Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

scatole e imballaggi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da chaingun »

Salute a tutti, ho trovato questa scatoletta di cartucce per il Mab (vuota), che sul retro, oltre a un nitidissimo timbro della data e a un altro timbro con presumibilmente il numero del lotto, ha anche un altrettanto nitido RM. Ora, capisco che può significare qualsiasi cosa, ma non sarà possibile che sia un punzone di proprietà della Regia marina? Qualcuno ha riscontri in proposito? Autosuggestione? Onanismo scatolitico?
Mab1.jpg
Visto 422 volte
Mab1.jpg
Mab1.jpg (23.3 KiB) Visto 422 volte
Mab2.jpg
Visto 422 volte
Mab2.jpg
Mab2.jpg (21.04 KiB) Visto 422 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da Andrea58 »

Considerato che sarebbe inutile contrassegnare ogni scatola non potrebbe essere un semplice timbro ispettivo?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da OLD1973 »

Bella! Ma non sarebbe stato piu' utile contrassegnarla sul lato superiore?
Il produttore è Fiocchi?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da chaingun »

Certo! Però, considera che normalmente io non li ho mai visti sulle confezioni del Mab, i punzoni ispettivi con le iniziali. Generalmente c'è una sola lettera, peraltro più grande. Oppure, come in questo caso, un numero.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da Andrea58 »

Mi viene in mente un'altra cosa che potrebbe aiutare: Ma la marina aveva i mab in dotazione?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da chaingun »

Sì, il San Marco ne ha fatto ampio uso. E infatti, i Mab del San Marco avevano una cinghia specifica, che invece di essere in cuoio era in tela.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da chaingun »

Torno a bombazza sull'argomento, grazie al raffronto con un'altra scatoletta per Mab di cui un amico mi ha inviato la foto.
Mi sa che a questo punto, RM e RE indicano proprio Regia marina e Regio esercito. Altro che ispettore!
Interessante, no?
RE.jpg
Visto 381 volte
RE.jpg
RE.jpg (18.28 KiB) Visto 381 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da Andrea58 »

Interessante ma assurdo. Mi spiego. Avrebbe senso se le cartucce RM fossero diverse da quelle RE altrimenti perchè segnalarlo?
Oppure si tratta di una necessità di stoccaggio interna della fabbrica per segnare e differenziare i committenti.
A questo punto però dovrebbero essere esistite anche le casse marcate così.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da OLD1973 »

Mah.... possibile che le 9M38 per la marina avessero palla camiciata in ottone o acciaio ramato e laccatura verde alla bocca del bossolo? In modo da soffrire meno dell'umidità per il diverso ambiente di impiego?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Scatoletta Mab Regia marina: possibile?

Messaggio da giovanni »

Caro Andrea e di casse quante ne abbiamo potuto confrontare ?
A mio avviso il ragionamento di Chaingun non fa una grinza semmai l'unico dubbio viene dal fatto che quasi la totalità delle scatole per l'esercito (almeno quelle che ho visto io) era priva del timbro "RE"
Ed è anche vero che qualcuno per logica dovrebbe possedere una scatola "RA".... ma questo non vuol dire che qualcuno non ce l'abbia in collezione
Riguardo ai marchi è altrettanto vero che all'inizio si sentì il bisogno di stampare le scatole con la dicitura "Polizia Coloniale", ma perché dato che erano in dotazione solo a loro?
Logiche Italiche...?
No Old mi spiace ma la tua teoria non regge, Bologna produsse solo palla in ottone e la laccatura fu utilizzata solo fino a che fummo presenti in Africa ...
Rispondi