7,8 x 25 Bergmann N°5

Civili e Wildcat
Avatar utente
giove
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/04/2007, 9:28

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da giove »

ciao,
e se fosse una 7,65 borchardt? la gola ci si avvicina.
il 7.65 manlicher presenta una spalla più corta.
vado e memoria, dopo cercherò riscontri: non esisteva una versione del 7.63 mauser con palla come la tua adatta alla caccia
e all'uso nelle mauser carabine??? la stessa versione di palla non è poi stata usata poi dai britannici per sedare le rivolte nelle loro colonie?
ciao, mò controllo....
giove
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Pivi »

Giove,
la 7.65 mm Borchardt e la 7.65 mm Mannlicher hanno bossoli praticamente identici,tanto che sono in effetti diversi caricamenti sullo stesso bossolo. La UMC ad esempio, commercializzava sia la Borchardt che la Mauser utilizzando lo stesso bossolo ( e addirittura gli stessi marchi) tanto che senza la scatola di provenienza e praticamente impossibile distinguere con precisione tra le due munizioni.

A mio parere quelle di Eniac sono delle Bergamnn, che si distinguevano appunto per il diverso posizionamento della spalla.

Anche la 7.63 Mauser carabina ( e la 9 mm Para) carabina utilizzavano bossoli dimensionalmente identici a quelli delle versioni da pistola.
Nei cataloghi DWM tuttavia questi venivano elencati in maniera distinta. La cosa suggerisce una diversa costruzione interna, ad esempio pareti più robuste nelle versioni da carabina in modo da sopportare pressioni maggiori.
Rispondi