pulizia dei bossoli

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
alpino

pulizia dei bossoli

Messaggio da alpino »

Ciao a tutti!!!
Chi mi sa dire cosa posso fare per mantenere i bossoli di ottone lucidi nel tempo? di solito in materiali ferrosi uso vernice trasparente opaca(quella delle bombolette spry per intenderci)ottenendo buoni risultati, ma se c'è un modo migliore, sono in attesa di consigli.
ciao,by alpino
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5402
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Quesito difficile Alpino, le leghe di rame tendono sempre a subire l'effetto dell'aria e dell'umdità!
L'ottone assume una patina che varia dal giallo del metallo vivo al marrone scuro del pezzo di annata. Grande importanza riveste anche il luogo dove vengono mantanuti, le ossidazioni più severe che portano anche al "cancro del metallo" si riscontrano in genere sui pezzi che sono stati per decine di anni sepolti dal terriccio.
La patina di per se non è nociva anzi secondo me dona ai bossoli da collezione un maggior fascino, avendo più esemplari ne ripulisco più decisamente uno mentre mantengo un trattamento più "soft" sugli altri eliminando comunque tutti i depositi superficiali "rischiosi".
Unica attenzione che devi porre è nel maneggio, dopo aver "polpastrellato" un bossolo usa un panno morbido anche inumidito con alcool per detergerlo, il sudore è micidiale ed ho testimonianza di impronte sull'ottone così visibili da sembrar stampate ad inchiostro!
Se ti riferisci a munizioni di uso frequente con la ricarica lascia stare, non vivono abbastanza da sentirne il bisogno.....
Buon lavoro[;)]
alpino

Messaggio da alpino »

[:)]il mio riferimento era mirato per lo più di bossoli inerenti il primo conflitto.grazie della risposta.
buona continuazione...[^]
alpino
Rispondi