Pagina 1 di 1

La bombonnière du diable

Inviato: 07/10/2007, 11:30
da Dan
Così talvolta i francesi chiamavano la Glasmine 43,molto difficile da rintracciare con i rilevatori dell'epoca,essendo gli elementi metallici ridotti al minimo.Naturalmente,in questa,accenditore,detonatore e carica sono dei simulacri. Ciao. Dan.

Inviato: 07/10/2007, 13:59
da fert
ciao
secondo me il coperchio è stato rifatto, non ne esistevano in quel modo. l'accenditore credo voglia somigliare al buck zunder ma non è originale neanche quello.

Inviato: 07/10/2007, 16:25
da Dan
Cosa intendi per coperchio?Per quanto riguarda l'accenditore mi sembra di avere scritto che si tratta di un simulacro. Dan.

Inviato: 07/10/2007, 16:37
da fert
ciao
per coperchio intendo il vetro sottile circolare e l'altro nero, cio che chiudeva la mina. quello originale e di vetro spesso zigrinato in un unico pezzo.
scusami, per simulacro pensavo intendessi un originale disattivato.

Inviato: 07/10/2007, 17:15
da Dan
Ciao Fert,per quanto riguarda il vetro piatto circolare,è un semplice disco di vetro dello spessore di circa 2mm ,nei manuali è citato come "piatto di frattura",per quanto riguarda invece l'altro (piatto di pressione),si poteva trovare di diversi colori,dal trasparente,al verde,al marrone,come puoi notare,si intravede anche una delle due golette che servivano,in caso di mancanza del piatto di frattura,ad appoggiarlo sulla mina per mezzo di due legnetti od altro.Ho capito qual'è il modello che intendi tu,ma era destinato ad un'altra mina,non escludo tuttavia che non potesse essere usato anche su questa.Se riesco,prima di sera posto i disegni per confronto. Ciao. Dan.

Inviato: 07/10/2007, 18:43
da Dan
Sono riuscito a recuperare in rete qualche fotografia,spero che russi ed inglesi non si incazzino troppo se le uso,per quanto riguarda il piatto zigrinato,potrebbe essere il tappo di chiusura inferiore di una Topfmine,che tuttavia,essendo appunto un tappo,è dotato di un bicchierino cilindrico e di una filettatura,non escludo comunque a priori l'esistenza di piatti di frattura zigrinati,semplicemente,io finora non ne ho visti.Ho preferito mettere la foto anzichè il disegno del libro perchè è in sezione,e non si vede granchè. Ciao. Dan.

Inviato: 07/10/2007, 19:05
da Dan
Mi sono dimenticato la più importante,questa è la Topfmine con il suo tappo (vista inferiore).

Inviato: 07/10/2007, 19:53
da fert
ottimo, con tappo nero non ne avevo mai viste.

Inviato: 07/10/2007, 21:08
da Dan
In effetti,non ci avevo pensato,nella foto sembra nero,ma in realtà è marrone scuro,probabilmente,e soprattutto verso la fine della guerra,utilizzavano quello che trovavano,anche perchè dopotutto era un oggetto "a perdere". Ciao. Dan.

Inviato: 08/10/2007, 11:25
da stecol
La Glasmine 43 con il piatto di pressione in pietra, quello di colore scuro dovrebbe essere in questo materiale, è la variante concepita per l'uso in ambiente litoraneo denominata Glasmine 43 (W) (wasserdicht - impermeabile), conosciuta anche come Schützenküstenmine. Il piatto di pressione in pietra, più pesante di quello in vetro, era utilizzato per impedirne il galleggiamento o lo spostamento causato dalla risacca. Per appesantirla ulteriormente poteva essere aggiunta anche una zavorra di sassi posta nel vano superiore, come si puo vedere dalla foto in allegato.

Ciao
Stefano