gusman

Bombe da mortaio-Bombarde
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

gusman

Messaggio da alpino_ »

dai manuali si legge di questo lanciabombe ma non si capisce che tipo di bombe aveva in uso, avete info? foto? disegni?
grazie
alpino
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Ciao, é una mia curiosità da sempre! Sto chiedendo ai miei amici recuperanti Veneti e Trentini, se non lo sanno loro...
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: gusman

Messaggio da alpino_ »

Il disegno che si vede nei manuali d'epoca parla che era formato da un bossolo di artiglieria 906, quindi una granata, che internamente ha un foro di 45 mm. La bomba in teoria dovrebbe avere quel calibro....purtroppo non ho nemmeno visto niente del genere neanche nei musei. Nemmeno a trento mi sembra di ricordare di non aver visto nulla. Leggendo il manuale dice che la bomba aveva un governale che si infilava nel bossolo, quindi è probabile che la bomba fosse al di fuori del bossolo/canna. la bomba era di ghisa (che poi il sistema usa forse una bomba diversa ma copia molto il sistema del lanciabombe carcano) da qualche parte devo aver letto che la bomba montava lo stesso innesco della torretta e del carcano.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Ho girato su un altro forum la domanda, ecco la risposta che ho avuto da un caro amico, in parte ricalca quel che dici tu:
ciao posso aggiungere ben poco, il manuale che ho in mano io dice: Si trattava di un rudimentale sistema ad avancarica costruito in economia. il tubo di lancio era ricavato da un bossolo di granata da 75 mod. 906 incassato e fissato a un travetto di legno quadrato. anteriormente portava due piedi in ferro terminanti con arpioni. l'accensione avveniva per la percussione di una cartuccia flobert inserita in un foro focone ricavato nel fianco del bicchiere. le cariche di lancio erano di 10 e 15 gr di polvere nera in sacchetti e con esse si otteneva una gittata variabile tra i 100 e 200 mt. le bombe erano vincolate a un codolo o governale che veniva inserito nel bicchiere. il governale era di legno lungo 220 mm senza guarnitura metallica. l'unione del governale alla bomba era fatto con una vite meta' filettata a ferro che si avvitava al fondello della bomba e meta' a legno che si avvitava al governale. portava dalla parte opposta(che andava in contatto con la carica) un disco di cartone detto suola che ingrassato comprimendosi all'atto dello sparo diminuiva il vento e impediva che i gas introducendosi tra le fibre del legno ne provocassero lo spappolamento.
con questo sistema si potevano lanciare: bomba esplosiva formata da una granata di ghisa di forma cilindrico ogivale lunga 180 mm e pesante 2,8 kg. la granata aveva il caricamento di polvere nera e una spoletta a percussione con un innesco amovibile.
bomba incendiaria, formata da un recipiente di lamiera diviso in due camere, una cilindrica conteneva le materie incendiarie e una ogivale contenente polvere nera. la parte ogivale era rivestita di piombo (per spostare in avanti il baricentro ) portava la stessa spoletta della precedente. pesava 2,5 kg
Sistemi simili, costruiti sulposto furono provati per il lancio di bombe a mano tipo sipe.

Aggiungo solo che non si utilizzava un bossolo per la canna/tubo di lancio, bensì di una granata da 75, o meglio il corpo o "bicchiere" che nella versione dirompente aveva pareti di forte spessore ed una cavità interna perfettamente cilindrica.

Nel frattempo, il mio amico ha postato una foto...
gusman f.JPG
Visto 624 volte
gusman f.JPG
gusman f.JPG (126.79 KiB) Visto 624 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: gusman

Messaggio da fert »

ecco una foto dal manuale, è visibile la granata da 75 utilizzata come "canna"
[attachment=0]IMG_20151130_0002.jpg[/attachment]

la cassa e la bomba
[attachment=1]IMG_20151130_0001.jpg[/attachment]

la foto mostra una granata a frattura prestabilita, inoltre erano utilizzate le piu comuni "lisce" come quella in foto postata da sofocle, ed una incendiaria
Allegati
IMG_20151130_0002.jpg
Visto 617 volte
IMG_20151130_0002.jpg
IMG_20151130_0002.jpg (408.03 KiB) Visto 617 volte
IMG_20151130_0001.jpg
Visto 617 volte
IMG_20151130_0001.jpg
IMG_20151130_0001.jpg (487.92 KiB) Visto 617 volte
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: gusman

Messaggio da wyngo »

clap clap clap clap clap clap [264
Che dire...
Fra
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Ottimo Fert! Nella cassetta si intravvede un innesco, parrebbe un 85/99 o simili. Mi pare molto strano che non esista un minimo di letteratura sull'argomento, le granate erano indubbiamente di fattura non eccelsa, ma richiedevano parecchie lavorazioni meccaniche, sarebbe interessante scoprire a chi fosse stata data in appalto la produzione. Così come interessante sarebbe trovare qualche dato sul numero di lanciabombe prodotti e distribuiti, e sul loro reale utilizzo in combattimento. Cercando notizie in rete ho scoperto che ne viene commercializzato un modellino in scala da utilizzare nei diorami, evidentemente questo arnese ha un suo fascino tra gli appassionati della Grande Guerra!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: gusman

Messaggio da fert »

si l'innesco è un 85/99, la spoletta era comune alle bombe Gusman, Carcano e Torretta.
La produzione di queste bombe, data la minima lavorazione era molto probabilmente assolta da piccole aziende le quali necessitavao solo di uno stampo per la ghisa.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: gusman

Messaggio da alpino_ »

non avrei mai pensato di arrivare a tante notizie....visto poi che non si vede nulla in giro. Ringrazio tutti voi, per le risposte.
alpino
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: gusman

Messaggio da stecol »

Piccola aggiunta .... [249 [249
Allegati
Gusman2.jpg
Visto 557 volte
Gusman2.jpg
Gusman2.jpg (47.4 KiB) Visto 557 volte
Gusman1.jpg
Visto 557 volte
Gusman1.jpg
Gusman1.jpg (313.17 KiB) Visto 557 volte
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi