7,5cm M15 Gebirgsgeschütz

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Altro
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: .: 7,5cm M15 :.

Messaggio da Emanuel »

Ecco le foto degli oggetti. Si tratta di tre bombarde austriache in calibro 75. Due chiaramente ottenute trasformando vecchi proiettili di artiglieria ai quali è stata rimossa la corona di rame, ed uno creato poi appositamente. Un modello, probabilmente il più vecchio era dotato di corona di forzamento e centramento, ed uno della sola corona di forzamento. I proiettili, per fattezza e dimensioni sono identici a quello sopra postato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Emanuel »

Primo piano della bocca. Il corpo interno del proiettile è molto piccolo rispetto alle dimensioni esterne dello stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Emanuel »

Primo piano del raccordo, che andava a sostituire la spoletta modello 15 per poter alloggiare la classica spoletta per bomarda austriaca. Su questo della foto c'è il tappo di trasporto.
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Emanuel »

Vista della parte superiore del proiettile, dove è visibile il foro che in origine alloggiava la vite di ritegno per la spoletta. Sul proiettile di bombarda la vite non era più necessaria in quanto il proiettile non acquistava il moto rotatorio dato delle cane rigate, essendo questa bombarda a canna liscia.
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Emanuel »

Il raccordo ed il tappo di trasporto.
Emanuel
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Emanuel »

Infine, il proiettile creato appositamente per la bombarda (senza corona), sul quale ho avvitato la spoletta modello 15, a dimostrazione dell'origine di queste granate. Su tutti e tre si avvita la stessa spoletta.
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Oltre 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da guast »

complimenti molto interessante per me.
bei pezzi che susciteranno l'attenzione di qualcuno

grazie
samsilve26

Messaggio da samsilve26 »

Oggi avevo tempo e ho iniziato a ripulire una 7,5 aquistata ad un mercatino spero vi piaccia .
alpino

Messaggio da alpino »

Emanuel ha scritto:Infine, il proiettile creato appositamente per la bombarda (senza corona), sul quale ho avvitato la spoletta modello 15, a dimostrazione dell'origine di queste granate. Su tutti e tre si avvita la stessa spoletta.
finalmente quello che cercavo.....proprio informazioni su questi strani pezzi che Emanuel ha postato.....ho girato mercatini e musei per trovare notizie.....ma quello che ho trovato sono state solo teorie!
i miei pezzi provengono dal fronte trentino, di cui uno spezzato a metà (secondo ciò che dice Emanuel essere di ultimo tipo senza corona) ed uno a due corone mancante di ghiera di raccordo della spoletta.

ecco le foto....ma....con quale tipologia di bombarda erano sparati sti proietti? se magari saltasse fuori una foto di tali lanciabombe....a gas? aria compressa? a cartoccio? [137 [137
alpino

Messaggio da alpino »

ecco il pezzo intero.....mi piacerebbe completarlo con la ghiera, il tappo di trasporto e la sua spoletta.....
presenta le scritte: XNJX (le lettere NJ sono sovrapposte) 12 673 R cerchiata 1915
cerco anche informazioni sui marchi NJ e R o K dentro un cerchio [137 [137
Rispondi