LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Area dedicata al cartaceo
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da EOD ITALIANO »

Trovato nuovo (almeno per me) libro sul munizionamento in dotazione alla Lutfwaffe L.Dv. 4000/10 in lingua originale tedesca,
parte dal cal. 5,6mm e arriva fono al 7,5cm.
Ciao
Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da AndreaBG »

Molto interessante, ti va di postare le pagine relative al 7,5 cm BK?

Non ti nascondo che sono più che curioso a riguardo [0008024
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da piero-fe1 »

wow, molto interessante. Le munizioni aeronautiche tedesche hanno una grandissima varietà.
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da piero-fe1 »

Ho fatto una ricerca, sembra che il libro sia scaricabile...
Pubblico qui alcune pagine sul Bk 7,5.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da Eniac »

Mi sono sempre chiesto come funzionasse l'auto-distruzione in queste granate, di solito le "Mit Zerlegher" si innescano quando il tracciatore arriva alla base della carica e quindi attiva la distruzione, ma in queste granate non c'è e quindi come funzionavano ??
2cm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da AndreaBG »

Eniac ha scritto: 09/01/2024, 8:30 Mi sono sempre chiesto come funzionasse l'auto-distruzione in queste granate, di solito le "Mit Zerlegher" si innescano quando il tracciatore arriva alla base della carica e quindi attiva la distruzione, ma in queste granate non c'è e quindi come funzionavano ??

2cm.jpg
[
Immagine
Ciao
L'autodistruzione era garantita dalla spoletta, si attivava al calare della velocità in volo della granata stessa.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5753
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da Eniac »

grazie per la spiegazione AndreaBG , mi sto guardando il disegno ingrandito ma sinceramente mi riesce difficile capire come questa spoletta riesca ad identificare il calo di velocita della palla, c'è qualche documento da consultare o magari qualche disegno piu preciso per capire il funzionamento ????
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da AndreaBG »

Eniac ha scritto: 09/01/2024, 12:00 grazie per la spiegazione AndreaBG , mi sto guardando il disegno ingrandito ma sinceramente mi riesce difficile capire come questa spoletta riesca ad identificare il calo di velocita della palla, c'è qualche documento da consultare o magari qualche disegno piu preciso per capire il funzionamento ????
[

Qui trovi una libretta alleata che spiega il funzionamento

http://michaelhiske.de/Allierte/UK/Hand ... 05_008.htm

Uno schema ben fatto a riguardo
I_06-1.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da stecol »

Attivazione centrifuga ....
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: LIBRO MUNIZIONAMENTO AERONAUTICO TEDESCO

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ad integrazione di quanto ha detto Stecol, qui descrivo il funzionamento della spoletta 1505 - 1505 a per proietti da 2cm :
Una volta sparato il proietto, la forza centrifuga, spinge le due sferette lateralmente, liberando il pulsante, le 2 sfere, che si spostano, tramite un piano inclinato dilatano il cilindro plastico liberando dalla morsa il percussore, all'impatto le 2 sfere rientrano nella loro sede, sbloccando definitivamente il pulsante che spinto dalla molla manda il percussore in battuta.
In caso di mancato impatto, come detto prima le sfere tornano nella loro sede, dato che lungo la traiettoria, la forza centrifuga diminuisce, il pulsante rimane sbloccato, ed in teoria quando cade sul terreno dovrebbe far esplodere il proietto.
Ciao
Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Rispondi