Bombe d'aereo ww1

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Bombe d'aereo ww1

Messaggio da David Esse »

Buona sera a tutti :mrgreen:
Dopo tanto mi sono un pò specializzato nel mio campo aeronautico.
Sono riuscito a rinvenire delle piccole chicche ben tenute che posterò di seguito.

Avrei piacere assieme a voi di parlarne. Ho dei dubbi su quella cromata...So che è inglese marchiata 1917. riempita di sabbia con punta in legno e codolo inserito a pressione e non avvitato.
[110.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da Andrea58 »

Si tratta sicuramente di materiale da esercitazione. La coda inserita e non avvitata era fatta apposta per staccarsi e non danneggiare il corpo. Poi mandavano qualche povero disgraziato con picco e pala a recuperarle. Di simili ne abbiamo usate anche noi negli anni immediatamente successivi alla prima. Le nostre avevano dentro una castagnola che faceva fumo all'impatto.
Il corpo era in ghisa mentre gli impennaggi erano in lamierino e venivano sostituiti ogni volta. Nelle nostre addirittura la sospensione era fatta con semplice filo di ferro. Ogni tanto se ne trova qualcuna di scavo in vecchi aereoporti
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da OLD1973 »

David, abbi pazienza, potresti postare fotografie delle singole parti smontate e dalle quali si vede che sono internamente vuote? Oppure particolari che siano di materiale solido senza catene incendive.
Dobbiamo rispettare il nostro regolamento, sempre.
Grazie
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da David Esse »

Torno in Italia a febbraio.
Provvedo a fare quanto richiesto.
Saluti

Ha scritto dopo 3 mesi 9 giorni 4 ore 43 minuti 13 secondi:
Eccomi tornato dalla trasferta. [3
Di seguito posto le foto dei pezzi smontati e delle relative foto dell'epoca.
Se qualche intenditore riesce a darmi maggiori info in merito ad ognuna sarei molto grato. [146

Ha scritto dopo 4 minuti 30 secondi:
Bomba d'aereo tedesca data anche in dotazione all'esercito austroungarico. [110.gif

Ha scritto dopo 4 minuti 49 secondi:
Bomba d'aereo ''PROVA'' con spoletta in legno e codolo a pressione senza nessun filetto. Cromata e marchiata 1917. [110.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 887
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ci sono scritte sulla spoletta di coda, quella con le eliche, della bomba d'aereo da 16 libbre?, Tra la raccolta che ho io non sono riuscito a trovarla, e già che ho un libro con quasi tutte le spolette di bombe d'aereo inglesi dal 1914 a oggi.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da David Esse »

EOD ITALIANO ha scritto: 18/10/2020, 22:43 Ci sono scritte sulla spoletta di coda, quella con le eliche, della bomba d'aereo da 16 libbre?, Tra la raccolta che ho io non sono riuscito a trovarla, e già che ho un libro con quasi tutte le spolette di bombe d'aereo inglesi dal 1914 a oggi.
Ciao Aldo
[
Prometto che ci guardo Aldo e poi ti faccio sapere :mrgreen:
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Bombe d'aereo ww1

Messaggio da David Esse »

EOD ITALIANO ha scritto: 18/10/2020, 22:43 Ci sono scritte sulla spoletta di coda, quella con le eliche, della bomba d'aereo da 16 libbre?, Tra la raccolta che ho io non sono riuscito a trovarla, e già che ho un libro con quasi tutte le spolette di bombe d'aereo inglesi dal 1914 a oggi.
Ciao Aldo
[

Aldo. Niente marchi. Ti posto delle foto più da vicino. La fattura è originale. E completa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi