Identificazione 8x57Js

Munizioni fino a 20mm
Paolone

Identificazione 8x57Js

Messaggio da Paolone »

Ciao a tutti,qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ad una cartuccia calibro 8x57 con iscrizioni in arabo?? [?] Potrebbe trattarsi di munizione fabbricata in Egitto?? So che tale Paese aveva armi camerate per questo calibro....ma eccovi una foto della munizione,a confronto con una Sellier & Bellot,ovviamente nuova. La Sellier & Bellot,è quella più lucida [:)]

Immagine

Una comparazione visiva dei due fondelli.....

Immagine


E finalmente,un particolare del fondello della succitata munizione,le iscrizioni dovrebbero essere visibilissime!! [:)]

Immagine

Ringrazio anticipatamente per le informazioni,ciao Paolone
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Egitto.
Paolone

Messaggio da Paolone »

[;)] Lo supponevo...ma non ne ero assolutamente certo...grazie Pivi [:)]
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Scusa ma prima avevo un po di fretta e non ho potuto rispondere in modo più esaustivo.Il marchio è egiziano.Solo una piccola cosa non combacia.
Nel marchio O V la V dovrebbe essere capovolta ( ^ ).
Certi marchi siriani hanno O^ ma sono completamente diversi per quanto riguarda le scritte arabe.
Credo che su munition.org ci sia anche una specie di dizionario delle iscrizioni arabe dove puoi trovare il significato della scritta
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

La cartuccia della S&B invece è sicuramente civile anche se di caricamento simil-militare.Credo che monti una palla FMJ boat tail tipo target,molto simile alle 8 mm s.S. tedesche.
Ho smontato un 8 x 57 tedesco del 43 e una 8 x 57 target della FNM e i loro proiettili erano praticamente indistinguibili
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

dico la mia, quando le comprai in armeria anni fa, erano catalogate come siriane, e spararle non era divertente.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Sono egiziane,il monogramma significa Egitto,e gli altri due simboli sono numeri,e corrispondono al nostro 57. Ciao. Dan.
Paolone

Messaggio da Paolone »

Grazie ancora a tutti per le informazioni [:)]

@ Pivi: la munizione Sellier & Bellot è di nuova fabbricazione....acquistata una scatola proprio stamattina,mentre la munizione egiziana,è un omaggio di un mio conoscente
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

fert ha scritto:
dico la mia, quando le comprai in armeria anni fa, erano catalogate come siriane, e spararle non era divertente.
Confermo in toto, spiattellavano gli inneschi in modo preoccupante, segno di pressioni alte.
Su un fucile però no ma aveva la rigatura consumata. Allora pensammo ad una palla troppo abbondante.
Ciao
Andrea
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Messaggio da sniper »

Ma le due cartucce accanto nella prima foto mi sembra o hanno lunghezze diverse?
Rispondi