7,5cm M15 Gebirgsgeschütz

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: 7,5cm M15

Messaggio da die »

Posto questo pz a due corone delle prime serie uguale a quelli già postati:
75 rid.jpg
L' unica particolarità stà nel fondo:
75 au sotto rid.jpg
Essendo il mio primo ed unico pz e quindi non avendo riscontri, chiedo se è normale la presenza delle 2 scanalature,considerando anche il tipo di spola adottata e che in tutte le altre varianti mancano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

ciao die
è il primo che vedo con intagli sul fondello, ricorda molto i pezzi da 7cm e 10cm M99, vista la data sicuramente un pezzo iniziale. ha anche gli integli per la chiave sul bordo del fondello o quelli sono gli unici ?
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da die »

fert ha scritto:ciao die
è il primo che vedo con intagli sul fondello, ricorda molto i pezzi da 7cm e 10cm M99, vista la data sicuramente un pezzo iniziale. ha anche gli integli per la chiave sul bordo del fondello o quelli sono gli unici ?
Presenta l'intaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

Ciao a tutti
ho il piacere di informarVi che è disponibile il nuovo libro: la monografia dell'obice 7,5 Skoda, o 75/13 per noi italiani, scritto in collaborazione con Mauro Tonoli "Tonolik", edito da Itinera.

Eccone una breve presentazione:
"Da nemico a fedele compagno per oltre 50 anni, così potremmo presentare il 7,5cm Skoda, entrato in servizio nel 1915 nell’esercito austroungarico, giudicato il miglior obice da montagna della prima guerra, acquisito come preda bellica dal Regio Esercito ha servito i reggimenti di artiglieria da montagna e di fanteria nella seconda guerra mondiale, rimanendo in servizio nell’Esercito Italiano fino agli anni ’60. Questo libro ripercorre le fasi dello sviluppo e dell’utilizzo da parte dell’esercito austro-ungarico durante la grande guerra, esponendo le caratteristiche tecniche e di funzionamento grazie all’ausilio di manuali e fotografie originali, descrivendo minuziosamente le tipologie di munizionamento attraverso fotografie da collezioni private e schemi dell'epoca."

Chi fosse interessato a riceverne una copia direttamente dagli autori può contattare me o Mauro .

Buona lettura.
copertina rid.jpg
thymallus
Utente Registrato
Utente Registrato
Nazionalita: Altro
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da thymallus »

Ciao, tiro su questo bel thread con una spoletta 7.5Cm M15 con la particolarità che presenta un filetto alla base, sicuramente per il coperchio copri spoletta.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

Ciao Thymallus,
bel pezzo, tale sistema è contemporaneo del classico senza filettatura, ma per ora, osservato su pezzi datati fino al 1916. Grazie per la condivisione.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Oltre 20mm
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: .: 7,5cm M15 :.

Messaggio da alpino_ »

alpino ha scritto:ecco il pezzo intero.....mi piacerebbe completarlo con la ghiera, il tappo di trasporto e la sua spoletta.....
presenta le scritte: XNJX (le lettere NJ sono sovrapposte) 12 673 R cerchiata 1915
cerco anche informazioni sui marchi NJ e R o K dentro un cerchio [137 [137
ops!!!! la cosa si fa grave! ho commesso un errore senza volerlo! contatto tra poco gli amministratori....non bannatemi! questa era una mia registrazione di 10 anni fa e manco mi ricordavo di averla fatta!
per punizione vi luciderò le scarpe....volevo dire i bossoli e pure le granate!
Andrea58
Amministratore
Amministratore
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: .: 7,5cm M15 :.

Messaggio da Andrea58 »

alpino_ ha scritto:
alpino ha scritto:ecco il pezzo intero.....mi piacerebbe completarlo con la ghiera, il tappo di trasporto e la sua spoletta.....
presenta le scritte: XNJX (le lettere NJ sono sovrapposte) 12 673 R cerchiata 1915
cerco anche informazioni sui marchi NJ e R o K dentro un cerchio [137 [137
ops!!!! la cosa si fa grave! ho commesso un errore senza volerlo! contatto tra poco gli amministratori....non bannatemi! questa era una mia registrazione di 10 anni fa e manco mi ricordavo di averla fatta!
per punizione vi luciderò le scarpe....volevo dire i bossoli e pure le granate!
vai tranquillo nessun ban....a patto che fornisca un 75 per ognuno. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Collezionista: No
cosa: Nessuno
range: Nessuno
Nazionalita: Nessuno
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Alpino, pero' sarebbe meglio tu facessi il refresh della password del tuo precedente profilo ed usassi quello (anche perchè è quello con piu' interventi rispetto a quello con l'underscore). Poi provvediamo a disabilitare la tua ultima iscrizione con alpino_, così abbiamo univocità dei profili con corrispondenza ad una singola persona.
Appena fatto facci sapere, così provvediamo. Ora ti mando queste righe anche per MP.
Scusate l' OT...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Oltre 20mm
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da alpino_ »

Vengo a voi per una curiosità: recentemente ho preso due bossoli 7,5 M15 di cui uno costruito nel 16 con marchio di riutilizzo del 17. innesco M15 marcato 17. la particolarità sta nel fatto che la parte del focone interna è in acciaio anzichè interamente in ottone. sapete qualcosa in merito?
appena posso magari posto delle foto.
Rispondi