alla prossima.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Centerfire »

Riapro questo vecchio topic per inserire delle ulteriori nootizie riguardo il 9x23.
Per quanto riguarda la produzione civile della Fiocchi risulta dai pezzi in mio possesso che vi fù una fornitura presumibilmente iniziale di queste munizioni per il mercato interno leggermente differente rispetto a quella che tutti conoscono.
Il calibro austriaco venne riesumato per camerare armi che sparassero proiettili in cal. 9 nel nostro paese dove il 9x19 è considerato di uso strettamente militare (tranne un solo raro caso di palla in piombo su revolver) rispondendo alle richieste di mercato di potenze superiori al modesto 7,65 Br.
Analogo successo ebbe il 7,65 Pb che consentiva con poche modifiche d icamerare armi originariamente destinate al 9 Para.
Entrambe le munizioni sono scomparse dal mercato unitamente alle armi che le cameravano con l'avvento del 9x21 ma questa è storia che tutti conosciamo...

Allora veniamo al dunque: dalla scheda scaricabile nella sezione Cesim si evince che la Fiocchi produsse e produce un modello di cartuccia con palla in ottone placcata rame. I pezzi che vi mostro sono invece montati con palla in ottone nudo, pur rispettando i dati dimensionali di quella già citata.
Il perché del cambiamento non sono in grado di motivarlo ma mi viene il sospetto che il mantello in ottone fosse troppo simile a quello del 9x19 ed in sede peritale potesse portare a risultati controversi dalché la produzione civile venne distinta aggiungendo un trattamento di placcatura galvanica. L'aumento dei costi è facilmente sopportabile per un privato che acquista modeste quantità di munizioni mentre sarebbe improponibile per forniture statali di milioni di pezzi.
Questo quanto mi viene da pensare, attendo il vostro riscontro.
Le foto

9 Steyr 1.jpg
Visto 298 volte
9 Steyr 1.jpg
9 Steyr 1.jpg (180.93 KiB) Visto 298 volte
9 Steyr 2.jpg
Visto 298 volte
9 Steyr 2.jpg
9 Steyr 2.jpg (115.95 KiB) Visto 298 volte
9 Steyr 3.jpg
Visto 298 volte
9 Steyr 3.jpg
9 Steyr 3.jpg (117.62 KiB) Visto 298 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Andrea58 »

L'epoca non te la so dire, ma sò che gli ultimi 9 steyr prodotti dalla Fiocchi erano così. Diciamo che gli ultimi che abbiamo sparato risalgono almeno ad una decina di anni fa. Li ricordo perchè erano "fiacchi" e per la sovrabbondanza di lacca verde, dopo aver sparato 50 colpi non pulivi la canna ma la faccia dell'otturatore. [icon_246 [icon_246 [icon_246 Non so se adesso li producano ancora secondo gli stessi standard.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Aorta10 »

Dunque, Dunque…
Da quello che sono riuscito a censire:
Fiocchi: Le produzioni militari dal 1917 agli anni ’20 hanno palla in Ottone Ramato innesco in rame (Berdan), fine anni ’50 metà anni ’70 palla in Tombacco innesco in rame (Berdan), successivamente palla in Ottone innesco in ottone nikelato (boxer)
LBC: Militati anni ’20 primi anni’30 palla in maillechort innesco in ottone (Berdan), primi anni ’50 palla in Tombacco innesco in rame bombato (Berdan)
SMI: palla in maillechort innesco in ottone (Berdan) non conosco il periodo di produzione…
Avevo un esemplare SMI ma andò perduto durante il mio trasloco del 2003….
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Centerfire »

Al momento in armeria al TSN ho un paio di scatole Fiocchi vecchiotte con la palla in ottone ramato, ora che mi hai fatto venire il dubbio Andrea andrò a controllare le altre recenti presenti nella stanza blindata per vedere che palla montano...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 Steyr di epoca sconosciuta...

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Al momento in armeria al TSN ho un paio di scatole Fiocchi vecchiotte con la palla in ottone ramato, ora che mi hai fatto venire il dubbio Andrea andrò a controllare le altre recenti presenti nella stanza blindata per vedere che palla montano...
Ma avete ancora di quella roba?? [1495 [1495 Ma chi è il Paperone che le spara, ormai sono difficili da trovare e costose.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi