Esplode avancarica

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Esplode avancarica

Messaggio da Centerfire »

Quanta polvere nera hanno messo in quest'arma per farla diventare una granata a frammentazione???? [1495

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 8080b.html
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Esplode avancarica

Messaggio da OLD1973 »

Centerfire ha scritto:Quanta polvere nera hanno messo in quest'arma per farla diventare una granata a frammentazione???? [1495

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 8080b.html
La mia idea è nemmeno un grammo. Temo che, essendo finita la nera, ci abbiano messo il pari quantitativo di polvere senza fumo [argh e abbiano esagerato con lo stoppaccio per intasare la carica.
Che tragedia. Chissà se esiste un responsabile della gestione delle armi usate in queste rievocazioni, oppure se ognuno fa da se' ed è responsabile e caricatore del proprio ferro...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Esplode avancarica

Messaggio da Andrea58 »

Ho sparato ad avancarica con una replica Colt e per un'errore di interpretazione sovracaricavo. Per fare esplodere un fucile vero senza la palla ci vuole la mano di Dio. Hanno degli spessori notevoli e penso anche io ad una polvere infume per ottenere lo scoppio della canna
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Esplode avancarica

Messaggio da Andrea58 »

Hanno fatto un servizio al TG. Dicono che il fucile sia una replica moderna percui roba robusta. Comunque anche se riempita fino alla bocca di polvere nera e con un leggero borraggio avrebbe fatto solo una lunga fiammata. Parlavano di ostruzione alla canna o di sovradosaggio della polvere.
Comunque due morti e 5 feriti sono una cosa impressionate, una vera bomba.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Esplode avancarica

Messaggio da sofocle62 »

Ho sparato per tanti anni ad avancarica, ne ho viste e fatte di tutti i colori, ma questa non me la spiego! Soprattutto vista la peculiare rievocazione, si metteva in scena una fucilazione, credo che a nessuno sarebbe mai venuto in mente di mettere alcunchè nella canna, se non tre grammi di svizzera ed un pò di carta... Ma anche se ammettiamo un qualsiasi errore, la cosa non si spiega! Il calibro di queste armi è notevole, i gas sfogano comunque, anche se in parte, la canna si può fessurare, anche squarciare, ma nella peggiore delle ipotesi è il tiratore a lasciarci la mano debole... Potrebbe per assurdo partire il vitone, ma qui parliamo di acciai a bassissimo tenore di carbonio, se si sono prodotte schegge c'è qualcosa di anomalo, sono davvero curioso di sapere di che "arma" si tratti!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Esplode avancarica

Messaggio da Centerfire »

L'ipotesi al momento più valida è quella di Old, polvere alla nitrocellulosa al posto della nera... [1334
Però oggi leggevo sul quotidiano che la persona morta era esperta di avancarica...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
MDG
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2014, 10:21

Re: Esplode avancarica

Messaggio da MDG »

Ho trattato un caso simile: esplosione anomala di un "mortaio d'allegrezza", un solo ferito con 60 giorni
di prognosi e danni materiali ad alcune macchine. Richieste di risarcimenti per circa 250.000 Euro.
La polvere nera era stata sostituita con polvere di raudi. Ma il mortaio era antico non in acciaio ma una fusione
in ghisa, con una capacità di carica molto maggiore di un fucile.
Sicuramente in questo caso sono esplosi almeno due fucili ma sono comunque incredibile i danni
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Esplode avancarica

Messaggio da Centerfire »

Però! [1495

Allora la polvere usata nei petardi ha comportamento del tutto differente rispetto e quella "standard"...
Nulla vieta che abbiano fatto la stessa cosa per ovviare ai problemi di acquisto della polvere con le conseguenze dimostrate. [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Esplode avancarica

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Però! [1495

Allora la polvere usata nei petardi ha comportamento del tutto differente rispetto e quella "standard"...
Nulla vieta che abbiano fatto la stessa cosa per ovviare ai problemi di acquisto della polvere con le conseguenze dimostrate. [1334
Certo che è diversa. Piu grosso il calibro e più grossa la granitura della polvere. Quella da cannone era in palline per intenderci. È fatta per spingere e non per fare botta. Quella da petardi è addirittura più fine del polverino da innesco e la cosa è voluta. Serve per intasare la carica
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Esplode avancarica

Messaggio da berettofilo »

La polvere nera è una brutta bestia, oltre un certo limite dà òuogo a fenomeni di autointasamento per cui detona invece di deflagrare, se avevano riempito tutta la canna è praticamente sicuro che sia successo qualcosa del genere: hanno praticamente riprodotto un fornello da mina! se c'era qualcosa che ostruiva la canna poi.... [argh [argh [argh [argh
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi