8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da Eniac »

Sono incappato in queste due Kurz di produttori che non avevo mai visto, qualcuno ha altre evidenze a riguardo ?
Immagine 2023-10-26 132603.jpg

Immagine 2023-10-26 132535.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da giovanni »

Ciao
Allo stato attuale delle conoscenze, non esistono 7,9 Kurz con marchio "eba" o "emp" si tratta di falsi o di "ricostruzioni" (il colltto e la spalla mi paiono strani...)
Nel 2021 è stato scoperto un nuovo marchio "bne 7,9 1 42" trovato in pochissimi esemplari
Il fatto che sia l'unico conosciuto di questa azienda, unitamente al circostanza che sia del '42 e prototipico visto che presenta le cifre del calibro 7,9 a mio parere porta a pensare che la ditta fosse stata inizialmente incaricata della produzione per poi esserne esclusa, nessuna motivazione mi è nota.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da Eniac »

Probabilmente sono ricavati da bossoli di 7,92x57 opportunamente rifilati , la spalla pare anche a me "strana" e poi il proprietario ha messo una foto dei solchi dell'estrattore affiancatia 7,92x57 e non si vede la differenza che distingue le Kurz...solo che vorrei sapere come le hanno ricalibrate essendo in acciaio..
FB_IMG_1698441056354.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto: 27/10/2023, 21:27 Ciao
Allo stato attuale delle conoscenze, non esistono 7,9 Kurz con marchio "eba" o "emp" si tratta di falsi o di "ricostruzioni" (il colletto e la spalla mi paiono strani...)
Nel 2021 è stato scoperto un nuovo marchio "bne 7,9 1 42" trovato in pochissimi esemplari
Il fatto che sia l'unico conosciuto di questa azienda, unitamente al circostanza che sia del '42 e prototipico visto che presenta le cifre del calibro 7,9 a mio parere porta a pensare che la ditta fosse stata inizialmente incaricata della produzione per poi esserne esclusa, nessuna motivazione mi è nota.
[
In che senso Giovanni??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto: 27/10/2023, 23:10 Probabilmente sono ricavati da bossoli di 7,92x57 opportunamente rifilati , la spalla pare anche a me "strana" e poi il proprietario ha messo una foto dei solchi dell'estrattore affiancatia 7,92x57 e non si vede la differenza che distingue le Kurz...solo che vorrei sapere come le hanno ricalibrate essendo in acciaio..

FB_IMG_1698441056354.jpg
[
Immagine
E' acciaio dolce le cui caratteristiche bene o male sono similari all'ottone, si può fare volendo.
Su Armi & Tiro era comparso un articolo sulla ricarica dei bossoli in ferro del 45 acp e si comportavano bene o male come gli altri
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Kurz di produttori che non avevo mai visto

Messaggio da Eniac »

Si Andrea, ma un conto e ricaricare un bossolo in acciaio altro è ricalibrarlo per una palla molto piu piccola...certo guardando bene si evince che questi bossoli non hanno quasi piu la laccatura, probabile che li hanno scaldati per bene prima di metterli nel die....


P.S.
Giovanni mica hai una foto di questo fondello bne ? Vorrei infilarlo nel database
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi