Wittmann

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

ovviamente nelle casse di trasporto dei colpi era specificato che erano munizioni apposite per il carroarmato, KwK
20082271118_2.jpg

nell'etichetta è riportato:
1 8,8cm Sprge. patrh. L/4,5 Kwk 36 ( colpo esplosivo con granata L/4,5 per cannone da carro modello 36)
Az 23/28Pr (spoletta)
OR (ohne rauchenwikler = senza fumogeno)
13 = il tipo di esplosivo con cui è caricata la granata = Amatolo 40/60
Digl Rp...... = carica di lancio del bossolo =diglicolo Rp = tubolare e le dimesioni dei tubi
Ibn 43 = è chi la ditta che l'ha impacchettato
nell'ultima colonna a destra:
FES = il tipo di corona di forzamento = ferro dolce
IV = categoria di peso della granata
DR = categoria di esplosivo. ogni categoria aveva determinate precauzioni da osservare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

le granate esplosive:
i metodi di costruzione erano molteplici, e non sono neanche tutti illustrati. cmq qualche esempio lo riporto. non considerate la granata gerillt ( quella a frattura prestabilita in quanto nata per il tiro antiaerea e non usata sui carri)
2008227111424_7.jpg
2008227111734_8.jpg
le granate esplosive erano tutte L/4,5;
da sinistra L/4,5 Fes. L/4,5 Kps (corona rame), gerillt, L/4,5 Stg (stahlguss = ghisa, le piu economiche)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Integrazioni eccezionali,Fert!!!Questo topic sta venendo fuori un capolavoro!!!Mi interessa particolarmente il fatto delle diciture sulle cassette di trasporto.Ne possiedi altre da postare e da tradurre?La cosa sarebbe interessantissima.
Ciao![ciao2]
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao blaster
si potrebbe aprire un topic a parte su questo, ma non è difficile. cambiano le diciture ma la posizione è sempre quella
Blaster Twins

Sì,apri un nuovo topic!!!A me interessa sapere tutte le diciture possibili che si potevano trovare sulle cassette.Credo sarebbe utile per tutti.
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Io invece per aprire un primo articolo (spero seguito dall'esempio di altri) da postare direttamente nel sito e che appena possibile sarebbe interessantissimop tradurre in inglese (cosa che dovremo fare con molti altri articoli già presenti)
sabbe un fiore all' occhiello e potrebbe essere il pr4imo di una serie di monografie dedicate ai vari assi e7o comandanti di tutte le epoche
con i link aggiunti le fotografie e la bibliografia citata...
Provate a chiudere gli occhi e pensare al risultato
questo è CeSIM
Grazie per il vostro eccezzionale lavoro
Giò
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Ottime integrazioni,topic da copertina![;)]
Quanto detto da Giovanni,lo sottoscrivo e,aggiungo,ci sto già lavorando anch'io....e non è difficile capire su cosa,ma al momento ho grossi problemi con l'utilizzo per i programmi di impaginazione grafica,mannaggia.
Cmq,vorrei veramente spezzare una lancia per il sito,che ho rivalutato e avuto modo di apprezzare in profondo.Ha potenzialità enormi,sta in noi renderlo grande e utile.
Ci sono fior fior di topic che secondo me meritano una visione "mondiale",non solo forumistica.L'impegno che alcuni utenti mettono nel forum è encomiabile,che dite se cominciamo tutti a pensare in garnde,nel nostro piccolo?
Io,come ho già detto,ho preparato uno studio approfondito,nei limiti della mia conoscenza,sulle borracce tedesche,attendo solo che qualcuno mi aiuti nell'impaginazione e mando tutto agli admin,chi sarà il prossimo?
Dai[;)]
Blaster Twins

Giovanni se vi servono traduzioni dall'Italiano all'Inglese conta pure su di me.Nel mio piccolo cercherò di dare come al solito il massimo per World War.
Juno

Messaggio da Juno »

Ritornando alla figura di Wittmann per chi volesse visitare il cimitero
La Cambe ecco una pianta che permette di individuare la tomba
di Michael Wittmann, troverete la pietra tombale al blocco 47
2008227133826_plan.jpg
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Ben fatta Juno!
Rispondi