bomba a mano B.P.D.

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
franz

bomba a mano B.P.D.

Messaggio da franz »

Come promesso ecco qui un altra delle mie compere degli ultimi 6 mesi.[^][^]

P.S.:Non mi stancherò mai di ripetere che anche questa è inerte come si può ben vedere.
[ciao2][ciao2]Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Eh,ti sei dato da fare....[iocero]
DanShuTzen

Messaggio da DanShuTzen »

La bomba a mano BPD (Bombrini-Parodi-Delfino) fu distribuita nell'estate del 1915... nel 1918 la produzione fù bloccata e fù utilizzata solo a "consumazione"..visto che erano numerosi i mancati scoppi..

Era caricata con 75g di ritagli di balistite compressa e innescata con fulmicotone contenuto in un tubetto centrale di cartone..

Per il lancio bisognava svitare il coperchietto di sicurezza che copre la capsula di accensione, e percuotere quest'ultima su una superficie dura..
La distanza massima di lancio era compresa tra i 20 e i 30 metri..e il raggio d'azione delle schegge + o meno di 30metri...
Ne esistono un paio di modelli che si differenziano tra di loro per la parte finale del cilindro che può essere piatta o tonda... e per il tipo di tappo di protezione che poteva essere piatto (come il mio) o a cappello di prete (come quello di Franz).. ed ovviamente essi si differenziano a loro volta per i tipi di materiale (ottone-piombo)

Ecco la mia(fondo piatto e tappo piatto in ottone):

Ciao Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da fert »

ciao
la BPD era la piu potente bam in dotazione al regio esercito. anche la piu comune al pari della SIPE da trovare, dovuto sicuramente ai mancati scoppi per cui erano famose....
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da frasche »

ma ci sono modelli piu rari di altri ..per il variare del tappo o di altre cose?????
DanShuTzen

Messaggio da DanShuTzen »

se ne trovano ancora molte da scavo... e i modelli sono quelli..
o almeno io non conosco nessuna variante più rara delle altre..
Ti posso solo dire che se ne trovano di più con il fondo tondo che con il fondo piatto..
anche le varianti dei tappi se ne trovano ancora di entrambi i modelli...
poi qualche piccola differenza di costruzione si trova sempre (questo è dovuto alle varie filiali che le producevano) ma non penso che si possa parlare di rarità...

Ciao Ciao
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 24 volte

Messaggio da Centerfire »

Se le "cilécche" erano frequenti allora occorreva avere una buona mira, almeno una sassata se la rimediavano![:D]

Quella di Dan sembra ben sistemata, la tua Franz ha bisogno di un lavoro più apporfondito, specialmente all'interno dove si vede una profusione di ossidi e concrezioni dovute all'esplosivo deteriorato ed all'umidità!
L'ideale sarebbe un trapano con una spazzola "a tazza"... ma occorre anche una zona dove lavorare perché farai un bel polverone rossastro!
Buon lavoro![;)]
franz

Messaggio da franz »

[:264] Il posto c'è ma il tempo ancora no, quindi dovrà aspettare ancora qualche giorno....Ma provvederò!!
[ciao2][ciao2] Franz
davide987

Messaggio da davide987 »

ci sono 2 varianti di corpo, a fondo piatto e tondo, i cui tappi non sono intercambiabili, i tappi in ottone solo di un solo tipo (a funghetto), quelli in piombo sono di varia fattura.
Una sola variante si può definire (decisamente secondo me) rara, ed è quella che presenza una serie di torniture nella zona mediana del corpo al fine di avere un grip migliore.

ciao!
lucignolo

Messaggio da lucignolo »

I tre tipi di tappi,in ottone e piombo "bombati" e quello a cappello di prete in piombo,inoltre la variante con fondo piano[:)]
Rispondi