L'altro giorno ho trovato queste cose nella ex polveriera in cui vado e ho trovato (oltre a vari bossoli a salve) queste due "cose" di ferro....sembrerebbero dei fumogeni......
secondo voi??
questi sono dei tappi di plastica trovati li vicino che si avvitano (si avviterebbero se non fosse cosi ossidato il filetto)
sapete magari dirmi il periodo e/o il modello?
fumogeni?
- Italien
- Utente Registrato
- Contatta:
- Centerfire
- Direttivo
Hai ragione, sono fumogeni e la lettera sul coperchio ne indica il colore!
Ricordo di averne trovati diversi quando da ragazzetto frequentavo una zona vicino Firenze dove venivano eseguite delle esercitazioni a fuoco (a salve).
Oltre a quelle specie di "barattoli" e relativi tappi ho recuperato anche un codolo adattatore che avvitato al posto del tappo ne consentiva il lancio con il tromboncino del FAL. Dei fori in corrispondenza dell'attacco filettato consentivano la fuoriuscita del fumo.
Ah, la colorazione è verde oliva opaco con scritte bianche.
Ricordo di averne trovati diversi quando da ragazzetto frequentavo una zona vicino Firenze dove venivano eseguite delle esercitazioni a fuoco (a salve).
Oltre a quelle specie di "barattoli" e relativi tappi ho recuperato anche un codolo adattatore che avvitato al posto del tappo ne consentiva il lancio con il tromboncino del FAL. Dei fori in corrispondenza dell'attacco filettato consentivano la fuoriuscita del fumo.
Ah, la colorazione è verde oliva opaco con scritte bianche.
io ne trovai uno incelofanato,in un posto dove si esercitavano a meta' anni'70.Dopo cena,lo mettemmo sotto ad una macchina all'inizio della piazza del duomo,che e' chiuso da costruzioni in tutti i lati,e poi siamo andati in cima alla scalinata per vedere lo spettacolo.il fumo bianco riusci'a coprire tutto il duomo.[innocent]
- Allegati
-
- Visto 163 volte
- spoletoduomowj3.jpg (48.37 KiB) Visto 163 volte
- Italien
- Utente Registrato
- Contatta: