10,4x47 vetterli - pressioni alte

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da OLD1973 »

Ho recentemente repertato, grazie ad un amico, questi bossoli esplosi.
Tutti mostrano segni di elevatissime pressioni all' innesco, ovvero innesco parzialmente espulso dalla sede ed in un caso anche perforato.
Non sono stati ricaricati, la spalla del bossolo è perfetta e l innesco è originale.
Idee? Polvere degradata? Palla da prova forzata su questo modello di bossolo?
IMG_20150817_194807.jpg
IMG_20150817_194920.jpg
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Andrea58 »

Otturatore "corto"?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da OLD1973 »

La spalla del bossolo sarebbe avanzata, e non ci sono segni di deformazione o sfiancamento nella parte inferiore del corpo del bossolo.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:La spalla del bossolo sarebbe avanzata, e non ci sono segni di deformazione o sfiancamento nella parte inferiore del corpo del bossolo.
Allora è perchè il foro del percussore è troppo largo. Mi pare di ricordare qualcosa di simile letto su qualche rivista
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da berettofilo »

Ciao Old,
scusa la mia ottusità [142 ma non ho capito se sono stati sparati recentemente o se quando li hai trovati erano già stati sparati da parecchio..... [137
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
bigbeppe61
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2015, 17:53
Località: Valle D'Aosta

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da bigbeppe61 »

ciao a tutti,di recente ho acquistato ad un mercatino dei bossoli svizzeri con le stesse" anomalie",e di diverso calibro,secondo mè sono stati privati della palla,svuotati dalla polvere e percossi manualmente con un punzone......essendo vecchiotti la sede innesco all'interno del bossolo ha fatto un pò da tappo e quando l'innesco è esploso non avendo dietro un fermo rigido ha fatto un "ritorno"questa pratica è usata da alcuni commercianti dei mercatini che si sentono più sicuri di tenere dei bossoli con innesco esploso sui loro banchi.cmq è una mia idea.......
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da OLD1973 »

@Gianni: scusami, non l'ho specificato, me ne sono scordato, sono stati esplosi in epoca lontana, le ossidazioni esterne ed interne sono coeve e coerenti.
@bigbeppe: ho capito cosa intendi, ne ho visti anche io. Tuttavia questi inneschi, pur essendo parzialmente espulsi dalla loro sede, hanno la porzione anulare esterna spianata, segno che avevano una superficie di appoggio quando sono stati esplosi, verosimilmente la faccia dell' otturatore.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Andrea58 »

bigbeppe61 ha scritto:ciao a tutti,di recente ho acquistato ad un mercatino dei bossoli svizzeri con le stesse" anomalie",e di diverso calibro,secondo mè sono stati privati della palla,svuotati dalla polvere e percossi manualmente con un punzone......essendo vecchiotti la sede innesco all'interno del bossolo ha fatto un pò da tappo e quando l'innesco è esploso non avendo dietro un fermo rigido ha fatto un "ritorno"questa pratica è usata da alcuni commercianti dei mercatini che si sentono più sicuri di tenere dei bossoli con innesco esploso sui loro banchi.cmq è una mia idea.......
Non credo, se vedi attorno al segno di percussione c'è un segno di craterizzazione che in genere denota proprio pressioni alte. In genere poi gli inneschi vecchi non esplodono più ed un bossolo è del 1890.
Unico dubbio che mi viene è che l'innesco è semiespulso. Io ho sempre ricaricato allegro [0008024 (anche troppo a volte) ed avevo la craterizzazione accompagnata dallo spianamento dell'innesco e non dalla sua espulsione. [137 [137
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Centerfire »

Secondo me dipende dal fatto che hanno montato un otturatore diverso dall'originale...
Può essere che quello dell'arma sia andato disperso o danneggiato ed hanno rimediato con uno addirittura di modello differente (ferma restando la famiglia di armi...)
Quando capitano cose del genere la pressione della carica agisce sulle parti più deboli del bossolo, iniziando dal colletto e scendendo verso il fondello, incollandole alla camera. Se la carica è eccessiva si ottiene uno stiramento della base e conseguente fessurazione. In questo caso la coppetta dell'innesco non supportata dall'otturatore è stata "sparata" contro la faccia dello stesso, risultando spianata ma cilindrica. Altrimenti sarebbe esplosa lasciando solo parzialmente il suo tubetto nella tasca, se non scomparendo del tutto...
Il percussore fà avanzare la cartuccia nella camera fintanto che non contrasta efficacemente. [264
Dalle foto sembrerebbe che ci fosse almeno un millimetro di spazio fra l'otturatore ed il fondello! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da berettofilo »

Se dovessi dire la mia direi che:
A) le foto non sono molto nitide :mrgreen: bastard x cui è difficile dare un giudizio [146
B) nella seconda foto il bossolo in alto a destra parrebbe denotare segni di sovrapressione, ma come dice Center a quel punto l'innesco parzialmente espulso sarebbe gonfio come un rospo affogato [1495 (in un'arma semiautomatica serebbe completamente espulso)
C) per concludere, per quello che può valere, sono più daccordo con Center che con la sovrapressione: o un difetto di cameratura o un otturatore che non chiudeva bene.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi