ORDIGNI BELLICI
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Re: ORDIGNI BELLICI
NUOVA e strana bomba d'aereo in cemento tedesca, stesse dimensioni della precedente cioè della SBe da 250 kg,
adesso mi chiedo visto che si tratta di stravolgere completamente il progetto, allungando la bomba si aumenta sicuramente il peso, quindi vanno assottigliate le pareti e che il gancio e la spoletta dovevano essere dallo stesso lato per imprescindibili motivi tecnici, in quanto il connettore elettrico che armava e alimentava la spoletta (che era nella maggior parte esclusivamente di tipo elettrico) fino allo sgancio, come classifichiamo questa bomba tedesca in cemento che ha gli alloggiamenti per le spolette una anteriore e una posteriore, con tre fori sul corpo, di cui uno sicuramente per il gancio di sospensione, da un controllo fatto su i manuali in mio possesso sulle bombe d'aereo tedesche di cui alcuni in lingua madre ed editi dal ministero della guerra tedesco non la ho trovata.
Sapete dirmi di più?
Ciao Aldo
adesso mi chiedo visto che si tratta di stravolgere completamente il progetto, allungando la bomba si aumenta sicuramente il peso, quindi vanno assottigliate le pareti e che il gancio e la spoletta dovevano essere dallo stesso lato per imprescindibili motivi tecnici, in quanto il connettore elettrico che armava e alimentava la spoletta (che era nella maggior parte esclusivamente di tipo elettrico) fino allo sgancio, come classifichiamo questa bomba tedesca in cemento che ha gli alloggiamenti per le spolette una anteriore e una posteriore, con tre fori sul corpo, di cui uno sicuramente per il gancio di sospensione, da un controllo fatto su i manuali in mio possesso sulle bombe d'aereo tedesche di cui alcuni in lingua madre ed editi dal ministero della guerra tedesco non la ho trovata.
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Ciao Aldo
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Re: ORDIGNI BELLICI
Rinvenuti giovedì a Santhià 2 granate artiglieria inglesi da 25pr (88mm) fumogene, si differenziano dalle illuminanti per la mancanza dei 3 perni posti
sul fondello che le granate fumogene non hanno come da foto/disegni, tutt' è due con spoletta a tempo n° 221
Ciao Aldo
sul fondello che le granate fumogene non hanno come da foto/disegni, tutt' è due con spoletta a tempo n° 221
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Re: ORDIGNI BELLICI
EOD, entrambe le granate nella foto sono fumogene? Perchè hanno lunghezza diversa, data dalla flangia di raccordo sotto la spoletta?
Old1973
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Re: ORDIGNI BELLICI
ciao OLD,
il problema non è la lunghezza, una è una MKIID, l'altra una MKID, bensi il colore di quella in alto, il bianco era utilizzato per le illuminanti o da segnalazione. Ci vorrebbe una foto per vedere la mancanza ei perni. Infine, il manuale da dove EOD ha preso le informazioni è del 1960, per cui non farei un discorso del genere conoscendo la grande produzione di varianti inglese......
il problema non è la lunghezza, una è una MKIID, l'altra una MKID, bensi il colore di quella in alto, il bianco era utilizzato per le illuminanti o da segnalazione. Ci vorrebbe una foto per vedere la mancanza ei perni. Infine, il manuale da dove EOD ha preso le informazioni è del 1960, per cui non farei un discorso del genere conoscendo la grande produzione di varianti inglese......
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Re: ORDIGNI BELLICI
Viste le tante varianti e modelli di granate inglesi ho messo i 2 disegni per evidenziare che non erano illuminanti ma fumogene,
allegata la foto dei fondelli dove si nota che non ci sono i fori dei pernetti. Eventualmente se serve scatto altre foto e le posto poi domani.
Ciao Aldo
allegata la foto dei fondelli dove si nota che non ci sono i fori dei pernetti. Eventualmente se serve scatto altre foto e le posto poi domani.
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- fert
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Re: ORDIGNI BELLICI
magari sarebbe interessante vedere una foto di quella bianca dalla parte interna.
I fumogeni inglesi sono verdi, personalmente non ho mai visto fumogeni dipinti di bianco.
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Re: ORDIGNI BELLICI
A dire la verità nemmeno io, domani faccio foto e poi la posto.fert ha scritto:magari sarebbe interessante vedere una foto di quella bianca dalla parte interna.
I fumogeni inglesi sono verdi, personalmente non ho mai visto fumogeni dipinti di bianco.
Ciao Aldo
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- fert
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Re: ORDIGNI BELLICI
EOD, lo diro una volta per tutte, e non vorrei ritornarci ancora.
esistono manuali e tu lo sai bene, dove il materiale è elencato, codificato illustrato. I fumogeni sono verdi, non bianchi. Per cui se incontriamo una granata inglese dipinta in bianco, quella è assolutamente illuminante o da segnalazione. La presenza o meno dei perni di cui parli non puo servire ad identificare il pezzo quando ci sono maggiori elementi che ci aiutano a farlo. Ora se il pezzo in questione è veramente senza perni, sara una variante di cui sopra, ma assolutamente non un fumogeno. Inoltre, quando fai la foto dell'interno, pulisci per bene la cavita dove i perni dovrebbero essere altrimenti non vediamo nulla dalla foto. Fai delle foto nitide, probabilmente i perni sono stati strappati dalla violenza della carica di espulsione.
Stesso discorso per quanto riguarda la tua ultima bomba in cemento. Mi sembra di percepire toni polemici nelle tue righe, e non deve piu succedere. Fino a prova contraria anche quella è una ZC, non una SBe. Le motiviazioni sono state fornite nei post precedenti e non c'è bisogno di ripetersi ancora. Non hai fornito le prove richieste per smentire chi dissentiva dalla tua identificazione. Fino a prova contraria il manuale identifica il pezzo, non le supposizioni.
esistono manuali e tu lo sai bene, dove il materiale è elencato, codificato illustrato. I fumogeni sono verdi, non bianchi. Per cui se incontriamo una granata inglese dipinta in bianco, quella è assolutamente illuminante o da segnalazione. La presenza o meno dei perni di cui parli non puo servire ad identificare il pezzo quando ci sono maggiori elementi che ci aiutano a farlo. Ora se il pezzo in questione è veramente senza perni, sara una variante di cui sopra, ma assolutamente non un fumogeno. Inoltre, quando fai la foto dell'interno, pulisci per bene la cavita dove i perni dovrebbero essere altrimenti non vediamo nulla dalla foto. Fai delle foto nitide, probabilmente i perni sono stati strappati dalla violenza della carica di espulsione.
Stesso discorso per quanto riguarda la tua ultima bomba in cemento. Mi sembra di percepire toni polemici nelle tue righe, e non deve piu succedere. Fino a prova contraria anche quella è una ZC, non una SBe. Le motiviazioni sono state fornite nei post precedenti e non c'è bisogno di ripetersi ancora. Non hai fornito le prove richieste per smentire chi dissentiva dalla tua identificazione. Fino a prova contraria il manuale identifica il pezzo, non le supposizioni.
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Re: ORDIGNI BELLICI
...relativamente alle munizioni da 25 libbre anche visivamente, non ci si puo' sbagliare affatto...
Le granate fumogene (e varianti) hanno il fondello ( inferiormente alla corona di forzamento) lungo e rastremato, mentre la illuminante ha il fondello molto basso e a pareti pari.
Inoltre come poi vedremo ci sono differenze strutturali anche se tutte le munizioni sono dei cargo...la granata fumogena ha il tappo di fondello ( che a volte poteva essere in rame)avvitato e bloccato in sito non dai pernetti, ma da piccoli grani avvitati; la granata illuminante invece ha il tappo di fondello inserito a pressione e questo è bloccato in sito da perni in metallo dolce.
Quindi sulle fumogene si trovera' parte del grano avvitato e sulle illuminanti si troveranno forellini con parte del perno...ovviamente dopo il naturale funzionamento e sul lato del fondello.
Infine l'oggetto del topic...
La granata del mistero non è affatto un mistero, almeno per me...è semplicemente, non una variante ma, una munizione facente parte della famiglia delle Cargo da 25 libbre, la TR-BE, ovvero Target Ricognition Base Emission; la colorazione è bianca di fondo, con banda rossa in ogiva e nera sulla fascia di centramento che puo' essere assente...assente pure la stella dell'illuminante sostituita dal cerchio crociato.
Differenza visiva dall'illuminante, è il fondello lungo e rastremato, identico alle altre munizioni cargo ad esclusione dello stesso illuminante che ha invece , come precedentemente esposto, il fondello corto ed a pareti pari.
La munizione aveva l'effetto terminale di marcare il bersaglio per tiri di artiglieria e appoggio aereo, con vivida luce (rossa, verde o gialla) e quantita' di fumo minori del fumogeno vero e proprio per questo impiegati prevalemtemente nella segnalazione notturna; differente il caricamento degli elementi ( S.R. Flare Composition) che sono identici invece nelle dimensioni, a quelli degli altri elementi fumogeni per questioni di equilibri, pesi e ingombro; assente il foro assiale per l'accensione degli elementi che avevano una propria carica di ignizione.
Per informazione, la munizione fumogena aveva gli elementi che potevano produrre fumo colorato rosso, blu, verde o giallo e nella singola munizione erano sempre di un unico colore, che veniva riportato nei contrassegni sulla granata e sulla confezione logistica.
Infine sempre come notizia vi erano illuminanti che non avevano paracadute e altri che normalmente lo avevano, questo per impiegare la munizione illuminante anche come marcatore o da segnalazione.
...dati e relative pagine dei manuali, con immagini esplicative.
Ciao Francesco
Le granate fumogene (e varianti) hanno il fondello ( inferiormente alla corona di forzamento) lungo e rastremato, mentre la illuminante ha il fondello molto basso e a pareti pari.
Inoltre come poi vedremo ci sono differenze strutturali anche se tutte le munizioni sono dei cargo...la granata fumogena ha il tappo di fondello ( che a volte poteva essere in rame)avvitato e bloccato in sito non dai pernetti, ma da piccoli grani avvitati; la granata illuminante invece ha il tappo di fondello inserito a pressione e questo è bloccato in sito da perni in metallo dolce.
Quindi sulle fumogene si trovera' parte del grano avvitato e sulle illuminanti si troveranno forellini con parte del perno...ovviamente dopo il naturale funzionamento e sul lato del fondello.
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La granata del mistero non è affatto un mistero, almeno per me...è semplicemente, non una variante ma, una munizione facente parte della famiglia delle Cargo da 25 libbre, la TR-BE, ovvero Target Ricognition Base Emission; la colorazione è bianca di fondo, con banda rossa in ogiva e nera sulla fascia di centramento che puo' essere assente...assente pure la stella dell'illuminante sostituita dal cerchio crociato.
Differenza visiva dall'illuminante, è il fondello lungo e rastremato, identico alle altre munizioni cargo ad esclusione dello stesso illuminante che ha invece , come precedentemente esposto, il fondello corto ed a pareti pari.
La munizione aveva l'effetto terminale di marcare il bersaglio per tiri di artiglieria e appoggio aereo, con vivida luce (rossa, verde o gialla) e quantita' di fumo minori del fumogeno vero e proprio per questo impiegati prevalemtemente nella segnalazione notturna; differente il caricamento degli elementi ( S.R. Flare Composition) che sono identici invece nelle dimensioni, a quelli degli altri elementi fumogeni per questioni di equilibri, pesi e ingombro; assente il foro assiale per l'accensione degli elementi che avevano una propria carica di ignizione.
Per informazione, la munizione fumogena aveva gli elementi che potevano produrre fumo colorato rosso, blu, verde o giallo e nella singola munizione erano sempre di un unico colore, che veniva riportato nei contrassegni sulla granata e sulla confezione logistica.
Infine sempre come notizia vi erano illuminanti che non avevano paracadute e altri che normalmente lo avevano, questo per impiegare la munizione illuminante anche come marcatore o da segnalazione.
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Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
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Re: ORDIGNI BELLICI
Ciao a tutti.EOD ITALIANO ha scritto:NUOVA e strana bomba d'aereo in cemento tedesca, stesse dimensioni della precedente cioè della SBe da 250 kg,
adesso mi chiedo visto che si tratta di stravolgere completamente il progetto, allungando la bomba si aumenta sicuramente il peso, quindi vanno assottigliate le pareti e che il gancio e la spoletta dovevano essere dallo stesso lato per imprescindibili motivi tecnici, in quanto il connettore elettrico che armava e alimentava la spoletta (che era nella maggior parte esclusivamente di tipo elettrico) fino allo sgancio, come classifichiamo questa bomba tedesca in cemento che ha gli alloggiamenti per le spolette una anteriore e una posteriore, con tre fori sul corpo, di cui uno sicuramente per il gancio di sospensione, da un controllo fatto su i manuali in mio possesso sulle bombe d'aereo tedesche di cui alcuni in lingua madre ed editi dal ministero della guerra tedesco non la ho trovata.
Sapete dirmi di più?
Ciao Aldo
...secondo me, visivamente, il posizionamento degli alloggiamenti ci dice che non montava e nemmeno poteva montare spolette elettriche ( perche' le stesse erano nate per le installazioni nei corpi bomba e non di naso e di fondello; non potevano essere alimentate ed armate con i connettori standard della Luftwaffe.)
Gli alloggiamenti delle spolette tedesche avevano delle precise caratteristiche e delle misure standard...basta verificare misure, cavita' della spoletta e caratteristiche...ma anche verificare le dimensioni stesse della bomba, quali lunghezza, circonferenza ed eventuali colori, che pure erano presenti sia sulle ZC che sulle SBe, come su tutto il munizionamento di caduta tedesco.
Infine i tre fori ci dicono che, questo è un dato ufficiale, la bomba montava una fascia di sospensione che era caratteristica unica dei bombardieri in picchiata Ju87 Stuka.
Sulla catalogazione non mi esprimo, escludendo sicuramente i modelli ZC ed SBe conosciuti, stanti le evidenti e madornali differenze.
Ciao Francesco
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