40/39

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
corrado
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/03/2015, 15:36

40/39

Messaggio da corrado »

Buongiorno Carissimi come potete vedere questa granata da 40/39 incendiario porta una spoletta a me sconosciuta non sono riuscito a trovarla neanche nei vari sinossi naturalmente "inerte" sull'ogiva vi sono questi fori mi piacerebbe sapere il modello penso che sia inglese o mi sbaglio GRAZIE e invio un forte abbraccio a voi tutti a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 40/39

Messaggio da EOD ITALIANO »

Potrebbe essere inglese, oppure no, gli inglesi hanno usato il cannoncino da 2pdr(40mm) sia a bordo di navi che a terra, sui carri armati "Valentine", che come arma anti carro. sia la marina britannica che l'esercito sparavano con quel cannoncino proiettili perforanti, semi perforanti e ad alto esplosivo.
Poi puo anche essere che abbiano avuto in dotazione anche proietti fumogeni.
Ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 40/39

Messaggio da stecol »

Il 2 pounder contraereo (in Italia mitragliera da 40/39 Mod. 18 e 18/30) cal. 40x158R(48) e il 2 pounder da carro, ma anche controcarri su affusto campale, (alias cannone da 40/50) cal. 40x306R(57) sono due armi a se stanti, con funzionamento, munizionamento e scopi completamente diversi.

https://en.wikipedia.org/wiki/QF_2-pounder_naval_gun

https://en.wikipedia.org/wiki/Ordnance_QF_2-pounder
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 40/39

Messaggio da EOD ITALIANO »

stecol ha scritto: 18/12/2023, 0:24 Il 2 pounder contraereo (in Italia mitragliera da 40/39 Mod. 18 e 18/30) cal. 40x58R(48) e il 2 pounder da carro, ma anche controcarri su affusto campale, (alias cannone da 40/50) cal. 40x306R(57) sono due armi a se stanti, con funzionamento, munizionamento e scopi completamente diversi.

https://en.wikipedia.org/wiki/QF_2-pounder_naval_gun

https://en.wikipedia.org/wiki/Ordnance_QF_2-pounder
[
Lo so BENISSIMO Stecol, ma il mio riferimento era per il proietto postato da corrado, potrebbe essere inglese cosi come potrebbe essere italiano,
anche io ho guardato quei riferimenti cui hai messo i link per rispondere.
Ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 40/39

Messaggio da stecol »

EOD ITALIANO ha scritto: 17/12/2023, 21:22 ...... gli inglesi hanno usato il cannoncino da 2pdr(40mm) sia a bordo di navi che a terra, sui carri armati "Valentine", che come arma anti carro. sia la marina britannica che l'esercito sparavano con quel cannoncino proiettili perforanti, semi perforanti e ad alto esplosivo.
[
Questo per me è assimilare due armi completamente diverse in una.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 40/39

Messaggio da EOD ITALIANO »

stecol ha scritto: 18/12/2023, 23:43
EOD ITALIANO ha scritto: 17/12/2023, 21:22 ...... gli inglesi hanno usato il cannoncino da 2pdr(40mm) sia a bordo di navi che a terra, sui carri armati "Valentine", che come arma anti carro. sia la marina britannica che l'esercito sparavano con quel cannoncino proiettili perforanti, semi perforanti e ad alto esplosivo.
[
Questo per me è assimilare due armi completamente diverse in una.
[
A me non pare, e poi è ovvio che siano 3 armi differenti, se leggi BENE, su i carri non può essere un cannoncino contraereo, quella anticarro è anticarro, e sulle navi il cannoncino era contraereo, si capisce benissimo che sono cannoncini diversi, con impiego diverso . . .
Ciao
. . . Fino alla fine
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 40/39

Messaggio da EOD ITALIANO »

Corrado, qui i proietti inglesi da 2pr(40mm) e le copertine dei libri dove sono stati trovati
ciao
Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 40/39

Messaggio da EOD ITALIANO »

EOD ITALIANO ha scritto: 20/12/2023, 18:24
stecol ha scritto: 18/12/2023, 23:43
EOD ITALIANO ha scritto: 17/12/2023, 21:22 ...... gli inglesi hanno usato il cannoncino da 2pdr(40mm) sia a bordo di navi che a terra, sui carri armati "Valentine", che come arma anti carro. sia la marina britannica che l'esercito sparavano con quel cannoncino proiettili perforanti, semi perforanti e ad alto esplosivo.
[
Questo per me è assimilare due armi completamente diverse in una.
[
A me non pare, e poi è ovvio che siano 3 armi differenti, se leggi BENE, su i carri non può essere un cannoncino contraereo, quella anticarro è anticarro, e sulle navi il cannoncino era contraereo, si capisce benissimo che sono cannoncini diversi, con impiego diverso . . .
Ciao
[
Stecol, poi, (scusate se sono OT) anziché fare sterili polemiche, sii costruttivo e fai come me cerca di aiutare corrado a trovare quel proietto, cosi come sto facendo IO
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 40/39

Messaggio da stecol »

Caro Aldo tu continui a produrre inutile documentazione sul cannone controcarro da 40/50, quando è palese che la granata presentata da corrado è per la mitragliera da 40/39. Ci manca solo che tra poco tiri fuori pure le munizioni del Bofors e abbiamo completato la serie dei 40 mm al servizio di sua maestà britannica.
E io faccio sterili polemiche ?
Ma per favore !!
L'importante non è partecipare tanto per dire qualcosa, cosa a cui a quanto pare sei avvezzo, ma contribuire concretamente alle discussioni sempre puntando alla ricerca della verità, quando è possibile.

Comunque, ci sono buone probabilità che questa sia la granata in questione.
4039.jpg

E visto che siamo in vena di copertine.
Vickers.jpg

Questo è fare ricerca e richiede tempo, pazienza e discernimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 40/39

Messaggio da Eniac »

Mi tocca intervenire, fino ad oggi non l'ho mai fatto ma mi si stringe il cuore quando vedo che ci si "becca" per opinioni divergenti. Ragazzi, anzi amici, Vi ricordo che qui non stiamo facendo nessuna gara di che ne sa di piu, qui si cerca di capire qualcosa su oggetti che ci appassionano, non c'è nessuna necessità di metterla sul personale, e se qualcuno a volte sbaglia sono certo che sia sempre in buona fede e con la speranza di fare luce su questioni di non facile comprensione quindi Vi prego di tenere i toni bassi e sempre nel rispetto di questa amicizia e passione che ci lega. Grazie ad Aldo e Stefano per l'apporto costante e la documentazione che fornite sempre di altissimo livello, ma ripeto, qui non siamo in gara, vige il rispetto verso le opinioni di tutti, che siano giuste o sbagliate. Ora, detto questo, si continua tutti ASSIEME e in amonia.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi