Palla corta per Carcano 7,35x51

Ricarica e calibrazione
Rispondi
Lheone

Palla corta per Carcano 7,35x51

Messaggio da Lheone »

Con il buongiorno a tutti
Qualche mese fa ho comperato un carcano mod.38 ovviamente camerato 7,35x51 l'arma rispetto ad altre è moto bella, sapendo , che praticamente, non esistono, cartucce commerciali in questo calibro, il commerciante, mi ha dato una ventina di bossoli, già trimmati, i Dies, e un sacchetto, di palle, Dubbio:!!!!! vista la bellissima scheda sulla cartuccia di questo sito, ho letto, le caratteristiche, e la palla che mi è stata data, a parte, l'uso caccia, con punta morbida, è di peso, e diametro, perfetta, ma la lunghezza, è di 24mm
anzichè gli originali 28mm, avendo, poi la ziggrinatura, per l'eventuale crimpaggio, mi sembra ridicolarmente corta.
Secondo chi ne sa più di me OAL diventa almeno 5mm piu corto, questo fattore può essere , causa di danni all'arma, e poi il tiro potrà essere erratico.
Non mi è mai successo di ricaricare con palle, più corte, e con la cartuccia praticamente più corta.
Attendo se possibile dei chiarimenti, perchè in caso, andrò a cercare palle, di giusta misura.
n salutone Lheone
Allegati
200822212248_Bossoli e palle Carcano 38 003.jpg
Visto 610 volte
200822212248_Bossoli e palle Carcano 38 003.jpg
200822212248_Bossoli e palle Carcano 38 003.jpg (36.28 KiB) Visto 610 volte
200822205213_Bossoli e palle Carcano 38 001.jpg
Visto 610 volte
200822205213_Bossoli e palle Carcano 38 001.jpg
200822205213_Bossoli e palle Carcano 38 001.jpg (25.59 KiB) Visto 610 volte
guardia

Messaggio da guardia »

ciao lheone
penso di avere in ufficio le stesse palle , ma per il momento non ho ancora caricato il 38 causa problemini con l'otturatore del mio carcano (in attesa di ricovero presso un buon armiere)
un o.a.l. inferiore di una cartuccia non pregiudica la sicurezza dell'arma (sempre nei limiti consentiti, pare non lo faccia nemmeno una lunghezza eccessiva del bossolo, ma sinceramente nn ho provato)
sul sito bordingl.com troverai quallche dato utile per la ricarica del ns 7,35 d, ove magari , a titolo di curiosità, potrai constatare i differenti o.a.l. di altri calibri (esempio il 303british che ricarico abitualmente) in base al tipo di palla impiegata.
sullo stesso sito troverai anche le misure minime e massime per il tuo calibro.
per quanto riguarda la crimpatura, non e' necessaria per i fucili bolt-action (anzi direi superflua)
potrresti darmi le caratteristiche delle tue ogive ed eventualmente se sei in possesso di dosi di ricarica con le stesse? poi magari ti fo sapere se sn le stesse in mio possesso
ciao
danilo
Lheone

Messaggio da Lheone »

Ciao Danilo
Grazie per la risposta, che conferma la voce del TSN,che èerò quì da me è solo per le corte, in attesa, del 100m.
La palla è ordinaria per peso gr 8,30 diametro mm 7,57 Lunghezza mm 24,20
sulla scheda 27,70.
dicevo che la palla ha lo zigrino, per la crimpatura io non ritengo farla, ma l'affossamento, nel bossolo, necessita arrivarci molto vicino al bordo inferiore, e quindi a vederla sembra cortissima, e senzaltro una mia idea psicologica che mi ha messo nel dubbio, che praticamente, non è vicina all'impegno, della rigatura, e per mia idea, magari non la impegna in modo corretto.
Anche io solo pe r mancanz di tempo, ho solo cominciato a considerare, il problema della ricarica, che farò con tranquillità più avanti, in questo lasso do tempo, ho sistemato, i legni, che già erano buoni, ma ora sono anche belli e ho tolto, una brutta ammaccatura, sotto, il manubrio, con l'acido, e la fiamma, è tornata su quasi perfetta, poi tanto olio, "Di Gomito", e maneggio a casa magari durante, un film, niente come le mani che sfregano, l'arma tolgono ogni ruvidità.
Vado, a veder, il sito, che mi hai suggerito, quando comincerò la ricarica, mi auguro, tu abbia l'otturatore OK così ci scambiamo le informazioni, considera, che ancora non ho considerato che polvere usare.
Ti auguro buona giornata, un salutone Lheone
Rispondi