Pagina 1 di 1

Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 18:09
da Pivi
Han trovato, nel garage di uno stabile abbandonato, una granata ENERGA da esercitazione, una granata da mortaio da esercitazione già sparata e una bomba a mano inerte.

Evacuazione generale...e per i giornalisti le bombe diventano "bombe d'aereo della IIGM" . Quand'è che diventerà serio questo paese?


http://www.notiziedabruzzo.it/notizie-a ... yxxK6Lworo

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 19:16
da Eniac
Su quale altra testata hai letto che le famigerate bombe erano quelle che hai detto ? Su quel link che hai segnalato non c'è scritto.

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 19:56
da EOD ITALIANO
Fonte: http://news-town.it/cronaca/2845-l-aqui ... iggio.html

di Mattia Fonzi

Stamane sono stati rinvenuti tre ordigni all'Aquila. Durante le operazioni di svuotamento dei locali di un condominio da demolire in via Francesco Paolo Tosti - civico 29, all'inizio della via per Collebrincioni - gli addetti hanno trovato una scatola contenente tre ordigni bellici. Si tratta di due bombe da esercitazione (e dunque innocue) e una bomba a mano. Non si sa se quest'ultima sia innescata. Le forze di polizia stanno attendendo gli artificieri che, provenienti da San Giovanni Rotondo(Foggia), dovrebbero arrivare nel primo pomeriggio.

Nel frattempo, sarà evacuato il condominio contiguo a quello all'interno del quale sono stati rinvenuti gli ordigni, dove abitano diverse famiglie.

Le bombe sono state ritrovate in un garage condominiale. Prima del sisma, un appartamento era abitato da alcuni militari ma, ad ora, non v'è certezza su chi avesse depositato gli esplosivi nel garage.

Dopo il terremoto e prima dell'apertura del cantiere di demolizione, i garage erano abbandonati e, dunque, accessibili a tutti.

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 20:21
da Eniac
Sti giornalisti.... prima scrivono che è roba inerte da esercitazione e poi alla fine " non v'è certezza su chi avesse depositato gli esplosivi nel garage" .

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 20:22
da Centerfire
Béh, anche se erano visivamente inerti ed in alcuni casi indicate sul'involucro vuoi mettere l'effettone che fà la messa in sicurezza del quartiere!
Noi magari ci possiamo sorridere sopra ma per le Forze dell'Ordine è più conveniente "passare da ignoranti" che rischiare qualche vita...
Purtroppo veniamo a conoscenza di questi casi perché sono i più clamorosi, immaginiamoci quante altre volte sono stati rinvenuti oggetti simili e giustamente identificati hanno ricevuto l'interesse dovuto. Di questi casi ovviamente non sapremo mai niente... [264

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 20:25
da Eniac
Ma ovviamente Centerfire , è giusto che si tuteli la cittadinanza e non si voglia correre il minimo rischio, quello che non mi va giù sono i giornalisti che scrivono senza cognizione di causa pur di vendere 2 copie in più. [argh

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 21:07
da Andrea58
Qui ci andrò pesante e sarò rimproverato ma probabilmente fossero state vere e fossero esplose pure tutte assieme avrebbero fatto pochi danni.
Le bombe da mortaio sono fatte per far schegge come la bomba a mano e sono utili su bersagli morbidi come i soldati.L 'Energa per creare un dardo atto a forare le blindature di un carro. Certamente non il tipo di ordigni da demolizione. Forse la preoccupazione può essere legata alla situazione dell'Aquila ma se il palazzo adiacente era abitato vuol dire che non era lesionato. Comunque sia si tratta sempre della solita storia. La Polizia è giustamente prudente [264 ed i giornalisti non si smentiscono mai. [notok

Re: Dall' Aquila ---le bombe che non ti aspetti!

Inviato: 21/03/2014, 22:05
da EOD ITALIANO
Oggi uno dei miei nuclei e dovuto andare di corsa ad Aosta per il rinvenimento duna bomba a mano durante uno scavo sul manto stradale, e la polizia ha bloccato l'accesso a tutta la strada, alla fine era una bomba a mano giocattolo [142 [213