Po 55 (visto che ci siamo)
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Po 55 (visto che ci siamo)
Visto che nell'altro topic si è parlato del Po 55, eccolo (a destra, confrontato con una Srcm da esercitazione a fumata). Ovviamente è del tutto inerte e, anzi, l'interno non è neanche il suo originale
Questo invece è il disegno in sezione originale, da un manuale per l'aeronautica degli anni Settanta:
In sostanza ne fu realizzato un solo lotto da un'azienda denominata CMSA, e solo in versione a carica ridotta da addestramento. La versione da guerra, a quanto mi consta, non esiste. Il guscio, molto simile a quello della Srcm a fumata, non è però in acciaio, ma in alluminio, e NON è previsto il riutilizzo.- OLD1973
- Direttivo
Re: Po 55 (visto che ci siamo)
Se non ricordo male una volta ho rinvenuto di scavo l'interno del PO55:
un cilindro spesso e lungo di lega tipo zama, un coperchietto piu' corto dello stesso diametro, e un interno a forma di tre gambette che tengono separate i due cilindretti per permettere l'uscita della fumata.
Purtroppo non feci foto...
un cilindro spesso e lungo di lega tipo zama, un coperchietto piu' corto dello stesso diametro, e un interno a forma di tre gambette che tengono separate i due cilindretti per permettere l'uscita della fumata.
Purtroppo non feci foto...
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Era lui!
- wyngo
- Super Moderatore
Complimenti per il pezzo, la documentazione e la curiosita' che siete riusciti a stimolare
...se avete altre immagini o documenti, di questo pezzo misconosciuto, mi prostrerei...
Ciao Francesco

...se avete altre immagini o documenti, di questo pezzo misconosciuto, mi prostrerei...

Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Esageratooooo!
Posso solo aggiungere quello che c'è scritto sul manuale dell'aeronautica: il peso totale dell'ordigno è di 255 grammi, il colore è nero, la carica incendiva è costituita da "una cassulina al fulminato di mercurio e due carichette di polvere nera".
La denominazione ufficiale precisa è "bomba a mano da esercitazione tipo P.O. 55 a cassula attiva".
Posso solo aggiungere quello che c'è scritto sul manuale dell'aeronautica: il peso totale dell'ordigno è di 255 grammi, il colore è nero, la carica incendiva è costituita da "una cassulina al fulminato di mercurio e due carichette di polvere nera".
La denominazione ufficiale precisa è "bomba a mano da esercitazione tipo P.O. 55 a cassula attiva".
- Centerfire
- Direttivo
Forse ti riferisci a questo?
Ma mi pareva fosse stato identificato diversamente...
Ma mi pareva fosse stato identificato diversamente...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Sì, è proprio lui! Molti pensano che sia una variante del "ripieno" della Srcm a fumata, ma non lo è! Confrontalo con il disegno che ho allegato, vedrai che è proprio lui!
- fert
- Direttivo
ciao,
questa la cassa, a supporto del lotto unico....
questa la cassa, a supporto del lotto unico....
- Andrea58
- Amministratore
Ma perchè farle? Non penso che la società di Roma abbia deciso di sua sponte di lanciarsi nell'avventura oltre al fatto che mica ti metti a produrre bam così senza necessità.
C'è qualche capitolato o richiesta?
C'è qualche capitolato o richiesta?
- fert
- Direttivo
OT: continuano a non arrivarmi le mail di notifica....