Mills N. 36M Mk I

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
Rispondi
micky

Re: Mills N. 36M Mk I

Messaggio da micky »

Grazie per le preziose info, le vostre foto mi sono servite anche per realizzare una operetta d'artigianato che trovate qui:
Kaiserjeger
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane

Messaggio da Kaiserjeger »

Inserisco questa foto per alcuni dubbi che mi balzano all'occhio. Innanzitutto il prezzo di vendita, poi i tappi di caricamento fatti in modo strano, non si capisce se hanno un buco o una specie di vite a brugola...passando al colore le fasce verdi, di diversa tonalità classica verde piselli, mi sembra stata fatta a pennello e presenta delle colature anomale. Alcune delle leve sono abbastanza staccate dal corpo della granata. Desidererei un vostro parere, è sapere se lè cose sopracitate sono condivise da voi. Premetto che la foto è stata scattata ad un mercatino di zona sconosciuta, che ho confrontato con le foto che avete postato dei vostri pezzi e di 3 Bam in mio possesso. Attendo vostri pareri.
Kaiserjeger
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Collezionista: Si
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da Andrea58 »

Non ho l'esperienza necessaria ad una valutazione seria ma.....mi sembrano della stessa razza delle cartucce con punta colorata che si vedono ultimamente su troppi banchi. Quelle sono false, queste non so.
La mia Mills per quanto di probabile provenienza "africana" ha la leva ben accostata e la fascia ben dipinta
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Kaiserjeger
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie Andrea 58.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Oltre 20mm
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da alpino_ »

Mi sapreste dire le differenze tra la mills 36 e la 36M? E come si riconoscono tra loro? Grazie.
Alpino.
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

E le x di colore rosso a cosa si riferiscono?
Grazie
fert
Direttivo
Direttivo
range: Artiglieria

Messaggio da fert »

Ciao, per la verniciatura credo siano pochi i dubbi....decisamente non coerenti. Riguardo ai componenti, da anni ormai girano riproduzioni per poterle completare. Le leve sono staccate dal corpo perche probabilmente non son inserite bene nel percussore o perche questo è mancante.... difficile da dire non avendo il pezzo in mano.
qui puoi vedere le diverse varianti
http://www.millsgrenades.co.uk/

La 36M era nata inizialmente per l'uso in Mesopotamia nel 17 da qui M. La 36M era semplicemente ricoperte di gommalacca per proteggere dall'umidità il detonatore.

Vado a mente, le x di colore rosso, erano utilizzate anche nelle granate di artiglieria, indicano che l'esplosivo ha vita breve con clima caldo
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da alpino_ »

Ma la gommatura era interna giusto? Fausto,grazie delle info.
Kaiserjeger
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie, la mia domanda è nata quando mi è giunta questa fotografia da parte di un amico per una valutazione sulla coerenza tra il prezzo ed i pezzi esposti . Per me sono Bam manipolate. Purtroppo non potendole esaminare se non tramite questa foto, no si riesce a dare una valutazione precisa e sicura;non si può nemmeno fare le dovute domande al venditore, in quanto non si sa a quale mercatino provenga questo scatto. Succede che girano delle "repliche" ad uso scenico e che vengano vendute come tali...
fert
Direttivo
Direttivo
range: Artiglieria

Messaggio da fert »

@alpino, mi dispiace ma questo non lo so....

@kaiserjeger, comunque per 20 euro non è che ci si puo aspettare materiale originale e perfetto.....
Rispondi