giovanni ha scritto:Ciao
nella nomenclatura ufficiale italiana le cartucce da "manipolazione" sono denominate "da esercitazione"
Ed allora anche noi peschiamo nel torbido lasciando aperte molte possibilità interpretative.
Probabilmente sono io ad essere fissato sui termini che "devono" voler dire solo una cosa per evitare confusione. Diciamo tipo il materiale azzurro della Nato che viene definito Pratice
Per capire, le 7,62 Nato in plastica blu vengono usate anche in Italia nelle durante le manovre per renderle realistiche. Sono qualcosa di più di una semplice "a salve" ma fondamentalmente sono materiale scenico che permette gli automatismi alle armi.
Una manovra è un'esercitazione che prevede anche il fuoco.
Benissimo ed allora come la classifichiamo noi italiani?
Come a salve?
Per me una a salve vera dovrebbe essere con la chiusura a rosetta e non prevedere nessuna fuoriuscita di materiale dalla canna.
Ma per americani, tedeschi, italiani, inglesi e francesi (oltre a molti altri) quelle con palla in legno sono a salve
Tiro ridotto dato che la palletta parte (direi di no dato che esistono le tiro ridotto/corta gittata con la puntina bianca di plastica)?
Forse è solo una mia fissazione volere mettere dei paletti ma vorrei essere il più preciso possibile anche per pura mia cultura.

Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra