Wittmann
- fert
- Direttivo
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Artiglieria
- Nazionalita: Tutte
ovviamente nelle casse di trasporto dei colpi era specificato che erano munizioni apposite per il carroarmato, KwK
nell'etichetta è riportato:
1 8,8cm Sprge. patrh. L/4,5 Kwk 36 ( colpo esplosivo con granata L/4,5 per cannone da carro modello 36)
Az 23/28Pr (spoletta)
OR (ohne rauchenwikler = senza fumogeno)
13 = il tipo di esplosivo con cui è caricata la granata = Amatolo 40/60
Digl Rp...... = carica di lancio del bossolo =diglicolo Rp = tubolare e le dimesioni dei tubi
Ibn 43 = è chi la ditta che l'ha impacchettato
nell'ultima colonna a destra:
FES = il tipo di corona di forzamento = ferro dolce
IV = categoria di peso della granata
DR = categoria di esplosivo. ogni categoria aveva determinate precauzioni da osservare
nell'etichetta è riportato:
1 8,8cm Sprge. patrh. L/4,5 Kwk 36 ( colpo esplosivo con granata L/4,5 per cannone da carro modello 36)
Az 23/28Pr (spoletta)
OR (ohne rauchenwikler = senza fumogeno)
13 = il tipo di esplosivo con cui è caricata la granata = Amatolo 40/60
Digl Rp...... = carica di lancio del bossolo =diglicolo Rp = tubolare e le dimesioni dei tubi
Ibn 43 = è chi la ditta che l'ha impacchettato
nell'ultima colonna a destra:
FES = il tipo di corona di forzamento = ferro dolce
IV = categoria di peso della granata
DR = categoria di esplosivo. ogni categoria aveva determinate precauzioni da osservare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fert
- Direttivo
- cosa: Solo Militari
- range: Artiglieria
le granate esplosive:
i metodi di costruzione erano molteplici, e non sono neanche tutti illustrati. cmq qualche esempio lo riporto. non considerate la granata gerillt ( quella a frattura prestabilita in quanto nata per il tiro antiaerea e non usata sui carri) le granate esplosive erano tutte L/4,5;
da sinistra L/4,5 Fes. L/4,5 Kps (corona rame), gerillt, L/4,5 Stg (stahlguss = ghisa, le piu economiche)
i metodi di costruzione erano molteplici, e non sono neanche tutti illustrati. cmq qualche esempio lo riporto. non considerate la granata gerillt ( quella a frattura prestabilita in quanto nata per il tiro antiaerea e non usata sui carri) le granate esplosive erano tutte L/4,5;
da sinistra L/4,5 Fes. L/4,5 Kps (corona rame), gerillt, L/4,5 Stg (stahlguss = ghisa, le piu economiche)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giovanni
- Utente Registrato
- cosa: Militari e Civili
- range: Fino a 20mm
- Contatta:
Io invece per aprire un primo articolo (spero seguito dall'esempio di altri) da postare direttamente nel sito e che appena possibile sarebbe interessantissimop tradurre in inglese (cosa che dovremo fare con molti altri articoli già presenti)
sabbe un fiore all' occhiello e potrebbe essere il pr4imo di una serie di monografie dedicate ai vari assi e7o comandanti di tutte le epoche
con i link aggiunti le fotografie e la bibliografia citata...
Provate a chiudere gli occhi e pensare al risultato
questo è CeSIM
Grazie per il vostro eccezzionale lavoro
Giò
sabbe un fiore all' occhiello e potrebbe essere il pr4imo di una serie di monografie dedicate ai vari assi e7o comandanti di tutte le epoche
con i link aggiunti le fotografie e la bibliografia citata...
Provate a chiudere gli occhi e pensare al risultato
questo è CeSIM
Grazie per il vostro eccezzionale lavoro
Giò
Ottime integrazioni,topic da copertina![;)]
Quanto detto da Giovanni,lo sottoscrivo e,aggiungo,ci sto già lavorando anch'io....e non è difficile capire su cosa,ma al momento ho grossi problemi con l'utilizzo per i programmi di impaginazione grafica,mannaggia.
Cmq,vorrei veramente spezzare una lancia per il sito,che ho rivalutato e avuto modo di apprezzare in profondo.Ha potenzialità enormi,sta in noi renderlo grande e utile.
Ci sono fior fior di topic che secondo me meritano una visione "mondiale",non solo forumistica.L'impegno che alcuni utenti mettono nel forum è encomiabile,che dite se cominciamo tutti a pensare in garnde,nel nostro piccolo?
Io,come ho già detto,ho preparato uno studio approfondito,nei limiti della mia conoscenza,sulle borracce tedesche,attendo solo che qualcuno mi aiuti nell'impaginazione e mando tutto agli admin,chi sarà il prossimo?
Dai[;)]
Quanto detto da Giovanni,lo sottoscrivo e,aggiungo,ci sto già lavorando anch'io....e non è difficile capire su cosa,ma al momento ho grossi problemi con l'utilizzo per i programmi di impaginazione grafica,mannaggia.
Cmq,vorrei veramente spezzare una lancia per il sito,che ho rivalutato e avuto modo di apprezzare in profondo.Ha potenzialità enormi,sta in noi renderlo grande e utile.
Ci sono fior fior di topic che secondo me meritano una visione "mondiale",non solo forumistica.L'impegno che alcuni utenti mettono nel forum è encomiabile,che dite se cominciamo tutti a pensare in garnde,nel nostro piccolo?
Io,come ho già detto,ho preparato uno studio approfondito,nei limiti della mia conoscenza,sulle borracce tedesche,attendo solo che qualcuno mi aiuti nell'impaginazione e mando tutto agli admin,chi sarà il prossimo?
Dai[;)]