Mills N. 36M Mk I

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
Rispondi
loupie1961

Mills N. 36M Mk I

Messaggio da loupie1961 »

Uno dei pezzi della mia collezione.

200842215941_Mills_A_1.JPG
2008422151020_Mills_A_2.JPG
Particolare dei marchi sul fondello: si noti l'anno di produzione, 1942.

2008422151133_Mills_A_4.JPG
Fondello svitato e detonatore da esercitazione (dummy), un oggetto introvabile!
2008422151338_Mills_A_3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Veramente invidiabile,perchè è pressochè impossibile trovarla così perfetta.Degna di stare in un museo.Grande,Loupie.
loupie1961

ne ho anche un'altra, in condizioni perfino migliori, il suo difetto è che è datata "solo" 1944...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Ti rinnovo i complimenti.Veramente bellissime entrambe.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da Andrea58 »

Bellissimi pezzi, complimenti. Vedendola smontata capisco quello che ho letto su un libro e cioè che la parte più pericolosa di tutta al granata era il tappo che a volte aveva una portata maggiore delle schegge della granata stessa.
Ciao
Andrea
Viper 4

Messaggio da Viper 4 »

Due pezzi molto belli.. complimenti..
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 24 volte

Messaggio da Centerfire »

Molto ben tenunte!
L'effetto "lucido" è naturale od hai fatto un'intervento di conservazione te?
Nota curiosa: essendo l'attacco dell'asta di lancio filettato a pollici... hai controllato se è uguale a quello della macchina fotografica? (1/4 di pollice o 3/8 di pollice)[:D]
loupie1961

Quello della macchina fotografica? del cavalleto, intendi dire? Non mi era davvero passato per la mente... No, l'effetto lucido è naturale perché le granate inglesi nella grande maggioranza dei casi non erano dipinte, ma veniva dato loro solo uno strato di vernice protettiva sul metalo naturale, il che gli conferisce la tipica sfumatura brunastra...
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
Nazionalita: Solo Italiane

Re: Mills N. 36M Mk I

Messaggio da Fabio 90 »

Resuscito questo topic postando la mia Mills, è la più bella che ho visto fin ora e quindi me la sono immediatamente accaparrata oltretutto costava pure 30 euri mentre solitamente si trovano a 50 dei cessi di scavo tutti arrugginiti. Ovviamente la bomba è inerte tutta completa tranne il detonatore (lo troverò prima o poi :twisted: ), è stata prodotta nel 1943 da J P & S lo conoscete?
Mills inglese 4.jpg
Mills inglese 1 [Risoluzione del desktop].JPG
Mills inglese 2 [Risoluzione del desktop].JPG
Qui si vedono il percussore e la molla interni praticamente perfetti
Mills inglese 3 [Risoluzione del desktop].JPG
Il tappo sotto non lo sto neanche a postare perchè è identico a quello di Lupie.

Allego un simpatico link dove si vede il funzionamento della bomba, che è di tipo difensivo piena di tritolo. Sicuramente una delle più letali della prima e seconda guerra. http://www.inert-ord.net/brit/mills/grenade-delay.swf Cliccate su PULL
lo squadrista

Re: Mills N. 36M Mk I

Messaggio da lo squadrista »

molto belle le vostre mills, ragazzi mi serve un piacere, c'è una buon anima che mi fa un disegno (indicando le misure) della sicura in modo da poterla ricostrure???
Rispondi