Cassetta porta munizioni mg 42

Tutto si Caricatori nastri clip
Rispondi
Avatar utente
Linea gotica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2022, 8:18

Cassetta porta munizioni mg 42

Messaggio da Linea gotica »

Salve a tutt E buongiorno sono venuto in possesso di questa cassetta porta munizioni per mg 42 in condizioni quasi da scavo credo sia stata riutilizzata come spesso accade per contenere attrezzi da lavoro.
Il mio dubbio era sul colore se qualcuno lo sa riconoscere si tratta di giallo dak o della variante per la campagna d Italia ?
Grazie a chiunque sappia aiutarmi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: Cassetta porta munizioni mg 42

Messaggio da piero-fe1 »

Ciao,
a mio parere si tratta al 99% del giallo continentale europeo (Dunkelgelb 7028), più chiaro rispetto ai colori "Afrika Korps" (Gelbbraun 8000 1941-42, poi Braun 8020 1942-43).
Da quello che vedo in giro, sono pochissime le cassette o attrezzature nei colori "Afrika", mentre il giallo continentale, impiegato in tutta Europa dal 1943, è il più comune.
spero di esserti stato utile.
Piero
Avatar utente
Linea gotica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2022, 8:18

Re: Cassetta porta munizioni mg 42

Messaggio da Linea gotica »

Grazie mille
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cassetta porta munizioni mg 42

Messaggio da Andrea58 »

piero-fe1 ha scritto: 03/04/2023, 15:27 Ciao,
a mio parere si tratta al 99% del giallo continentale europeo (Dunkelgelb 7028), più chiaro rispetto ai colori "Afrika Korps" (Gelbbraun 8000 1941-42, poi Braun 8020 1942-43).
Da quello che vedo in giro, sono pochissime le cassette o attrezzature nei colori "Afrika", mentre il giallo continentale, impiegato in tutta Europa dal 1943, è il più comune.
spero di esserti stato utile.
Piero
[
Concordo [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Cassetta porta munizioni mg 42

Messaggio da kanister »

Il dunkelgelb fu introdotto nel febbraio 1943 per tutto il materiale militare quale base di mimetizzazione e per tutti i fronti, anche se immagino che l'applicazione non sia stata immediata.
E' possibile che alcune cassette "Afrika" siano rimaste sul continente dato che la resa fu dei primi di maggio 1943 e viste le difficoltà dei trasporti come d'altra parte è anche possibile, ma non probabile, che alcune dunkelgelb siano arrivate in Africa.
ciao, g.u.
Rispondi