Cartuccia prima guerra mondiale?
Cartuccia prima guerra mondiale?
Salve
premetto che non sono ne un'esperta ne una collezionista, ma ho avuto occasione di ritrovare nel mio orto (Valsugana Trentino zona Tesino) dei bossoli e alcune cartucce inesplose che si sono aperte da sole (vangando il terreno sono riemerse già aperte). Per curiosità ho fatto un pò di ricerche che mi hanno portata a questo sito. Ora ... le altre credo di averle già identificate ma questa sembra più difficile, allego l'immagine. Sapreste identificarla? La mia è semplice curiosità
Grazie mille
Dolores
premetto che non sono ne un'esperta ne una collezionista, ma ho avuto occasione di ritrovare nel mio orto (Valsugana Trentino zona Tesino) dei bossoli e alcune cartucce inesplose che si sono aperte da sole (vangando il terreno sono riemerse già aperte). Per curiosità ho fatto un pò di ricerche che mi hanno portata a questo sito. Ora ... le altre credo di averle già identificate ma questa sembra più difficile, allego l'immagine. Sapreste identificarla? La mia è semplice curiosità
Grazie mille
Dolores
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Re: Cartuccia prima guerra mondiale?
è una 6,5x52 Carcano di produzione Italiana , prodotta dal pirotecnico di Bologna anno 1900 .
Copyright © CeSIM Munizioni 2021. All Rights Reserved. |
Ah ok, l'avevo intuito. grazie mille davvero gentilissimo. Se trovo altre cartucce e bossoli so a chi chiedere :razz:
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Per quel che posso , a sua completa disposizione.... :razz:
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Riguardando la foto come l'ha postata non si direbbe lei sia una neofita , anzi , ha fatto un eccellente lavoro , degno di un vero appassionato del settore , magari si occupa di grafica digitale? Mi scusi se lo chiedo ma purtroppo sono un curioso di natura 

- Pivi
- Collaboratori
Qui potrai trovare un database con i vari codici e date della cartucce 6,5 x 52 carcano.
In aggiunta a quanto detto da Eniac, la "X" identifica un caricamento con polvere Solenite, in luogo dell'originaria Balistite."BP" sono le iniziali del capo controllore governativo, Boschesi Pietro
http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... 47&t=25829
In aggiunta a quanto detto da Eniac, la "X" identifica un caricamento con polvere Solenite, in luogo dell'originaria Balistite."BP" sono le iniziali del capo controllore governativo, Boschesi Pietro
http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... 47&t=25829
Magnfico, grazie mille per i dati, me li studio con calma.
Per il resto, lavoro come fumettista, grafica e illustratrice con a disposizione un buon scanner, forse per questo :razz:
Per il resto, lavoro come fumettista, grafica e illustratrice con a disposizione un buon scanner, forse per questo :razz:
- Andrea58
- Amministratore
Il povero Nicola aspetta da anni che noi impariamo a mandargli le foto scontornate, ma predica nel deserto.dolores ha scritto:Magnfico, grazie mille per i dati, me li studio con calma.
Trovare una neofita che gliela prepara bella e pronta deve aver aperto vecchie ferite.
- OLD1973
- Direttivo
Mah....scusate, e nessuno esulta per il fatto che abbiamo una gentil donzella fra di noi e pure mastica di buone foto e "nostri argomenti"?????
Signorina Le chiedo venia in nome e per conto dei colleghi, siamo onorati di ospitarla fra di noi!!!
welcome
Signorina Le chiedo venia in nome e per conto dei colleghi, siamo onorati di ospitarla fra di noi!!!
welcome
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
- axel1899
- Utente Registrato
welcome
sarei curioso di vedere le altre...
a prescindere, strana impronta di percussione.... un '91 ne potrebbe lasciare una simile ? e mi parrebbe anche un po' troppo profonda per i miei gusti....
sarei curioso di vedere le altre...
a prescindere, strana impronta di percussione.... un '91 ne potrebbe lasciare una simile ? e mi parrebbe anche un po' troppo profonda per i miei gusti....