Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da chaingun »

Ecco perché non se ne trovano in giro! Perché nel 1894...
Eserc.jpg
È il "giornale militare", la Gazzetta ufficiale del Regio esercito. Più ufficiale di così...
Ritrovamento di stamattina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da OLD1973 »

E che utilizzo se ne poteva fare? Mah, che spreco!
Mi fai morire Chaingun: ritrovamento di stamattina???? Era nella busta del croissant? [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da chaingun »

Be', considerando che avevano l'anima in legno, avranno destinato un marmittone a cavar fuori i legnetti da tutti i bossoli e i legnetti medesimi saranno stati utilissimi per accendere la stufa!

No, non era nella busta dei croissant, ma in quella del buondì Mottaaaaa!

Sono appena stato alla biblioteca della scuola militare Teulié di Milano...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da Andrea58 »

Ruggero mavaffa...., di cuore proprio!!!!!! [142 [142
"Ho visto la luce" una beneamata fava, hai avuto solo la conferma che è più facile trovare un politico onesto che una di quelle cartucce. [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213
Naturalmente che questa rivelazione mi colpisca negli affetti non ha importanza..... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da chaingun »

E vabbè, ma tu fai veramente troppa dietrologia...
Comunque sì, confesso che ho postato il documento proprio pensando a teeeee! [17
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da Eniac »

Io ho queste , la prima è stranissima con la palla e innesco di legno.
bodeo manipolazione 2.PNG
bodeo manipolazione.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da chaingun »

Sì, li conoscevo, sono entrambi nella bellissima scheda preparata da Giovanni. Mi permetto di dire che quella senza marchi potrebbe essere non un 10,35 italiano, ma una qualche altra cartuccia europea dell'epoca. Per il secondo, ho qualche dubbio sulla autenticità, per un motivo che se vuoi ti spiegherò in privato. Anzi, due motivi.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da chaingun »

Scusate, ma senza volere mi sono accorto di aver scatenato una mezza rivoluzione! Mi hanno contattato in diversi via e-mail! Volevo semplicemente evitare di mettere le mie considerazioni (del tutto opinabili, sia chiaro) in piazza pubblica, per evitare di lasciare tracce che consentano a qualche eventuale futuro falsario di evitare passi falsi.
Comunque:
1. L'esemplare con palla in legno ha un bossolo che SEMBRA il mod. 90, ma non ha scritte. Ne prendo atto, però sarebbe il primo caso registrato sulle munizioni del Bodeo e, più in generale, sulle munizioni da manipolazione italiane del periodo. Per contro, anche il sistema di crimpaggio non sembra essere quello tipico italiano (neanche per una manipolazione!). A me sembra una manipolazione svizzera, però potrei sbagliarmi.

2. L'altra richiede un ragionamento un po' più complicato. Primo: il bossolo presenta la tripunzonatura di crimpaggio della palla. Ora, quel sistema di fissaggio è stato introdotto verso il 1908-9 non già per evitare che la palla si sfilasse dal bossolo durante il normale maneggio, ma per evitare che si sfilasse durante lo sparo delle altre cartucce del tamburo, per effetto del rinculo. Ora, se è una cartuccia da manipolazione, a che pro la crimpatura? La tensione del colletto è già più che sufficiente e, inoltre, la flangia di forzamento della camiciatura impedisce l'affondamento eccessivo in qualsiasi circostanza. Secondo, più importante: la cartuccia è dotata di un innesco forato al centro, come la coeva (più o meno coeva) 9M34 da manipolazione. Però, mentre il percussore della Beretta 34 ha la punta piatta, il percussore del Bodeo è un cono aguzzo. Cosa succede quando un cono aguzzo viene "chiavato" a tutta forza dentro quel foro? Che ci resta incastrato. Quindi, non si riesce più a risollevare il cane e il tamburo resta bloccato. Avrei, a questo punto, trovato più logico lasciare la sede innesco priva di capsula.
Tenete anche presente che il Bodeo, normalmente, ha una forza di percussione micidiale, enormemente superiore a quella di una qualsiasi arma "normale" moderna. Quindi, l'ipotesi che il percussore resti piantato dentro il foro della capsula innesco, non è per niente accademica.

Conclusione: secondo me (ma potrei ovviamente sbagliarmi), la prima "dummy" con palla in legno è autentica, ma non italiana; la seconda, è una "sòla" fatta da chi se ne intende molto di munizioni, ma poco della relativa arma. Ovviamente sono disponibile a prendere in considerazione qualsiasi altra ipotesi.
Un caro saluto!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da OLD1973 »

[1334 [1334 [1334
Aiuto hanno "investito" Chaingun! [icon_246
Sulla prima sono un po' [137 [137 anche io.
La seconda potrebbe essere buona, quantomeno per il discorso della tripunzonatura: i bossoli usati per le manipolazioni sono, normalmente, o degli scarti di produzione o dei riutilizzi da primo-sparo. Ecco una possibile spiegazione della presenza della tripunzonatura.
Sulla faccenda dell'innesco, però, devo concordare con Chaingun: lascia perplesso pure me. Erano standardizzati sull'innesco in legno (come parte finale del riempimento del bossolo) oppure sul tassellino di cuoio. La modalità "innesco forato" in anni 'bodeo mi lascia [1334 [137
Poi una cosa: SE non erro, nella scheda di Giovanni viene detto che la palla è in acciaio annerito. Perchè farla in acciaio e non brunire una normale palla ordinaria della 10,35 svuotata del suo piombo? SE fosse davvero magnetica, sarebbe una controprova dell'originalità del pezzo: chi ha mai visto una palla normale della 10,35 in acciaio (seppur ottonato o brunito)?????
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce manipolazione Bodeo: ho visto la luce!

Messaggio da Eniac »

Sulla prima cartuccia non nego che anche io ho dei forti dubbi che sia di produzione Italiana, nel mio database infatti l'ho catalogata nella sezione produttore come "Incerto" , per la seconda visto che non c'è documentazione o informazioni certe si possono fare tutte le ipotesi del mondo e nessuno potrebbe smentirle , almeno fino a che non troviamo documentazione certa , per il fatto della supposizione che riguarda il percussore potrebbe anche essere che il foro presente è sufficientemente largo da impedire che il cane ci entri forzatamente anche perché sto percussore avrà avuto anche un limite di estensione nonostante la forza con cui andava a percuotere l'innesco. [110.gif
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi