Cartucce poco conosciute: 11,4 x 58R Reformado

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Cartucce poco conosciute: 11,4 x 58R Reformado

Messaggio da Eniac »

Cartuccia sviluppata per il fucile Remington 1871 a cui fu "riformata" la camera di scoppio( da qui il nome Reformado) per adattarla a questa munizione.
La vita non fu molto lunga visto che venne sostituito dal 7 mm Mauser, si tratta comunque di una cartuccia molto interessante a livello collezionistico.
11,4 reformado.PNG
11,4 reformado 2.PNG
11,4 reformado 3.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7495
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartucce poco conosciute: 11,4 x 58R Reformado

Messaggio da Andrea58 »

Si tratta di una delle innumerevoli cartucce che utilizzarono il "nuovo" fondello Mauser tutte della stessa classe e potenza.
Mi chiedo perchè il cambio del calibro del Rollig Block in questo nuovo calibro, il 50/70 non andava bene?
Probabilmente però hanno dovuto farlo per questioni di misure di bossolo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Cartucce poco conosciute: 11,4 x 58R Reformado

Messaggio da fb64 »

La mia ha lo stesso fondello della prima delle tue (la cifra ad ore 9 secondo me è un 9 non un 8), la palla è simile alla seconda delle tue.
11,4 x58 Reformado fondello (1).jpg
11,4 x58 Reformado cartuccia.jpg
Osservando meglio tue ho notato che la prima ha una forma a bottiglia mentre le altre e la mia sembrano più coniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi