Bomba a mano breda mod 35

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
Linea gotica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2022, 8:18

Bomba a mano breda mod 35

Messaggio da Linea gotica »

Salve a tutti volevo condividere con voi l ultima entrata in collezione un guscio di breda 35 un po’ particolare per la sua colorazione ,da quanto ho letto le breda 35 avevano tre colori.
Rosse da guerra,nere inerti, bianche con striscia rossa con sola cassula per esercitazione.
Quella che ho io però mi ha messo qualche dubbio.
È nera con sotto una vernice bianca e sul fondo i resti di una banda rossa sopra la vernice nera
Chi me l ha venduta mi ha detto che probabilmente era una riconversione di un lotto di bombe da esercitazione in bombe fumogene incendiarie non avendone mai sentito parlare non li ho dato tanto peso.
qualcuno sa che modello poteva essere ?
IMG_0454.jpeg
IMG_0596.jpeg
IMG_0597.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Bomba a mano breda mod 35

Messaggio da AndreaBG »

Ciao, magari è l'effetto della foto/luce ma mi sembra un nero piuttosto lucido, questo mi fa pensare ad un verniciatura nera abbastanza recente.

Il fatto che pare essere nata come bianca sopra e rossa sulla parte superiore del tappo mi fa pensare al modello da esercitazione con solo la capsula.
Avatar utente
Linea gotica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2022, 8:18

Re: Bomba a mano breda mod 35

Messaggio da Linea gotica »

Si è vero Dalla foto rende poco ma la verniciatura nera è dell epoca presenta spaccature ed è abbastanza opaca forse è stato un po’ il flash
la fascia rossa o quello che ne rimane è sopra la vernice nera
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 889
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Bomba a mano breda mod 35

Messaggio da EOD ITALIANO »

Se sotto la vernice nera si intravede quella bianca e sul fondo tracce della banda rossa, è stata riverniciata, trasformandola da esercitazione a sola cassula a inerte da istruzione, per quanto riguarda la bomba a mano breda mod. 40, fumogena e fumogena incendiaria la colorazione era diversa, la parte superiore rimaneva di colore rosso, e la parte inferiore era di colore nero, poi per distinguere le due bombe, nella parte inferiore di colore nero, per quella fumogena vi era verniciata in bianco la lettera "F", e per quella fumogeno incendiaria, le lettere "FI" di colore rosso.
Qui sotto le puoi vedere.

ciao
ALDO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Linea gotica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2022, 8:18

Re: Bomba a mano breda mod 35

Messaggio da Linea gotica »

Grazie mille per la spiegazione dettagliata!
Rispondi