L'obice da 149/19 di Passo Padon

Munizioni oltre 20mm
Gianfranco

L'obice da 149/19 di Passo Padon

Messaggio da Gianfranco »

Posto alcune fotografie,scattate il 7 agosto, dell'obice Italiano da 149/19 posizionato al Passo Padon,2400 m di quota,all'arrivo della seggiovia.Da informazioni avute il pezzo avrebbe dovuto far parte di un progettato e mai realizzato museo all'aperto.Non sono in grado di definire l'anno di costruzione del pezzo,so che fu progettato nei primi anni 40 e utilizzato dal Regio Esercito e dall'Esercito Italiano nel dopoguerra.Sulla culatta sono riportati i seguenti dati:OBICE 149/19-MAT.34803-Kg.1610-ODERO TERNI ORLANDO-LA SPEZIA.Se qualche appassionato di atiglieria riesce,in base alla matricola del pezzo,ricostruirne la storia farebbe sicuramente cosa gradita.
200782715758_Foto-n.1.jpg
200782715944_Foto-n.2.jpg
2007827151043_Foto-n.3.jpg
2007827151146_Foto-n.4.jpg
2007827151249_Foto-n.5.jpg
2007827151356_Foto-n.6.jpg
2007827151454_Foto-n.7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

MA GUARDA CHE DELITTO!!!
[II]
[II]
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Come non darti ragione?Siamo alle solite...l'unica cosa che mi risolleva,è la bella foto finale,molto 007....
nik1970

Messaggio da nik1970 »

uaooooooo![:P] che splendido pezzo ,peccato lasciarlo[incazz]in quelle condizioni: splendide le foto, i miei complimenti gian.ciao nik[ciao2]
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

Anche il posto è da favola!
Ma sarà già arrivato lì senza gommatura?
Grazie Gianfranco.

p.s. nello scrivere ti è scappato un tasto: è un 149/19, non 10.
[ciao2]
Cavaliere nero

Messaggio da Cavaliere nero »

Almeno fargli una tettoia per proteggerlo dalle intemperie...
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Ciao Gianfranco belle foto di questa silenziosa sentinella.
Non posso dirti molto dell'OTO non ho trovato gran chè mi risulta esserci stati due modelli 1937 1941 ma sono sicuro che il tuo sia il modello 37 non sò cosa avesse di differenze con l'altro modello forse ma dico forse non aveva quel ""rigonfiamento"" al centro della canna in questo caso vado a ricordi.
Posso solo dirti che aveva una cadenza di tiro di 2-3 colpi al minuto, che il proietto aveva una velocità di 597 m/s e la portata era di Km. 14,2.
Ti posto tre foto trovate in rete.
La seconda dovrebbe essere proprio il tuo pezzo fotografato con la neve.
2007827232159_OTO 1.jpg
2007827232243_OTO NEVE.jpg
2007827232337_OTO CO SERVENTI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Vedo adesso i vostri interventi.
Per ciofatax poichè sono sicuro quasi al 100x100 che quel cannone nella neve è lo stesso, ritengo che le gomme le aveva.
é massiccio e alla faccia di chi lo ha lasciato al suo destino restisterà per molti e spero moltissimi anni ancora.[ciao2]
Gianfranco

Messaggio da Gianfranco »

Ciao CIOFATAX,riguardo all'obice da 149/19(il 10 è stato un errore di battitura)posso dirti che dalle informazioni avute in loco esso fu acquisito dal Comune di Rocca Pietore(BL) presso l'arsenale di Napoli,fu smontato, i pezzi trasportati con la seggiovia e rimontato dove si trova tutt'ora.Il Pezzo è sicuramente quello in fotografia con la neve,quindi per la gommatura probabilmente è stata asportata da ignoti.Ciao Gianfranco
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Ottimo come al solito Gianfranco.Peccato per l'obice.
Rispondi