Bossolo 7,7cm fk 96?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
fert
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 2923
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao
no, il bossolo che tu dici non è stato utilizzato nella 2ww, ma trasformato nel 7,7cm FK96/na, con bossolo unito al proietto lungo 230mm agli inizi del 900, ed utilizzato per tutta la 1ww.

per identificare il bossolo devi misurare il fondello, a me sembra di leggere Geb.G.36, con fondello di 92mm, è cioè il cannone da montagna modello 36.
se cosi non fosse e sul fondello c'è scritto Geb.K.15 con diametro di 87mm, si tratta invece di un 75mm M15.
Avatar utente
fert
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 2923
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Località: Umbria

Messaggio da fert »

il bossolo è sparato, sicuramente allargato. poi stiamo parlando di mm, e normale che un po di gioco ci sia. il riferimento è 75mm, ma come puoi pretendere che dopo 60 anni di botte di qua e di la rimanga perfetto...
ciao
Avatar utente
fert
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 2923
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao
non esiste la polemica per me, i forum servono a discutere.
non ho mai approfondito il calibro reale del bossolo, e incuriosito da questa tua osservazione sono andato a misurare i miei 3 bossoli, tutti misurano 78mm alla bocca.
è una caosa particolare inquanto i tedeschi misuravano il calibro reale della granata, non la bocca del bossolo. nel senso che le camere di scoppio erano sempre piu grandi del calibro della granata.
io personalemente misuro sempre la lunghezza ed il fondello per l'identificazione, la bocca è l'ultima cosa, a volte neanche quella, specialmente se sul fondello sono ancora visibili le iscrizioni, come nel tuo caso. quelle non sbagliano.
per concludere come ho scritto nel post delle tavole, sono convinto che ci siano degli errori all'interno, questo è uno. il bossolo sarebbe dovuto essere catalagoato come 77x129 e non come 75x129. spero di non aver creato ulteriore confusione in un campo che è gia confuso di suo
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane
Località: Venezia

Re: Bossolo 7,7cm fk 96?

Messaggio da TELLER67 »

Nonostante il tempo trascorso, ho letto il topic solo ora. Se mi permettete, soprattutto Fert, devo precisare che il Gebirg Geschutz 36 aveva il caricamento separato. Ossia veniva caricato in due tempi, ovviamente prima il proietto e poi la carica contenuta nel bossolo. In questo caso, visto che non si tratta di un colpo completo (proietto e bossolo uniti mediante aggraffatura) la bocca del bossolo può tranquillamente essere di un diametro maggiore di quello del proietto.
Sempre disponibile a confronti
Ciao
ermanno
Rispondi