7,92x57 inglese o americheno?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da Eniac »

Mah, io ci lavoro con le presse per questo mi pare improbabile la cosa, pensa che anche se la passata per il ripunzonamento è automatica non c'era niente al mondo in quell'epoca che potesse "leggere" il fondello e posizionarlo più o meno correttamente sotto la pressa prima della calata , sarebbe già abbastanza difficile farlo oggi , quindi la cosa dovrebbe essere stata fatta a mano cartuccia per cartuccia...e qua non stiamo parlando di 20 o 30 pezzi.
D'altra parte se andiamo ad analizzare i fondelli rimarcati come ricaricati non è difficile notare che l'aggiunta non è mai precisa anzi addirittura appare in punti del fondello diversi ed a volte addirittura sopra le precedenti impressioni e questo avvalorerebbe la mia ipotesi...
Comunque, come di solito usiamo ripetere , non ci stupiamo più di niente.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 870
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da axel1899 »

a naso l ipotesi di Eniac mi parrebbe la più probabile...
certo che se ripenso al lavoro fatto dai Finlandesi con le 7,35x51 che gli passammo, non mi stupisco più di nulla ...
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da patacchino »

axel1899 ha scritto:a naso l ipotesi di Eniac mi parrebbe la più probabile...
certo che se ripenso al lavoro fatto dai Finlandesi con le 7,35x51 che gli passammo, non mi stupisco più di nulla ...
Si ma in quel caso erano comunque lavorazioni a macchina non manuali anche se dobbiamo sempre contare il costo della manodopera all'epoca
Skype Me™!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da fert »

Ciao,
se non sbaglio, anche i tedeschi rimarcarono i fondelli 8x57 con la scritta HASAG a coprire il marchio polacco
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da Andrea58 »

Avrebbero potuto utilizzare la tripunzonatura come riscontro per il centraggio. Tenete presente che le macchine a disposizione allora non erano elettroniche ma non avevano nulla da invidiare a quelle moderne e creare un sensore meccanico che senta la differenza del fondello al diverso spessore non era fantascienza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da Eniac »

Non era fantascienza ma ha un costo , per l'epoca , notevole...solo per rimarcare un fondello ? mah , vabbè che i militari ne facevano di sprechi ....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,92x57 inglese o americheno?

Messaggio da Centerfire »

Il problema semmai è un'altro...
Durante il normale ciclo produttivo le marcature vengono apposte quando il bossolo è ancora cilindrico e privo del rim, per avere un punzone che lo supporti completamente all'interno calcando con la giusta forza. Marcare una cartuccia completa costringe a prenderla sul rim per scaricare l'urto del nuovo punzone e comunque la nuoca scritta non potrà avere le caratteristiche dell'originale perchè il contrasto interno al bossolo non esiste e l'appoggio del rim è piuttosto limitato e fallace... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi