308 con fondelli particolari

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

308 con fondelli particolari

Messaggio da fb64 »

1
smi 1.jpg
Visto 445 volte
smi 1.jpg
smi 1.jpg (69.59 KiB) Visto 445 volte
Produzione SMI civile o militare [137
Proviene da una confezione (sacchetto di plastica trasparente senza nessuna indicazione) di 100 pezzi (bossoli) acquistata da un amico ricaricatore alcuni anni fà in armeria.
Qualcuno ha notizia di punzonature simili in altri calibri civili/militari prodotti dalla SMI.

2
bb 1.jpg
Visto 445 volte
bb 1.jpg
bb 1.jpg (68.47 KiB) Visto 445 volte
Non sono riuscito ad identificare il fabbricante o comunque il signifcato dei punzoni.

3
palma 1.jpg
Visto 445 volte
palma 1.jpg
palma 1.jpg (72.14 KiB) Visto 445 volte
Produzione da competizione [137 [137
L'innesco è di dimensioni minori da quelli comuni per il calibro.
Serve ad aumentare le prestazioni'?? [137

aiuto!!!!! [142 [142
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da OLD1973 »

Fb ciao,
innanzitutto mi sono permesso di fare una piccola correzione al titolo del tuo post, ti era rimasta in canna una "t" [icon_246
Per il fondello SMI, mai visto!!!!!!, sembrerebbe una produzione nostrana per il mercato estero, infatti presenta la punzonatura del calibro sia in pollici che in millimetri.
Il fondello di mezzo POTREBBE essere una produzione Bertrand Bullets, ma attendiamo conferme (che strano che la BB produca un bossolo comune come il 308. Di solito si dedica a stranezze & rarità ben diverse!)
Il terzo fondello è un 308 con innesco small rifle, sede di innesco accuratizzata e tolleranze di produzione ridotte all'osso per i puristi delle competizioni Palma Match. L'innesco di dimensioni ridotte credo serva a dare piu' robustezza al fondello, riducendo le deformazioni termiche allo sparo. Il buon Pivi è pregato di dire la sua in merito!
Ciaoooooo
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da chaingun »

Il fondello Smi è la tipica marcatura dei bossoli civili offerti sul mercato della ricarica. È poco noto, ma poco prima di chiudere baracca, la SMI cominciò a offrire materiale per la ricarica domestica, sotto forma di bossoli .308 e anche palle (quelle militari, con tolleranze a dire il vero piuttosto agghiaccianti). I bossoli invece sono ottimi, io li ho usati spesso e credo di averne ancora in giro.
I bossolo Palma match sono con innesco small e foro di vampa ristretto, proprio per garantire la massima costanza di combustione. Costano un occhio della testa.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da patacchino »

la BB non potrebbe anche essere una di queste?
Allegati
0 (35).jpg
Visto 440 volte
0 (35).jpg
0 (35).jpg (103.23 KiB) Visto 440 volte
Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Il fondello Smi è la tipica marcatura dei bossoli civili offerti sul mercato della ricarica. È poco noto, ma poco prima di chiudere baracca, la SMI cominciò a offrire materiale per la ricarica domestica, sotto forma di bossoli .308 e anche palle (quelle militari, con tolleranze a dire il vero piuttosto agghiaccianti). I bossoli invece sono ottimi, io li ho usati spesso e credo di averne ancora in giro.
I bossolo Palma match sono con innesco small e foro di vampa ristretto, proprio per garantire la massima costanza di combustione. Costano un occhio della testa.
Ne ho uno anche io ed adesso so da dove viene. [icon_246
Per BB anche a me darebbe l'idea di Bertram ma la grafica non mi convince. se non ricordo male usavano/usano un'altro font e non mettevano i puntini.
Alla luce del documento postato da Patacchino direi che il primo esempio postato potrebbe essere quello più plausibile.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da Eniac »

Non credo , questi libri sono abbastanza precisi, almeno sui fondelli che riportano e alla voce "Obs" (observed) nessuna riporta il calibro .308
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da Pivi »

Per lo SMI e il Palma confermo quanto già detto.

Il marchio BB non l'ho mai visto, ma sicuramente non è Bertram. A mio parere è un produttore minore che ha acquistato i bossoli da una ditta esterna facendo apporre il proprio marchio, non è una pratica inusuale ( si pensi ai marchi proprietasri italiani LCM, NTW, APG ecc ecc)

Non è neanche Braun & Bloem, almeno per il fatto che questa ditta è chiusa dagli anni '30
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 308 con fondelli particolari

Messaggio da Pivi »

Un'idea per il marchio BB potrebbe essere la ditta "Buffalo Bore", che infatti commercializza anche munizioni 308 Winchester

https://www.buffalobore.com/index.php?l ... tail&p=170

Utilizza bossoli col proprio marchio prodotti da altri, ma dovrei paragonare il marchio di fb64 con i bossoli Buffalo Bore che ho in collezione

Rettifico, i miei bossoli sono marcati BBA, non B.B.
Rispondi