stokes

Tutto il meglio sulle bombe da mortaio
elmo97

Re: stokes

Messaggio da elmo97 »

salve per caso sapreste darmi informazioni riguardo la stokes con la spoletta inglese: possibili caricamenti, tavole, disegni ecc. grazie
EOD ITALIANO
Friends
Friends
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Altro
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Messaggio da EOD ITALIANO »

Queste immagini potrebbero darti una mano, almeno per lo stokes inglese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
range: Oltre 20mm
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da alpino_ »

Recentemente ho preso uno stokes. Purtroppo la sua spoletta mills è priva della sua leva, percussore,molla e cilindretto di ritegno della leva. Chi di voi ha dei doppioni da cedere? Appena termino il restauro posto le foto del pezzo.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

Ho un altro quesito da porre...nel manuale italiano sullo stokes, si parla di panciotti per il trasporto delle bombe.su quest'ultimo cercherei maggiori informazioni,in particolare foto o disegni che li ritraggono.
EOD ITALIANO
Friends
Friends
Collezionista: No
range: Altro
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Messaggio da EOD ITALIANO »

In questa foto l'ultimo uomo ha il panciotto.
Ciao Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

Grazie Aldo. Questa foto, facendo una ricerca, la trovai anche io sul sito di talpo. Non riesco però a trovate qualcosa di più dettagliato...
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

dalla foto nel panciotto le bombe sono 4 mentre se non erro sul manuale ne sono riportate 3. Poi non capisco se nella foto il panciotto lo abbia girato per comodità o se abbia ulteriori bombe anche sul davanti.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

desideravo porre sotto una vostra osservazione e riuscire a catalogare con esattezza due pezzi per mortaio stokes. entrambi sono però diversi anche dal punto di vista costruttivo. analizziamo la prima foto ed il pezzo sopra che a mio avviso potrebbe essere di costruzione inglese a tutti gli effetti. il pezzo integro nel suo insieme presenta una sostanza nera, che potrebbe essere catrame, che ne ricopre tutta la superficie. i tappi hanno una filettatura destra, e possono andare invertiti sul corpo cilindrico della bomba. il tappo che alloggia la spoletta, porta dei marchi: IV / /17 poi altri marchi che fatico a leggere. il codolo è più snello del secondo e porta una cartuccia cal 12 che ho aggiunto io e per cui non fa testo.

La seconda un poco più corta in lunghezza porta al codolo di lancio la sua cartuccia in cal 12 fiocchi del tutto originale. Il tappo porta spoletta presenta una filettatura sinistra. Non presenta marchi di nessun genere. la spoletta Mills è stata assemblata in secondo tempo da chi la ha ceduta. notare il codolo di lancio leggermente più grosso.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

Di recente, ho letto su di una pubblicazione, dell'esistenza di bombe per mortaio stokes in cemento armato con pallette annegate all'interno. Viene menzionato inoltre che tali bombe, terminato il conflitto dovevano essere distrutte perché reputate pericolose e non conservabili per lungo tempo. Sapete nulla? Se ne sono salvate?
Andrea58
Amministratore
Amministratore
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da Andrea58 »

alpino_ ha scritto: 17/05/2018, 12:24 Di recente, ho letto su di una pubblicazione, dell'esistenza di bombe per mortaio stokes in cemento armato con pallette annegate all'interno. Viene menzionato inoltre che tali bombe, terminato il conflitto dovevano essere distrutte perché reputate pericolose e non conservabili per lungo tempo. Sapete nulla? Se ne sono salvate?
[
Non ne ero a conoscenza ma l'unico posto che mi viene in mente potrebbe essere Rovereto. Hanno di tutto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi