Corona di forzamento
- inge
- Utente Registrato
Corona di forzamento
Ogni tanto saltano fuori... e io ovviamente le prendo, ormai ne ho di svariate dimensioni e tipi (sempre e solo relative alla prima guerra), ma questa mi ha un po' sorpreso.
non mi è mai capitato di trovarne di non rigate e soprattutto con delle punzonature incise sopra!
E' possibile identificarne il proiettile sul quale era montata?
I marchi sono: "BA 85" (la B forse è una R) poi c'è un punzone di forma ovoidale con una "X"
Nella seconda foto si vede bene.
non mi è mai capitato di trovarne di non rigate e soprattutto con delle punzonature incise sopra!
I marchi sono: "BA 85" (la B forse è una R) poi c'è un punzone di forma ovoidale con una "X"
- Allegati
-
- Visto 1889 volte
- DSCN9113.jpg (61.89 KiB) Visto 1889 volte
-
- Visto 1889 volte
- c11.jpg (66.34 KiB) Visto 1889 volte
Inge
- TELLER67
- Utente Registrato
Re: Corona di forzamento
Molto bella l'incisione, complimenti.
Per me 85 è l'anno in cui è stata costruita, forse, boh!?!
Però sarebbe strano così liscia. Ci si aspetterebbe qualche scanalatura, no?
Ciao
Per me 85 è l'anno in cui è stata costruita, forse, boh!?!
Però sarebbe strano così liscia. Ci si aspetterebbe qualche scanalatura, no?
Ciao
ermanno
- inge
- Utente Registrato
Infatti è strana, sicuramente il proiettile sul quale era attaccata non è mai stato sparato.
Le ipotesi che ho pensato sono 2:
1) Questa corona è stata staccata da qualche recuperante... poi persa o dimenticata tra i boschi.
2) Il suo proiettile è scoppiato per cause esterne, potrebbe essere stata l'esplosione una bomba su una scorta/deposito di munizioni dove questa era conservata.
Le ipotesi che ho pensato sono 2:
1) Questa corona è stata staccata da qualche recuperante... poi persa o dimenticata tra i boschi.
2) Il suo proiettile è scoppiato per cause esterne, potrebbe essere stata l'esplosione una bomba su una scorta/deposito di munizioni dove questa era conservata.
Inge
- TELLER67
- Utente Registrato
Prova a misurarne la lunghezza e ricavarne un diametro, tanto per sapere l'ordine di grandezza dell'eventuale granata.
ermanno
- polvere nera
- Utente Registrato
Che strano!!
Anche a me è capitato di rinvenire questo scheggione con un pezzo di corona, che tra l'altro mi sembra identica come forma a quella di inge, senza alcuna rigatura.
L'unica spiegazione che ero riuscito a darmi era quella dell'esplosione senza essere sparata altrimenti non saprei proprio il perchè :?:
Spero che qualcuno riesca a toglierci questa curiosità

Anche a me è capitato di rinvenire questo scheggione con un pezzo di corona, che tra l'altro mi sembra identica come forma a quella di inge, senza alcuna rigatura.
L'unica spiegazione che ero riuscito a darmi era quella dell'esplosione senza essere sparata altrimenti non saprei proprio il perchè :?:
Spero che qualcuno riesca a toglierci questa curiosità

- Allegati
-
- Visto 1873 volte
- DSCN3614.JPG (49.98 KiB) Visto 1873 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
- TELLER67
- Utente Registrato
La granata da 100 austriaca caricata ad ecrasite, per intenderci quella pseudo perforante, aveva ua corona simile, liscia. Bisognerebbe misurarne anche l'altezza.
ermanno
- polvere nera
- Utente Registrato
Ad occhio e croce dovrebbe essere alta 10-12mm
Il fatto di averla trovata in marmolada, dove c'era la città di ghiaccio austriaca, potrebbe significare che è stato colpito un deposito dall'artiglieria italiana e quindi giustificare l'assenza di rigature
Il fatto di averla trovata in marmolada, dove c'era la città di ghiaccio austriaca, potrebbe significare che è stato colpito un deposito dall'artiglieria italiana e quindi giustificare l'assenza di rigature
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
- TELLER67
- Utente Registrato
Forse. Che distanza c'è tra la base della corona e il dordo delle scheggia?
ermanno
- polvere nera
- Utente Registrato
Non ti seguo Ermanno
Vuoi per caso sapere lo spessore della scheggia?
Vuoi per caso sapere lo spessore della scheggia?
- andreab
- Utente Registrato
Forse non ci hai fatto caso ma tutte le corone sono marcate,mi è capitato spesso di vedere impressi marchi ormai illeggibili su quelle sparate.....inge ha scritto:Ogni tanto saltano fuori... e io ovviamente le prendo, ormai ne ho di svariate dimensioni e tipi (sempre e solo relative alla prima guerra), ma questa mi ha un po' sorpreso.