cannone da 75B - 7 BR Ret

Il meglio sulle munizioni pesanti
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte

Re: cannone da 75B - 7 BR Ret

Messaggio da sofocle62 »

fert ha scritto: vorrei farti notare che la configuarzione esterna del mio shrapnel è differente ed ammesso che la mia fosse per 75B non posso trovare una spoletta che sia destinata al pezzo........[/color]

... basta chiedere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Credo che la spoletta sia una Bazzichelli (prototipo vista la data?) con base modificata, base che dovrei avere da qualche parte, la mia è di zinco.
fert
Direttivo
Direttivo
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

sofocle62 ha scritto:Beh, per un conterraneo di mio nonno... posso cercare di far qualcosa di più... [249
quindi hai del sangue umbro nelle vene...mi fa piacere poi ne parlermo in privato.

In merito alla tua fondamentale documentazione, vedo che la spoletta a percussione per la granata è una mod 73 (se ho letto bene) e per gli shrapnel una spoletta a tempo mod 73. La forma ricorda molto quella della 76, progettata sempre dallo stesso Bazzichelli. Io non parlerei di prototipo, visto che nel manuale viene elencata con modello 73..... evidentemente l'adozione c'era stata. Magari nel manuale in tuo possesso ci sono delle descrizioni in merito a spolette e proietti.

In merito alla granata con camicia in piombo che hai postato, vedo che non è la stessa riportata nel manuale, se guardi bene, la tua ha 4 fasce, mentre nel manuale ne sono riportate 3, come nello shrapnel che ho postato. Purtroppo la bassa definizione delle foto non mi permette di determinare le misure esatte, potresti cortesemente provvedere e fare un raffronto con la tua?

Ti sono vermaente grato per aver postato questo materiale.
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

In realtà se guardi bene, sia la mia che la tua hanno un risalto, poco marcato ma presente sul disegno, nella parte sommitale della fascia di piombo, se immagini di scolpire le righe sulla tua alla giusta profondità vedrai che ne risulterebbe una quarta fascia, appena sotto l'inizio della curvatura dell'ogiva della granata. Verissimo il tuo discorso, la denominazione Mod.73 ne denota sicuramente l'adozione ufficiale, se riesco a fermarmi un attimo indago sulla cosa. Sono felice che tanti anni di ricerca e sacrificio sfocino alla fine in una ricerca cosí interessante, che spero risulti d'interesse per tutti gli appassionati. [264
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Ecco la dimostrazione grafica di quanto dicevo a proposito della quarta fascia:
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Ed ecco le quote dello shrapnel, purtroppo lavoro sempre con poca luce...
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

La parentela della spoletta M73 con la più nota M76 è evidente, ma purtroppo sull'istruzione non se ne parla affatto.
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Ed infine, due paginette che dedico agli Artificieri del Forum, ecco un bell'esempio di procedure di sicurezza:
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Ed ora, direttamente dalla mia cantina, qualche rottame di spoletta! Quella più grande, di zinco, ha sicuramente una qualche parentela con la Bazzichelli m.76. Idee sulla base più piccola con filettatura differente?
DSCF3073.JPG
fert
Direttivo
Direttivo
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

sofocle62 ha scritto:In realtà se guardi bene, sia la mia che la tua hanno un risalto, poco marcato ma presente sul disegno, nella parte sommitale della fascia di piombo, se immagini di scolpire le righe sulla tua alla giusta profondità vedrai che ne risulterebbe una quarta fascia, appena sotto l'inizio della curvatura dell'ogiva della granata. Verissimo il tuo discorso, la denominazione Mod.73 ne denota sicuramente l'adozione ufficiale, se riesco a fermarmi un attimo indago sulla cosa. Sono felice che tanti anni di ricerca e sacrificio sfocino alla fine in una ricerca cosí interessante, che spero risulti d'interesse per tutti gli appassionati. [264
Hai pienamente ragione. Concordo.

I 62mm del bocchino anteriore coincidono con la spoletta in zinco che hai postato? possiamo accertare che si tratti della spoletta a tempo mod 73 riportata nelle tue tavole?

dai un occhiata a questa foto, purtroppo la qualità non è il massimo. Ci sono molte spolette italiane sconosciute. Non vorrei entrusiasmarmi troppo, ma mi sembra di riconoscere la mod 73 a tempo che ne dici? dovrebbe essere quella nella prima fila da sinistra la seconda e relativa sezione.
nelle utlime file ce ne sono altre che potrebbero coincidere con la tua sconosciuta.... magari ai tuoi occhi risutano piu chiare.
[attachment=0]FuseesItaliennes.jpg[/attachment]
Rispondi