Ciao a tutti.
C'è qualcuno che ha notizie e/o immagini riguardanti la cartuccia .410 Enfield utilizzata nei Lee-Enfiend No. 1 modificati in monocolpo a canna liscia in India nella seconda metà degli anni '40 per usi di polizia ?
Stefano
.410 Enfield
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Già fatto Giò.
Ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato niente.
municion.org è un sito eccellente, ma purtroppo non mi è stato di aiuto questa volta.
Ho anche cercato su altri siti specializzati, ma ho trovato solo notizie generiche, oppure niente.
L'arma è abbastanza conosciuta ma la munizione resta un oggetto misterioso.
So da altre fonti che la cartuccia deriva dal bossolo del .303 british accorciato a 50-51 mm senza spalla, che era caricata a pallini del n. 8 (piu o meno) e che forse esisteva anche un caricamento a palla sul genere wad cutter.
Di più non sono riuscito a sapere e francamente mi sembra pochino, visto che vorrei replicarle per tirare qualche colpo.
Ciao
Stefano
Ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato niente.
municion.org è un sito eccellente, ma purtroppo non mi è stato di aiuto questa volta.
Ho anche cercato su altri siti specializzati, ma ho trovato solo notizie generiche, oppure niente.
L'arma è abbastanza conosciuta ma la munizione resta un oggetto misterioso.
So da altre fonti che la cartuccia deriva dal bossolo del .303 british accorciato a 50-51 mm senza spalla, che era caricata a pallini del n. 8 (piu o meno) e che forse esisteva anche un caricamento a palla sul genere wad cutter.
Di più non sono riuscito a sapere e francamente mi sembra pochino, visto che vorrei replicarle per tirare qualche colpo.
Ciao
Stefano
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Mi sa tanto che municion.org ha colpito ancora.
Forse avevo dato veramente un'occhiata troppo veloce.
Guardate qui:
http://www.municion.org/41/410Indian.htm
e ditemi che cosa ne pensate.
Potrebbe essere il fantomatico .410 Enfield ?
Ciao
Stefano
Forse avevo dato veramente un'occhiata troppo veloce.
Guardate qui:
http://www.municion.org/41/410Indian.htm
e ditemi che cosa ne pensate.
Potrebbe essere il fantomatico .410 Enfield ?
Ciao
Stefano