Colpi fasciati in piombo

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Colpi fasciati in piombo

Messaggio da David Esse »

Buon giorno. [rotola]
Vedendo parlare del sistema cavalli in precedenza ho deciso di aprire un topic parlando di un altro sistema che, in ambito di artiglieria, è forse già più evoluto.
Si utilizzavano cannoni rigati canna in bronzo con sistema a retrocarica.
L'età di questi colpi è attribuibile al 1800, epoca in cui si tennero i maggiori studi e si ebbero le maggiori evoluzioni in campo di artiglieria.
Proprio come nel sistema cavalli si mirava a raggiungere il miglior rapporto gittata precisione.
La fasciatura in piombo era un metodo prevalentemente utilizzato dai tedeschi che ne avevano cannoni di diverso calibro. Prima di questi già i prussiani nel 1863 avevano capito che il futuro era proprio la rigatura e retrocarica.
Durante il primo conflitto mondiale, quando l'Austria entrò in guerra contro l'italia, esistevano già cannoni con sistemi più avanzati dei rudimentali pezzi del 1800 ,ma molti lotti di vecchi colpi fasciati in piombo erano rimasti nei magazzini e la Germania li fece utilizzare anche agli Austriaci ''fino ad esaurimento scorte''.
Venivano sparati dai vecchi cannoni canna in bronzo da 9cm e dagli obici da 15cm.

In italia furono utilizzati nei fronti dolomitici e negli altopiani dei Fiorentini, ne sono stati trovati anche in Slovenia.

Vi posto alcune delle mie ''PERLE'' in collezione sperando vi facciano capire meglio di che si tratta. [264
DSC_1641.JPG
DSC_1642.JPG
DSC_1644.JPG
DSC_1645.JPG
DSC_1646.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da David Esse »

posto ulteriori foto riguardanti colpi fasciati in piombo, non in mio possesso purtroppo [142
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da sofocle62 »

Bellissimo materiale!!! Ed interessante le granate della penultima foto, quella a destra monta tout-court una spoletta La Hitte !
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da fert »

Ciao,
la fasciatura in piombo è quella che precede la corona di forzamento in rame, adottata intorno al 1860 da quasi tutti gli eserciti.
L'idea della retrocarica e della rigatura è assolutamente nostrana.
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Cavalli

per quanto rigaurda questo pezzo, mi dispiace contraddirti ma è svizzero, e sicuramente la storia che ti hanno raccontato non è vera.
[attachment=0]DSC_1645.JPG[/attachment]

l'ultimo pezzo, è un 75B italiano, del quale abbiamo gia discusso qui:
http://www.cesimmunizioni.eu/forum/view ... B&start=20
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da David Esse »

Grazie Fert.
Gentilissimo.
Svizzero dici? Ero convinto austriaco/tedesco dato la colorazione arancione presente anche nei colpi più grossi in foto sopra.
Comunque mi fido di te...! Sei un dio in questo campo. Ho solo da imparare.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da fert »

altri svizzeri:
[attachment=0]shr M77 84 e 120 mm svizzera.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Colpi fasciati in piombo

Messaggio da David Esse »

[151 a me questi topic con questi colpi affascinanti mi fan venire :mrgreen:
Numero uno Fert!
Bellissimo anche il topic che mi hai postato riguardo al 75A. Colpi affascinanti.
Rispondi