cannone da 87mm - 87B - 87B mod 80/98

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
Furiere Maggiore

Re: .: cannone da 87mm :.

Messaggio da Furiere Maggiore »

... ho chiesto ad amici artiglieri (nel vero senso della parola !)

il 76/GB che armò qualche porto rifugio durante la GG era il pezzo inglese Armstrong da 3 pollici (= 76,2 mm) costruito a Pozzuoli e denominato 76/40... la mia fonte dice che c'erano due tipi di questi pezzi uno con affusto a candeliere e l'altro con affusto ... con orecchioni appoggiati [137 ... detti pezzi armarono anche i treni della RM ed erano a duppio uso, antinave e antiaereo...

Il Montù nella sua monumentale storia riporta addirittura il numero delle batterie costiere di detti porti rifugio e ricorda solo il materiale da 87... non menzionando affatto quello da 76. Pertanto il suo apporto è da ritenersi trascurabile...

Di più non so [137

Un caro saluto

Fante 71 :P :P :P
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

...un esemplare è presente nel sacrario dei caduti di Oltremare qui a Bari, un altro ci giunse per una mostra da palermo dove sia poi finito non so. Ciao sal
lucianoluc
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte

Messaggio da lucianoluc »

Chiedo scusa se mi intrometto in questo argomento del quale so ben poco, anzi niente.
Settimana scorsa in zona Cassino, quindi WWII, ho trovato questa spoletta non esplosa ma disinnescata che somiglia al99,9% a quella postata da fert.
Va bene che in guerra ci si tira di tutto ma una spoletta italiana in zona di combattimenti tra tedeschi e americani che c'entra?
Vorrei smontarla ma dopo più di 60 anni è un pò reticente, sapreste indicarmi la procedura corretta per smontarla senza rovinarla?
grazie
Luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da fert »

ciao
la spoletta è una modello 87 italiana. non c'è da stupirsi nel ritrovamento. a cassino è stato ritrovato di tutto, materiale francese, italiano cecoslovacco, tutto adoperato dai tedeschi.
winston2460

Messaggio da winston2460 »

Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in questo forum ed essendo appassionato di artiglierie l'ho scorso tutto ringraziandovi per le informazioni che avete reso disponibili. Nel visionare il munizionamento dell'87B, mi sono reso conto che probabilmente un guscio di granata che posseggo appartiene a questo pezzo.
Cercherò di inviare delle foto ma non sono esperto in quanto non ho mai partecipato ad un forum quindi spero di non fare errori. Comunque la granata appare filettata solo nella zona della spoletta e presenta poi un lungo foro centrale. Apparentemente il piano metallico che si vede dalla bocca filettata non sembra essere un disco avvitato ma un piano solidale col metallo dell'involucro. Il peso della granata corrisponde praticamente a quello del suo volume in acciaio pieno. I marchi esterni sono posizionati nella zona ad ogiva e sono caratteri apparentemente arabi e numeri. Il fondello non riporta alcuna scritta o simbolo.

Spero che mi aiutiate a scoprire qualcosa di più.

Molte grazie e saluti a tutti.
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Collezionista: No
cosa: Nessuno
range: Nessuno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da wyngo »

...non ho parole, davvero dei grandi!
Grazie a tutti, Francesco.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: cannone da 87mm

Messaggio da die »

Per completare la serie:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 10 volte

Messaggio da Andrea58 »

Bravo Die. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

cia die
grazie per la condivisione, riesci a fare qualce foto alla spoletta ed al raccordo?
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da die »

Zoom del raccordo e della spola, purtroppo l'alluminio ha "fiorito"
Rispondi