...una strana granata...alata!

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da ANABASI »

a proposito di palle incatenate esistevano anche per le cartucce dacaccia calibro 12 , un pallettone centrale bello grosso e nove pallettoni tipo lupara legate a quello centrale con un filo di acciaio a spirale
formavano , una volta uscite dalla canna una rosa di circa 30-35 cm di diametro ed erano efficaci fino oltre 150 metri per il tiro alle anatre al passo, il filo di acciaio invece di disalberare velieri tagliava di netto collo e ali dei volatili che venivano giu' anche enza essere colpiti dal piombo
aggeggio vietato fin dagli anni '70 mi pare
saluti a tutti
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da Andrea58 »

ANABASI ha scritto:a proposito di palle incatenate esistevano anche per le cartucce dacaccia calibro 12 , un pallettone centrale bello grosso e nove pallettoni tipo lupara legate a quello centrale con un filo di acciaio a spirale
formavano , una volta uscite dalla canna una rosa di circa 30-35 cm di diametro ed erano efficaci fino oltre 150 metri per il tiro alle anatre al passo, il filo di acciaio invece di disalberare velieri tagliava di netto collo e ali dei volatili che venivano giu' anche enza essere colpiti dal piombo
aggeggio vietato fin dagli anni '70 mi pare
saluti a tutti
Credo ci fosse nello stesso stile anche una cartuccia per il cinghiale con palle incatenate. Ne parlavano su un vecchio Diana armi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da fb64 »

ANABASI ha scritto:a proposito di palle incatenate esistevano anche per le cartucce dacaccia calibro 12 , un pallettone centrale bello grosso e nove pallettoni tipo lupara legate a quello centrale con un filo di acciaio a spirale
formavano , una volta uscite dalla canna una rosa di circa 30-35 cm di diametro ed erano efficaci fino oltre 150 metri per il tiro alle anatre al passo, il filo di acciaio invece di disalberare velieri tagliava di netto collo e ali dei volatili che venivano giu' anche enza essere colpiti dal piombo
aggeggio vietato fin dagli anni '70 mi pare
saluti a tutti
forse facevi riferimento a queste:
Versione con il bossolo in cartone
12-744.jpg
Visto 435 volte
12-744.jpg
12-744.jpg (244.45 KiB) Visto 435 volte
12-744a.jpg
Visto 435 volte
12-744a.jpg
12-744a.jpg (67.59 KiB) Visto 435 volte
versione con il bossolo in plastica
12-743.jpg
Visto 435 volte
12-743.jpg
12-743.jpg (238.48 KiB) Visto 435 volte
12-743a.jpg
Visto 435 volte
12-743a.jpg
12-743a.jpg (65.11 KiB) Visto 435 volte
Esistevano con diverse numerazioni di piombo, ne dovrei anche avere una sezionata, se la ritrovo la posto.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da patacchino »

mai viste e nemmeno ne ero a conoscenza
Skype Me™!
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da wyngo »

...ritorno sul topic perche' come dissi tanto tempo fa al Puma e anche allo Stecol, la mia prima ipotesi che poi era corroborata da un files, era che quella granata dovesse servire per essere sparata ad alzo zero contro i reticolati per creare un varco per gli attacchi, come anche a conoscenza del buon einformatissimo Fert...ma il files era sparito nella babele del mio hard disk.
Ecco il files riportato come immagine...
Ciao Francesco
75mm arty  barbed wire cutter.jpg
Visto 430 volte
75mm arty  barbed wire cutter.jpg
75mm arty barbed wire cutter.jpg (71.39 KiB) Visto 430 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da Andrea58 »

Sono affascinato da queste munizioni arcaiche. Mi piacerebbe sapere che cosa facessero però nella realtà. Penso poco dato che non credo siano state adottate ed i reticolati hanno continuato a mietere vittime.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:Sono affascinato da queste munizioni arcaiche. Mi piacerebbe sapere che cosa facessero però nella realtà. Penso poco dato che non credo siano state adottate ed i reticolati hanno continuato a mietere vittime.
Centerfire, ci pensi tu al CNC....? [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ...una strana granata...alata!

Messaggio da OLD1973 »

Aggiungo una importante informazione riguardante le fotografie dei pezzi di artiglieria postate qui: i pezzi sono stati fotografati da un iscritto alla IAA presso l'Artillery Museum a St.Petersburg e postate originariamente su BOCN.
Tanto dovevamo per trasparenza e correttezza.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi