bossolo inglese

Munizioni oltre 20mm
kratos

bossolo inglese

Messaggio da kratos »

ragazzi, vorrei capire di che tipo di bossolo si tratta...mi sapete aiutare??Penso sia inglese..l' ho trovato ad un mercatino dell'usato a siracusa in mezzo a un sacco di ferraglia.E' alto 30,5 cm, di diametro 6cm alla base e circa 4 alla parte superiore.Il materiale è rame.Non sono riuscito a fare una foto decente alle marchiature perciò aggiungo un disegno di queste riportandole fedelmente.
Allegati
img025.jpg
questo è quanto scritto sulla base.
Visto 363 volte
questo è quanto scritto sulla base.
questo è quanto scritto sulla base.
img025.jpg (127.06 KiB) Visto 363 volte
052.JPG
Visto 363 volte
052.JPG
052.JPG (112.21 KiB) Visto 363 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bossolo inglese

Messaggio da Andrea58 »

Dovrebbe essere un bossolo per cannone antiaereo Bofors. L'arma risale al 1930 ed è in uso tuttora in versione migliorata
La freccia (Broad arrow) è il marchio di accettazione militare britannico ed in senso lato dei paesi del commonwealth britannico.
L'anno di produzione come avrai capito il 41
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo inglese

Messaggio da TELLER67 »

Ciao kratos.
Se permetti, dubito molto che sia in rame. Propenderei per l'ottone.

Poi aggiungo che si tratta del bossolo impiegato nel cannone contraereo inglese (in questo caso) da 40 mm Bofors
40mm_Bofors.jpg
Visto 358 volte
40mm_Bofors.jpg
40mm_Bofors.jpg (23.9 KiB) Visto 358 volte
Immagine tratta dal web.

E questo è il colpo completo
15.jpg
Visto 358 volte
15.jpg
15.jpg (61.86 KiB) Visto 358 volte
Andrea58 mi ha anticipato ma dovevo inserire le immagini e ci ho messo di più...

Ah, ovviamente il 40mm nella foto è assolutamente inerte!!!

Ciao
ermanno
kratos

Re: bossolo inglese

Messaggio da kratos »

potresti spiegarmi cosa significano le varie scritte...Potrebbe venire dal cannone di una nave??..penso che sia stato trovato a mare nei pressi di cassibile.
Nella base è presente una filettatura..cosa ci andava??...grazie cmq dell' immediata risposta,siete dei professionisti!!! [151
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo inglese

Messaggio da TELLER67 »

Il 40 mm Bofors era impiegato anche per la difesa antiaerea su navi, per cui, a meno di smentite, potrebbe essere anche come supponi tu.

Alcuni dei significati di quelle incisioni te li ha già spiegati Andrea58.
Per il resto, provo ad integrare io...

LOT 622 indica il numero di lotto di produzione; un lotto è un quantitativo di parti di una munizione costruiti in un determinato lasso di tempo. Un lotto di bossoli potrebbe comprendere 1000 o 2000 pezzi.

Il 6 che sormonta l'1... sicuro che il 6 non sia una lettera?

40 M/M II indica il calibro dell'arma che impiegava quella munizione e il modello dell'arma (Mk. II)

ECC iniziali della Ditta fabbricante

CF indica che il bossolo è stato sparato e poi ricaricato con carica normale (non ridotta)

Ciao
ermanno
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo inglese

Messaggio da TELLER67 »

Ah, dimenticavo... quello filettato è l'alloggiamento del cannello, ossia quell'artifizio che, una volta percosso dal percussore dell'arma, infiamma la carica di lancio contenuta nel bossolo.

Ci sono almeno due modelli di cannello che venivano applicati a questo bossolo, a seconda del diametro dell'alloggiamento:
circa 20 mm di diametro = cannello n° 12;
circa 33 mm di diametro = cannello n° 18.

Ciao
ermanno
kratos

Re: bossolo inglese

Messaggio da kratos »

se nn è un 6 è una G ...nn si capisce molto bene...tra la carica normale e quella iniziale(prima della ricarica) che differenza c'era?..scusami per l' ignoranza
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo inglese

Messaggio da TELLER67 »

La carica normale è la carica di lancio per impiego di guerra.
La carica ridotta era impiegata per tiro da esercitazione.

Se trovi un bossolo che dopo il primo impiego con carica normale sia stato caricato con carica ridotta, per esercitazione, trovi i contrassegni CR al posto di CF.

Ciao
ermanno
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo inglese

Messaggio da TELLER67 »

Se il 6 non è un 6 ma una G potrebbe trattarsi del monogramma della Ditta che ha effettuato la ricalibratura del bossolo dopo il primo utilizzo e l'1 sarebbe il numero di serie della ricalibratura.

Ciao
ermanno
kratos

Re: bossolo inglese

Messaggio da kratos »

Grazie per tutte le preziose informazioni.
Ciao!!
Marco
Rispondi